...beh siccome mi citavi pensavo ti riferissi a me! ...capito male
ma allora mi chiedo perchè tirare in ballo anche il discorso della passeggiata e annessi 
allora forse non mi sono espressa bene: ho tirato fuori il discorso della passeggiata perché per me è logico che sia l'attività NATURALMENTE più adatta a un cane, che infatti se lasciato libero tende ad alternare andature diverse a fasi in cui si ferma ad annusare. sarà strana nala, ma se la lascio libera non si mette al trotto costante, bensì appunto alterna diverse forme di andatura. che poi per un golden l'olfatto, essendo un cane da caccia, sia importantissimo e vada tenuto in allenamento mi pare superfluo rimarcarlo. e appunto tenendo conto del tipo di attività che piacciono e sono più adatte a un golden, la bicicletta non lo metterei (IO) ai primi posti.
in soldoni: se ho due ore libere da dedicare a nala, personalmente preferisco portarla in un bosco e lasciarla libera o farle fare riporto...perché fonti autorevoli

dicono che il golden sia appunto un cane da riporto.
...oppure di contro, ci si informa tramite fonti più autorevoli su cosa potrebbe fare bene al cane! Io sono dell'idea che il buon senso ci vuole sempre, ma anche che informarsi ampliando le nostre conoscenze è altrettanto di primaria importanza 
certo che ci si informa. mi pare che tutti quelli che sono qua dentro ci stanno proprio per informarsi, o no? poi ognuno autonomamente si forma una propria opinione, anche in base alle fonti, no? se non fosse così, non credo che tu (o io) avremmo mai scelto la barf....