Ciao a tutti,
Io credo che la mia cagnolina sia la più "bella" del mondo e anche la più "intelligente"...
Sa fare tante cose come sedersi, mettersi a terra, fare il morto etc... e non venitemi a dire che anche i vostri cuccioli fanno esattamente le stesse cose (e magari anche meglio) perché non ci crederò mai!!!!

Ciò detto mi soffermo su una cosa in particolare che ci riusce particolarmente bene (questa volta dico sul serio) che sono gli esercizi di attenzione fatti in casa.
Il clicker è stato uno strumento di eccezionale supporto ed ora Lara cerca il contatto visivo in tutte le occasioni, ad esempio aspettando la conferma (anche per qualche minuto se è il caso) prima di gettarsi a capofitto sulla ciotola con i croccantini.
Qualche giorno fa per caso mi sono imbattuto su Internet in un articolo dove si parlava del "target stick", oggetto per me misterioso, da utilizzare in accoppiata con il clicker.
In effetti si tratta di un'asticella con alla punta una pallina come si può vedere in uno dei tanti filmati presenti in rete
(ad esempio qui)
http://www.youtube.com/watch?v=XAWr55UwCx0Mi sono costruito in autonomia questo semplice attrezzo e ieri ho cominciato ad utilizzarlo con esiti per me molto interessanti.
Dopo pochissimo tempo (diciamo tre sessioni da 10 minuti) sono riuscito ad utilizzare il target stick come strumento di puntamento per avvicinare Lara ad un qualsiasi oggetto, sia per indicare percorsi complessi (ad esempio il passaggio sotto una sedia).
Sono curioso di sapere se nel forum c'è qualcuno che utilizza questo attrezzo e magari per avere qualche suggerimento anche perché in rete, a parte i filmati introduttivi, non ho trovato molto.
bye