Autore Topic: Andiamo in bicicletta  (Letto 39068 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #75 il: 28 Ottobre 2013, 13:56:21 »
Si diceva mica che il trotto continuo per le articolazioni non è il massimo? Ecco l'agility crea danni, c'è stato uno studio i merito!
Che poi metta in moto o meno il cervello non c'entra nulla, non è una cosa naturale cmq nemmeno questa disciplina!

Secondo me entrambe le cose (bici e agility) fanno male proporzionalmente alla misura in cui vengono praticate.
Insomma, se ogni giorno ti porti appresso il peloso per 10km in bici credo non sia il massimo, così come fare agility ogni giorno, ma se lo fai come attività saltuaria non credo che si faccia gran danno. Non per tirare acqua al mio mulino (agility) perchè ne facciamo manco 1 ora a settimana e, francamente, non credo possa nuocere molto e la felicità dei cani la si legge negli occhi. Ma, anche qui, magari ora sono di parte io perché a Tqeety piace mentre le leggo in faccia che la bici non le garba... :o

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #76 il: 28 Ottobre 2013, 14:31:24 »
Paragonare un attività come l'agility all'andare in bicicletta la vedo ovviamente come un qualcosa di simile alla scalata degli specchi :laugh: .Godetevi tranquillamente i vostri pelosi in bicicletta con tutti i rischi annessi e connessi, poi magari ci risentiamo quando vi è finito tra le ruote ,o siete caduti , ha fatto danni ad altri o  sa stesso :-[ .
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #77 il: 28 Ottobre 2013, 14:45:48 »
Paragonare un attività come l'agility all'andare in bicicletta la vedo ovviamente come un qualcosa di simile alla scalata degli specchi :laugh: .Godetevi tranquillamente i vostri pelosi in bicicletta con tutti i rischi annessi e connessi, poi magari ci risentiamo quando vi è finito tra le ruote ,o siete caduti , ha fatto danni ad altri o  sa stesso :-[ .
Ciao

Intendevo riferirmi solo al fattore danno alle articolazioni :o!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #78 il: 28 Ottobre 2013, 14:59:34 »
Scusa  :laugh: Valevalevale, ma la mia battuta non era rivolta al tuo topic!Comunque il tuo riferimento alle giuste dosi ,è di difficile attuazione, poichè la "giusta dose"non la troviamo scritta da nessuna parte e quindi ci troviamo a mediare queste dosi ,con i NOSTRI intendimenti e allora.... :laugh:  abbiamo tutti ragione ..o tutti torto.
Ciao

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #79 il: 28 Ottobre 2013, 15:00:15 »
Si anche io! E ho letto studi sui danni dell'agility proprio sui golden, circa 3 anni fa, a livello articolare!
E questo mi ha fatto decidere per il no per questa disciplina!

Offline Cleo

• Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #80 il: 28 Ottobre 2013, 17:06:21 »
Non credo porti valore alle tue considerazioni negare l'evidenza di pareri di addetti ai lavori in contrapposizione al tuo pensiero.Per quello che mi riguarda le considerazioni di Cagnella nel suo ultimo topic,  sulla questione bici -cane (forse non solo) :laugh: sono Vangelo.Chi interessato si sarà comunque fatto le sue considerazioni,e  non credo  di essere ....in minoranza.
Ciao

Credi male fidati, non mi conosci quindi su questo sei proprio fuori strada  :laugh: Riguardo all'estremizzare non mi riferivo a te cagnella ma sempre al post di titty ;)
E comunque titty in base al tuo ragionamento sarebbe inutile ascoltare i pareri degli esperti in questione o leggere e documentarsi, tanto abbiamo la conoscenza dentro di noi e se agiamo in buona fede allora ma che ce frega?! Non condivido ovviamente ma come già detto fino alla nausea ognuno è libero di fare come meglio crede ;)

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #81 il: 28 Ottobre 2013, 17:15:06 »
non volevo estremizzare. per me 4 o 5 km di andatura forzata restano tanti, ore o mezze ore che siano.
comunque se per te la bicicletta è un'attività sana e adatta, non vedo perché giustificarsi, perché 5 km e non 10, se la bici fa tanto bene?
dal mio punto di vista, l'attività fisica fine a se stessa, intesa come movimento e basta, per un cane non ha senso, è questo che cerco di dire, ma rimane la mia opinione da "non esperta".
come non hanno senso (per esempio) le motivazioni a favore delle crocchette, che nella MIA personale visione del cane sono inadatte e non soddisfano tutti i suoi bisogni. eppure mi pare che siano molti esperti, in questo forum e in altri siti, che affermano esattamente il contrario. però sta sempre a noi valutare, con il nostro senso critico, a quale campana dare ragione, non è che gli esperti siano degli oracoli a cui affidarsi alla cieca.

