salve! e buon anno a tutti!
non so se questa è la sezione giusta x poter scrivere il mio dubbio.. semmai correggetemi!
come sapete io ho un cagnolino meticcio, con l'età di 8 anni che mi dà ora come ora sempre + problemi..
si chiama ettore,è stato adottato x salvarlo dalla morte e da quel giorno (a causa mia e un po voluta dall'ignoranza di non sapere cosa voleva dire "avere un cane") è stato cresciuto portandolo poco fuori a socializzare con le xsone (all'infuori dei componenti della famiglia) e con gli altri cani.. tuttavia si domostra molto aggressivo e dominante.
Quindi x riassumere la cosa è sempre molto agitato,da poco retta, e x fare dispetti scappa di continuo andando nel campo accanto casa nostra,ke stà diventando lo sgambatoio del nostro paese, x azzuffarsi con gli altri cani..
proprio l'altro giorno x dirvene una l'ho portato dal vet x la quarta volta in un mese,xk secondo noi o è stato picchiato da un padrone di un altro cane xk giustamente il mio ha iniziato a morderlo oppure è stato preso di struscio da una macchina.. il tutto stava che nn riusciva + a mettersi seduto e non saltava al momento delle feste.. una volta portato dal vet ,mentre lo controllava l'ha persino morso!!
insomma il vero problema x me sarà quando arriverà la cucciola Rose.. xk se si dimostra cosi aggressivo come farò a farli convivere insieme??
parlando proprio di questo con il mio vet,mi ha consigliato:
- di castrarlo,xk almeno si da una calmata x conto proprio,un domani con rose in casa non sarà cosi aggressivo nei suoi confronti, e soprattutto per non creare cucciolate incasinate!
-e di mettergli la museruola (l'altro giorno l'ho dovuta comprare proprio xk ha morso il veterinario,intendiamoci nn a cattiveria,ma solo xk gli faceva male a toccarlo) ke è stato il colpo + basso xk nn pensavo di arrivare fino a questo punto..

- e come terza soluzione,ha detto il vet,ke se ettore si dimostra sempre aggressivo anke da castrato con l'arrivo di rose,di lasciargli la museruola anke quando saranno in casa insieme..

..la trovo un po forzata come soluzione,anzi forse proprio orribile..
x il momento con i miei genitori teniamo presente l'opzione di castrarlo a febbraio xk secondo i cosigli ke ci ha dato il vet risolve parecchi nostri problemi..
voi cosa pensate?? ho bisogno del vostro aiuto x un domani

..e soprattutto x come mi devo comportare con ettore visto ke è cosi ingestibile..
spero di essere stata molto stringata.aspetto consigli..!
GRAZIE.