Autore Topic: HELP ME.. ettore combina troppi guai..  (Letto 4133 volte)

Offline rose

• Utente Bronzo
  • il tuo cane è la lettura della tua anima!
HELP ME.. ettore combina troppi guai..
« il: 02 Gennaio 2013, 13:08:16 »
salve! e buon anno a tutti!

non so se questa è la sezione giusta x poter scrivere il mio dubbio.. semmai correggetemi!

come sapete io ho un cagnolino meticcio, con l'età di 8 anni che mi dà ora come ora sempre + problemi..
si chiama ettore,è stato adottato x salvarlo dalla morte e da quel giorno (a causa mia e un po voluta dall'ignoranza di non sapere cosa voleva dire "avere un cane") è stato cresciuto portandolo poco fuori a socializzare con le xsone (all'infuori dei componenti della famiglia) e con gli altri cani.. tuttavia si domostra molto aggressivo e dominante.

Quindi x riassumere la cosa è sempre molto agitato,da poco retta, e x fare dispetti scappa di continuo andando nel campo accanto casa nostra,ke stà diventando lo sgambatoio del nostro paese, x azzuffarsi con gli altri cani..

proprio l'altro giorno x dirvene una l'ho portato dal vet x la quarta volta in un mese,xk secondo noi o è stato picchiato da un padrone di un altro cane xk giustamente il mio ha iniziato a morderlo oppure è stato preso di struscio da una macchina.. il tutto stava che nn riusciva + a mettersi seduto e non saltava al momento delle feste.. una volta portato dal vet ,mentre lo controllava l'ha persino morso!!

insomma il vero problema x me sarà quando arriverà la cucciola Rose.. xk se si dimostra cosi aggressivo come farò a farli convivere insieme??
parlando proprio di questo con il mio vet,mi ha consigliato:
- di castrarlo,xk almeno si da una calmata x conto proprio,un domani con rose in casa non sarà cosi aggressivo nei suoi confronti, e soprattutto per non creare cucciolate incasinate!
-e di mettergli la museruola (l'altro giorno l'ho dovuta comprare proprio xk ha morso il veterinario,intendiamoci nn a cattiveria,ma solo xk gli faceva male a toccarlo) ke è stato il colpo + basso xk nn pensavo di arrivare fino a questo punto.. :cray: :cray:
- e come terza soluzione,ha detto il vet,ke se ettore si dimostra sempre aggressivo anke da castrato con l'arrivo di rose,di lasciargli la museruola anke quando saranno in casa insieme..   :-\   ..la trovo un po forzata come soluzione,anzi forse proprio orribile..

x il momento con i miei genitori teniamo presente l'opzione di castrarlo a febbraio xk secondo i cosigli ke ci ha dato il vet risolve parecchi nostri problemi..

voi cosa pensate?? ho bisogno del vostro aiuto x un domani  :help: :help:..e soprattutto x come mi devo comportare con ettore visto ke è cosi ingestibile..
spero di essere stata molto stringata.aspetto consigli..!
GRAZIE.

Offline cagnella

• Utente Oro
Re:HELP ME.. ettore combina troppi guai..
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2013, 13:26:19 »
perdonami, sarò certamente poco simpatica  :-X ma non posso non dire quello che penso.

la situazione che descrivi mi sembra piuttosto grave. parli di un cane ingestibile e aggressivo a cui, molto probabilmente, non sono state date attenzioni e cure necessarie per garantire la sua serenità.

sinceramente, in una fase delicata come quella che state vivendo non capisco come l'arrivo di un nuovo cane non possa aggravare ulteriormente la situazione.

se fossi in te, per il bene del cane che avete già, di quello del cucciolo e anche vostro, rinuncerei almeno momentaneamente al nuovo cucciolo e mi concentrerei sul cane che avete già per farlo stare meglio, sia fisicamente sia psichicamente.