E chi si stava giustificando :icon_confused: Stavo solo precisando, tra l'altro credo ci sia una bella differenza tra fare 5 km o farne il doppio! Non penso sia proprio la stessa cosa...mangiare un gelato va anche bene mangiarne un kg può far male  ;D Poi ripeto e non lo dico io ma credo che questo sia abbastanza riconosciuto ormai nel XXI ° sec. che l'attività sportiva non è mai fine a se stessa!! L'attività sportiva fino a prova contraria in tutte le sue forme FA SEMPRE BENE, sia a noi esseri umani che agli animali...quest'ultimi se vivessero liberi in natura si arrangiarebbero come natura vuole, in caso invece di animali domestici credo invece che noi dovremmo intervenire per aiutarli, ma ripeto, questa è una mia considerazione e siccome delle mie considerazioni mi fido fino a un certo punto, mi viene naturale informarmi da chi ne sa più di me!!! Tutto chiaro adesso? :laugh:

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #82 il: 28 Ottobre 2013, 17:21:14 »
.Godetevi tranquillamente i vostri pelosi in bicicletta con tutti i rischi annessi e connessi, poi magari ci risentiamo quando vi è finito tra le ruote ,o siete caduti , ha fatto danni ad altri o  sa stesso :-[ .
Ciao

Ecco questa potevi risparmiartela! Ci sento dell'astio in queste frasi che non capisco, la conversazione sta prendendo una brutta piega e non ne capisco il motivo o forse si... solo perchè ho chiesto se qualcuno avesse da portarmi motivazioni ufficiali sulla questione contro-bici... mah  :-\

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #83 il: 28 Ottobre 2013, 17:29:13 »
su su.. ragazzzzzzzuuuuoliiii... cerchiamo di star tranquilli e non trascendere....
mi sembra che l'argomento sia interessante, quindi parliamone con calma ( e le dovute differenze di idee ).

p.s: su una cosa non sono d'accordo...
un kg di gelato A ME NON FA MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #84 il: 28 Ottobre 2013, 17:35:22 »
Ecco questa potevi risparmiartela! Ci sento dell'astio in queste frasi che non capisco, la conversazione sta prendendo una brutta piega e non ne capisco il motivo o forse si... solo perchè ho chiesto se qualcuno avesse da portarmi motivazioni ufficiali sulla questione contro-bici... mah  :-\

A parte tutto, mi sembri già convinta di fare la cosa giusta... tutto quello che ti viene detto (come teoria contro il cane e la bici) non lo reputi un parere autorevole... quindi, che altro ti dobbiamo dire?  :icon_confused:
Buona passeggiata, cerca solo di essere prudente

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #85 il: 28 Ottobre 2013, 17:47:44 »
Francesca ,lungi da considerare i miei interventi autorevoli ^-^ ;li reputo solo consapevoli del fatto di avere un golden e non un altro tipo di cane  (per quanto concerne l'aspetto salutistico).PS:anche anche a me 1kg di gelato non fa male !!!
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #86 il: 28 Ottobre 2013, 17:58:49 »
ahaha

No ma volevo dire che chi è di parere contrario a questa pratica ha spiegato molto bene il perché... e l'autorevolezza di queste ragioni mi sembra più o meno pari a quella di chi è favorevole (anche l'articolo di Valeria Rossi non è supportato da studi scientifici) quindi non ho capito cosa si chiede...
Qui ovviamente ognuno dà il suo parere spassionato...se mi chiedi il mio ti dico che per me è pericoloso, cmq è un'impressione personale che vale ciò che vale... lo si può prendere come consiglio oppure no

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #87 il: 28 Ottobre 2013, 18:30:42 »
Vedi Francesca,a parte la pericolosità ,della quale non tutti hanno la stessa percezione, fintanto che non capita la ..sfig.....sempre dietro all'angolo , se avessi un husky o similari probabilmente mi farei meno pare e potrei essere di altro ..partito; ma leggere con una freguenza ...disarmante,delle problematiche osteoarticolari  dei nostri pelosi ,mi viene da pensare che la mia vet (per prima)quando mi ha detto "no bici " per problemi di "salute" avesse ragione .Personalmente preferisco prevenire che curare .Poi il cane di Cleo vincerà la maratona e camperà 200 anni arzillo come pochi,ma io non intendo dovermi un domani sentirmi di dover dire "se avessi.....",visto che i modi di "allenarlo" sono molteplici e piu' consoni al suo essere un golden.
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #88 il: 28 Ottobre 2013, 18:39:06 »
Sì appunto... io tendo a pensarla come te, ma è un consiglio che uno può accettare come no

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #89 il: 28 Ottobre 2013, 19:36:01 »
L'attività sportiva fino a prova contraria in tutte le sue forme FA SEMPRE BENE, sia a noi esseri umani che agli animali...quest'ultimi se vivessero liberi in natura si arrangiarebbero come natura vuole

appunto...
ma scusami, visto che sei passata alla barf, posso chiederti come mai? perché pensi che il cane dovrebbe nutrirsi in maniera appropriata e il più simile vicina alla sua natura, immagino?
ecco, io non capisco perché lo stesso discorso non possa valere per l'attività fisica.
un cane in natura non si metterebbe a trottare costantemente per 5 chilometri senza mai fermarsi, piantare il naso a terra, rimanere in ascolto, accelerare, frenare, tornare indietro...
quindi perché devo vietarglielo? perché non posso convertire l'attività fisica E BASTA in attività fisica ADATTA A UN CANE?

non sto dicendo che l'attività fisica faccia male, ma che ci sono attività più adatte e altre meno, tutto qua!

come per noi umani...una corsetta all'aria aperta, tra colori e suoni, saliscendi e cambi di terreno, per noi è ancora più sana che un tapis-roulant, perché uniamo scoperta e "aria libera" a sport...
insomma, per me l'attività fisica non si scinde mai da quella mentale, le due cose vanno sempre a braccetto!

Privacy Policy - Cookie Policy