ma certo.
il mio parere si fonda sull'osservazione di nala, prima di tutto, ma anche sulle osservazioni lette in un libro della horowiz ("come pensa il tuo cane"). non che parli di bicicletta, ma parla del modo in cui il cane vede e sente il mondo intorno a sé.
mi è sembrata una lettura più che interessante, direi illuminante.
praticamente, osservando il proprio cane (e non solo il suo) la horowiz parla di come un cane veda e "legga" il mondo, interpretandolo soprattutto attraverso l'olfatto, senso molto più importante di tutti gli altri per i nostri amici quadrupedi.
ripeto, in nessun momento si parla di bici sì o bici no.
quella è una mia conclusione.
se penso a come nala si "gusta" e conosce il mondo, mi chiedo quale favore le farei portandola in giro in bicicletta per ore.
certo, l'allenamento. ma siccome non ho in programma di iscriverla a nessuna corsa campestre

e siccome ritengo che il culto del fisico e dello sport fine a se stesso sia già aberrante per gli uomini, figuriamoci per i cani, preferisco adattare me alle sue attività che viceversa. preferisco una bella, lunga passeggiata nel verde a ritmi più umani (e canini), in cui abbinare movimento a scoperta, osservazione, meditazione, che un allenamento costante mirato al semplice sviluppo di "polmoni" o "muscoli" (si vede che sono poco atletica e molto escursionista, eh?

). ma ripeto, prima che qualcuno si offenda, che queste sono MIE considerazioni a cui sono giunta tramite un MIO percorso personale e che non devono essere considerate né verità assolute ne offese né rimproveri né assiomi....solo MIEI pensieri

con questo, ripeto, non voglio dire (perché non lo so) che la bici faccia male; dico solo che, per me, se avessi a disposizione del tempo extra NON lo dedicherei alla bici ma ad altre attività più cane-oriented. polmoni e fiato fanno bene, sicuramente, ma forse (per un cane) sono meno appaganti di altre attività globali, in cui il movimento si abbina al fiuto e alla gioia del riporto. tutto qui.
in ogni caso, ho la sensazione che mi sto ripetendo alla grande

quindi passo e chiudo