per inciso (mi sento pedante  :-[ ma evidentemente questo concetto chiave è meglio ripeterlo... ::) ): un cane NON fa i dispetti. un cane regisce come può e come sente alle situazioni in cui vive. se, come dici tu, viene portato poco fuori a socializzare, è ovvio che si cerchi i suoi svaghi come può.

mi sembra sinceramente preoccupante che non sappiate come e quando il vostro cane si sia fatto male. ripeto: concentratevi su di lui, mi sa che c'è molto da fare. altrimenti rischiate di trovarvi, fra pochi mesi, con problemi ancora più grossi...
catene, museruole, punizioni et similia rischiano di esasperare ancora di più la situazione, oltre a provocare inutili sofferenze a un cane già duramente provato. bisogna invece ripensare il rapporto con lui, dedicandoli molto tempo e cure, magari con l'aiuto di un professionista.

coraggio, vedrai che con pazienza e tempo risolverai tutto e potrai accogliere un nuovo cucciolo con molta più serenità!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2013, 14:41:18 »
Quoto in tutto cagnella ... nn è castrando o mettendo una museruola che si risolvono i problemi ... magari risolvi apparentemente i tuoi ma hai pensato al cane? Pensi che sia felice con una museruola addosso? Magari la castrazione a certi soggetti fa anche "bene" o cmq evita certe malattie e quindi viene presa in considerazione ma non come unico metodo per mettere a tacere un cane ... Ettore probabilmente adeguatamente socializzato a quest'ora non sarebbe diventato così aggressivo ...

E poi appunto, come fai a non sapere perchè si è fatto male? Va in giro da solo per i fatti suoi? E, al di là che non si fà, ma non pensi che un carattere così possa far del male a qualche cane o peggio a qualceh bambino?

Pensaci bene, l'arrivo di un cucciolo destabilizzerà ancora di più il provo Ettore che vedrà le poche attenzioni rivolte ora a lui, tutte per il cucciolo ... probabilmente arriverà anche ad essere aggressivo con il cucciolino per "gelosia" ...

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2013, 14:48:00 »
Quoto Cagnella...
Prima di far arrivare un cucciolo (anche per il bene del cucciolo stesso, oltre che del tuo Ettore) mi rivolgerei a un buon educatore e cercherei di arrivare ad avere un cane gestibile, che mi ascolti, che non crei problemi e che non sia aggressivo.
Solo allora con le dovute attenzioni e considerazioni FORSE prenderei in considerazione l'idea di prendere un altro cucciolo, a seconda di quanto avrà recuperato Ettore e di come potrà approcciarsi ad altri cani.

Bevilacqua (VR)

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2013, 14:48:41 »
assolutamente d'accordo anche io con i consigli qui sopra...

la scelta di prendere un secondo cane, (poi cucciolo che e' una spugna e copia molto dal grande)e' da valutare solo quando il primo cane e' equilibrato e maturo, senno' davvero i problemi si moltiplicano...

con Ettore c'e' davvero molto lavoro da fare e nn e' una museruola (che brutto consiglio secondo me)che ti aiutera' a farli convivere..

dai forza e coraggio!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline rose

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2013, 15:03:02 »
ringrazio tutti quanti x i consigli..
i problemi di ettore non sono saltati fuori adesso ma già da diversi mesi..
dal luglio 2012 inizio a prendermi cura di lui.. prima era confinato nel suo giardino,con il senno di poi capisco ke nn è stata la cosa + giusta da fare e da li ho iniziato a rimediare..gli ho insegnato i primi passi dell'educazione:il seduto,il resta,a fare il morto.. lo volevo portare a scuola ma tutti compreso il veterinario mi sconsigliava ciò x via dell'età di Ettore e sarebbe stato inutile.. insomma gli stò dando + attenzioni ke mai.. xò continua a scappare e a nn ubbedire a me in presenza di altri cani..

ettore non si è mai permesso di mordere bimbi o persone.. e non è ke va a giro x i fatti suoi..è ke noi abbiamo la recinzione della casa non con cemento ma con la siepe e dietro la siepe una serie di reti verdi e in + quelle dei cantieri marroni ke nn so nemmeno come si kiama e con pali di legno..lui essendo di taglia molto piccola scava e passa da ogni buchetto e siccome non lo possiamo confinare sempre in casa.. va anke fuori ovviamente x necessità.. e appena va fuori cerca subito il buco x scappare..oppure quando lo lasciavamo fuori in giardino perchè andavamo a fare la spesa ,sapeva ke nn eravamo in casa, scappava!

mio padre è sgomento xk basta ke andiamo via e le fa di tutte i colori.. se vi dico come rientrava non ci credete!nemmeno io ci credevo fino a un giorno ke ce l'ho trovato e sembrava parente di kim possible..

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2013, 15:04:32 »
OVVIAMENTE quoto gli altri....

p.s: scusa la domanda... quanti anni hai ?

staff@golden-forum.it

Offline rose

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2013, 15:11:56 »
19..

e mi sono dimenticata di scriverlo prima..
il cucciolo non è in programma x farlo venire ora! se tutto va bene arriverà tra due anni..

grazie x il momento.. ^-^

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2013, 15:27:17 »
quoto chi ha scritto prima di me!!!!
ma sopratutto ribadisco: non pensare assolutamente di affiancare ad un cane con questi problemi un cucciolo!!!!! MAI e poi MAI!!!!
Rovineresti la loro vita (sia del padrone di casa che quella dell'ultimo arrivato) e diventerebbe sempre più impossibile la vostra.
Ora il consiglio che ti posso dare è di dedicare Moooooolto più tempo al tuo cane (ma non tanto ad insegnargli il seduto, il terra ecc..... servono a poco e a niente) ma fare delle passeggiate con lui, delle corse, passare tanto tempo con lui ma tempo che oltre che a stancarlo fisicamente lo appaghi anche mentalmente...che sia FELICE quando è con te!!!
cercate assolutamente il modo per non farlo scappare più, perché le disgrazie sono sempre dietro l'angolo, non solo alzando o ricostruendo la recinzione ma  fate in modo che a lui non interessi scappare di casa perché non ha bisogno di sfogare in altro modo la sua frustrazione!!

Offline rose

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2013, 16:02:40 »
da qui capisco ke il lavoro,se si può dire cosi, fatto fino a ora non è servito a nulla..

xk continua a fare come prima se nn peggio..  :sorry:

cercherò di dedicargli + tempo di ora e di farlo sentire + sereno..se è ciò ke gli manca..
oltre a integrare le passeggiate e allo svago vorrei cmq provare e andare contro a tutte le xsone ke dicono ke sia inutile portare a scuola ettore x via dell'età..

conoscete addestratori,se è possibile vicini nella mia zona,sennò fa nulla..x migliorare anke li il nostro rapporto??
grazie.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2013, 16:15:43 »
Secondo me niente che aiuti il vostro rapporto è inutile ... per cui se ne hai la possibilità rivolgiti a qualcuno di esperto ... magari non risolvi nulla ma intanto passi del tempo con il tuo amico, vi divertite con giochi guidati da un esperto, con esercizi ... tutto è necessario per aumentare il vostro rapporto e la reciproca fiducia ... poi ovviamente un cucciolone apprende più in fretta ma anche perchè a meno esperienze traumatiche alle spalle di un cane adulto ma poco importa ... arriverà anche a lui ad ottenere dei progressi ... l'importante  non lasciare passare il tempo senza fare niente ...

E se riesci non farlo fuggire, si può mettere seriamente nei guai ...

Offline rose

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2013, 16:28:04 »
grazie,cercherò di risolvere tuttonel migliore nei modi..

grazie x essere presenti,siete una vera e grande famiglia!

Privacy Policy - Cookie Policy