Autore Topic: scegliere allevamento standard od amatoriale  (Letto 22508 volte)

gra

• Visitatore
scegliere allevamento standard od amatoriale
« il: 14 Gennaio 2013, 09:47:15 »
Ciao a tutti,  eccomi ho preso la decisione.Ma mi sto chiedendo se è prefribile allevamento standard od amatoriale serio(se esistono).Voi ne conoscete amatoriali in Lombardia.Chi ha acquistato  nel secondo caso come si è trovato?
grazie

gra

• Visitatore
Re:scegliere allevamento standard od amatoriale
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2013, 23:32:28 »
Nessun consiglio od esperienza da parte di tutti voi?
grazie

Offline Cleo

• Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
scegliere allevamento standard od amatoriale
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2013, 23:45:23 »
Io ho preso il mio cucciolone in allevamento. Non capisco cosa intendi per amatoriale.... Comunque io mi sono travata benissimo, la mia allevatrice e bravissima e ti segue scrupolosamente. Se vuoi puoi dare un occhiata sul suo sito, sta per avere una cucciolata da due esemplari a dir poco splendidi!! Lei si chiama Cristina Santinon e sta in provincia di Como. L'allevamento si chiama Rizonhills.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2013, 00:41:25 »
È difficile risponderti perché le definizioni di allevamento standard o amatoriale possono voler dire tutto e il contrario di tutto e bisogna capire cosa intendi tu.
Comunque di base nella scelta di un allevamento devi pretendere:
- di vedere i genitori dei cuccioli (il padre non necessariamente perché magari è in un altro allevamento) che ovviamente devono essere in standard tipici ecc...
- certificati ufficiali di esenzione dalle malattie genetiche per i genitori
- pedigree dei genitori
- modulo dell'enci di iscrizione della cucciolata che garantisce che arriverà il pedigree

Poi c'è tutto il discorso di come e dove vengono allevati i cuccioli nelle loro prime settimane. Io non prenderei mai un cucciolo nato e cresciuto in un box, per quanto lindo e a norma di legge. La cucciolata deve essere tenuta in casa, a stretto contatto con la famiglia dell'allevatore ed esposta agli stimoli giusti.
Questo esclude tutti gli allevamenti all'ingrosso, che fanno troppe cucciolate contemporaneamente e non riescono a tenerle in casa e a seguire lo sviluppo caratteriale dei cuccioli come si deve.

Consiglio spassionato...cerca un allevatore medio piccolo, che tenga i cuccioli in casa, che faccia poche cucciolate all'anno e che ti faccia il terzo grado prima d eventualmente concederti di prendere un suo cucciolo...è da questo soprattutto che si capisce che ci tiene e chi no  ;)

gra

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2013, 09:39:06 »
Grazie per le risposte.Volevo precisare che per allevamento standard intendo quelli come Rizonhills ,per esempio.Per familiare intendo chi ha una femmina o coppia e fanno cucciolate che poi mettono in vendita.(in poche parole chi lo fa come attività e chi no)Ho letto che pure qui nel forum ci sono  persone che lo hanno fatto o mi sbaglio?
grazie

Offline Cleo

• Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2013, 09:59:06 »
E riallacciandomi a quanto detto da Elisa, l'allevamento Rizonhills rispecchia esattamente tutte le caratteristiche da lei elencate  ;D

gra

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2013, 13:22:44 »
Mi sono espressa malissimo. io intendevo tra allevamenti e....................persone private.Esistono che sappiate voi privati che vendono cuccioli con tutta la documentazione a posto ?Oppure  da più garanzia un allevamento?
grazie

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2013, 14:43:51 »
Ah ok, ora ho capito  ;)  No sai, perchè ci sono tantissimi ottimi allevamenti piccoli che quindi sono allevamenti "amatoriali" secondo la mia idea  ;)  Tu però intendevi i privati...guarda io sinceramente diffido al 99% dai privati perchè quasi sempre accoppiano cani a caso. Combinano le monte su facebook (ad esempio nell'agghiacciante pagina "golden in love"  :smileys_0237:   ) oppure chiacchierando al parchetto sotto casa, fanno accoppiare cani con linee di sangue che non centrano niente una con l'altra, senza nessuno studio dietro, senza valutare se i cani da fare accoppiare sono davvero belli, tipici, in standard e soprattutto raramente vengono fatti sui riproduttori i controlli ufficiali per le malattie ereditarie. Quando ti va bene, prendendo un cucciolo così ti ritrovi con un cane bruttino e fuori standard, quando ti va male devi poi spendere 3000 euro di protesi alle anche  ::)
Ovviamente esistono le eccezioni, ci sono privati che fanno le cose splendidamente e sul forum ne abbiamo avuto alcuni esempi. Ma questi privati ovviamente ti fanno pagare il cucciolo come un allevamento normale in pratica, perchè le spese e l'impegno che ci sono dietro sono  praticamente gli stessi  ;)

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2013, 15:01:46 »
Grazie per le risposte.Volevo precisare che per allevamento standard intendo quelli come Rizonhills ,per esempio.Per familiare intendo chi ha una femmina o coppia e fanno cucciolate che poi mettono in vendita.(in poche parole chi lo fa come attività e chi no)Ho letto che pure qui nel forum ci sono  persone che lo hanno fatto o mi sbaglio?
grazie
Si qualcuno esiste  :D

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2013, 15:07:18 »
Pure Artu' adesso e' fidanzato ufficialmente ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

gra

• Visitatore
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2013, 20:47:41 »
Si qualcuno esiste  :D

....qualcuno che ha disponibilità in programma  esiste?

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2013, 21:21:07 »
....qualcuno che ha disponibilità in programma  esiste?
No!! ma anche se ci fosse penso che non lo diremmo certamente  qui per rispetto verso chi ci ospita :D :D :D :D

gra

• Visitatore
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2013, 21:50:02 »
No!! ma anche se ci fosse penso che non lo diremmo certamente  qui per rispetto verso chi ci ospita :D :D :D :D

Capisco perfettamente................Probabilmete tu eri uno di quelli seri.
Ma  quindi è impossibile risalire a cuccioli di privati.Non ditemi siti internet perchè lì si trova di tutto.
grazie comunque

gra

• Visitatore
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2013, 21:55:01 »
Puoi contattare l'allevamento golden eggs di gazzada schianno in prov. di varese. e' li che abbiamo preso Milo e proprio oggi e' nata una nuova cucciolata!! :-)

Ho gia visitato allevamenti ,e volevo provare con privati, per vedere la differenza in tutto.Ovviamente con i certificati in regola.
grazie

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2013, 22:26:53 »
siti internet MAI: bene !

scusa, perché vorresti andare anche da un privato dopo che hai visitato alcuni allevamenti ?

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy