Autore Topic: Brad mi ha ringhiato!!!  (Letto 28657 volte)

Offline Barbara68

• Utente Oro
Re:Brad mi ha ringhiato!!!
« Risposta #30 il: 26 Dicembre 2012, 14:19:11 »
Comunque se dovesse ricapitare, come comportarsi???

Lavorare sullo scambio e non rimrproverarlo???
direi di sì. Ho dato a maya un paio di ore fa l'osso di prosciutto e se le giravo intorno si allontanava velocemente e non si lasciava avvicinare. Ho lasciato che lo rosicchiasse, un po' mi preoccupava perchè non pensavo riuscisse a mangiarlo e avevo paura che staccasse dei pezzi grossi che potevano causarle l'occlusione intestinale. Invece è riuscita a mangiarlo quasi tutto. In un paio di occasioni l'ho chiamata scuotendo il sacchetto del pane secco ed è venuta e mi ha lasciato l'osso che poi le ho ridato. Boh strano che sia venuta per il pane ....forse perchè anche il pane secco glielo dò molto raramente. Comunque sono sicura che se avessi cercato di toglierle l'osso sarebbe scappata o mi avrebbe abbaiato. Ho preferito fare così ed ha funzionato, credo ci voglia veramente tanto tempo (anni) per creare quel legame di fiducia che mi permetterà di toglierle l'osso di bocca... magari mi sbaglio e non succederà mai. Anch'io ho sempre tolto tutto dalla bocca di maya tranne qs. prelibatezze. Comunque ritornando all'osso di prosciutto pensavo fosse molto più duro invece è riuscita quasi a finirlo in poco più di un'ora. L'ultimo pezzo l'ho buttato perchè temevo lo ingoiasse intero. Non lo so se lo riprenderò, qualche settimana fa avevo dato l'osso crudo quello per fare il bollito (con il midollo dentro) e naturalmente a parte il midollo l'osso non si consuma e ha passato ore a rosicchiarlo, poi l'ho buttato ma era praticamente intatto.Forse sarà meno interessante di quello di prosciutto ma mi sento più sicura, anche se non lascio mai in nessun caso che rosicchi ossa o giochi se non quando ci sono anch'io.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #31 il: 26 Dicembre 2012, 14:22:07 »
L'unica nota positiva e' che ho scoperto che a Brad piace il prosciutto :laugh:

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #32 il: 26 Dicembre 2012, 14:29:31 »
L'unica nota positiva e' che ho scoperto che a Brad piace il prosciutto :laugh:
beh io avrei messo la mano sul fuoco che le sarebbe piaciuto, ma con maya non mi "brucerei" mai visto che ingoia qualsiasi cosa!!!!!

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #33 il: 26 Dicembre 2012, 14:35:55 »
beh io avrei messo la mano sul fuoco che le sarebbe piaciuto, ma con maya non mi "brucerei" mai visto che ingoia qualsiasi cosa!!!!!
Anche Brad mangia di tutto perfino i sassi...

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #34 il: 26 Dicembre 2012, 22:12:43 »
Quando Balù aveva quattro mesi gli avevo dato un osso ripieno di agnello.. Mi ero avvicinata solo per fargli una carezza e lui mi ha rimghiato prepotentemente.. Anch io Ci ero rimasta molto molto male..
Lui mangia direttamente dalle mie mani e gli metto le mani nella ciotola.. Gli levo l osso di bufalo.. Ma penso che con queste prelibatezze sia abbastanza normale questo comportamento.. Io comunque quel tipo di osso mon gliel ho più preso!

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 26 Dicembre 2012, 22:57:27 »
Quando Balù aveva quattro mesi gli avevo dato un osso ripieno di agnello.. Mi ero avvicinata solo per fargli una carezza e lui mi ha rimghiato prepotentemente.. Anch io Ci ero rimasta molto molto male..
Lui mangia direttamente dalle mie mani e gli metto le mani nella ciotola.. Gli levo l osso di bufalo.. Ma penso che con queste prelibatezze sia abbastanza normale questo comportamento.. Io comunque quel tipo di osso mon gliel ho più preso!
E mi sa che nn lo riprendo più nemmeno io...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #36 il: 26 Dicembre 2012, 23:39:13 »
Penso che sia una scelta saggia

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #37 il: 27 Dicembre 2012, 16:17:50 »
Anche io ho dato l'osso di prosciutto un paio di volte a Lasko, ma non ho proprio mai provato a toglierglielo dopo averglielo dato.
Insomma, lo compro io, gli chiedo di fare qualche esercizio per ottenerlo e poi gli do il via libera per poterlo mangiare...per quale assurdo motivo dovrei riprendermelo?  :icon_confused:
Fatto sta, che una volta dato l'ha sempre mangiato tranquillo per conto suo.
Mentre su gli ossetti di pollo che incontriamo per strada, essendo pericolosi, ci abbiamo lavorato con lo scambio e devo dire che lascia senza particolari problemi e si accontenta del croccantino in cambio. Al massimo se me ne accorgo tardi, se lo ingoia.
Per adesso non ha mai ringhiato, posso mettere tranquillamente le mani nella ciotola, probabilmente perché fin da piccolo mi sono sempre avvicinato per aggiungere qualcosina alla sua ciotola. Inoltre, forse non gli ho mai dato motivo per farlo:  quando ha il "via libera" da parte mia per mangiare qualsiasi cosa, lo lascio fare in pace.
Infatti, non capisco per prima io, e non capirebbe a maggior ragione lui, per quale motivo dopo aver cercato il mio consenso a mangiare ed averlo ottenuto poi debba smettere a causa del fatto che io glielo sottragga; anche se per poco tempo, perché magari nella mia testa ho intenzione di ridarglielo, ma lui questo non lo sa mica.

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #38 il: 27 Dicembre 2012, 17:13:47 »
eva aveva questo comportamento già a 4 mesi!!! lavorando molto sullo scambio adesso mi posso avvicinare e anche toglierglielo senza che lei si arrabbi.. ma ovviamente mentre mangia cerco di lasciarla tranquilla.. poi se come dici aveva appena ringhiato al gatto, si vede che era entrato in modalità protezione dell'osso non preoccuparti ma inizia a lavorare sullo scambio! ciao e auguri anche a te  :D

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #39 il: 27 Dicembre 2012, 18:27:31 »
Anche io ho dato l'osso di prosciutto un paio di volte a Lasko, ma non ho proprio mai provato a toglierglielo dopo averglielo dato.
Insomma, lo compro io, gli chiedo di fare qualche esercizio per ottenerlo e poi gli do il via libera per poterlo mangiare...per quale assurdo motivo dovrei riprendermelo?  :icon_confused:
Fatto sta, che una volta dato l'ha sempre mangiato tranquillo per conto suo.
Mentre su gli ossetti di pollo che incontriamo per strada, essendo pericolosi, ci abbiamo lavorato con lo scambio e devo dire che lascia senza particolari problemi e si accontenta del croccantino in cambio. Al massimo se me ne accorgo tardi, se lo ingoia.
Per adesso non ha mai ringhiato, posso mettere tranquillamente le mani nella ciotola, probabilmente perché fin da piccolo mi sono sempre avvicinato per aggiungere qualcosina alla sua ciotola. Inoltre, forse non gli ho mai dato motivo per farlo:  quando ha il "via libera" da parte mia per mangiare qualsiasi cosa, lo lascio fare in pace.
Infatti, non capisco per prima io, e non capirebbe a maggior ragione lui, per quale motivo dopo aver cercato il mio consenso a mangiare ed averlo ottenuto poi debba smettere a causa del fatto che io glielo sottragga; anche se per poco tempo, perché magari nella mia testa ho intenzione di ridarglielo, ma lui questo non lo sa mica.
Forse nn hai letto bene  ^-^ ma qui nessuno volevo togliere l'osso a nessuno... Ero semplicemente in giro per casa e mi sono avvicinato quando ho sentito che gia ringhiava perché mi vedeva in lontananza

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #40 il: 27 Dicembre 2012, 19:13:13 »
Forse nn hai letto bene  ^-^ ma qui nessuno volevo togliere l'osso a nessuno... Ero semplicemente in giro per casa e mi sono avvicinato quando ho sentito che gia ringhiava perché mi vedeva in lontananza

Scusami, mi era sfuggito questo particolare.
In questo caso, se fossi al tuo posto, proverei a lavorare così: vedrei, quando ha l'osso, qual è secondo lui la distanza di sicurezza, ovvero quella distanza minima per cui il ringhio non parte. Una volta individuata, mi sederei accanto a lui con in mano qualcosa di altrettanto prelibato (pezzi di pane duro, pezzettini piccoli di wurstel, e se non reagisce o meglio ancora si avvicina glieli darei e poi lo lascerei tranquillo a tornare a mangiare il suo osso.
L'indomani stessa operazione, però accorciando (se possibile, se no sempre la stessa distanza e riproverei ad accorciarla il giorno dopo) le distanze; fino a quando non posso mettermi vicino a lui.

P.S.
Mi rendo conto però che fare questo esercizio con l'osso di prosciutto può essere pesantino per il tuo pupo.
Magari, qualcun altro ha un suggerimento migliore.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #41 il: 27 Dicembre 2012, 20:19:46 »

Scusami, mi era sfuggito questo particolare.
In questo caso, se fossi al tuo posto, proverei a lavorare così: vedrei, quando ha l'osso, qual è secondo lui la distanza di sicurezza, ovvero quella distanza minima per cui il ringhio non parte. Una volta individuata, mi sederei accanto a lui con in mano qualcosa di altrettanto prelibato (pezzi di pane duro, pezzettini piccoli di wurstel, e se non reagisce o meglio ancora si avvicina glieli darei e poi lo lascerei tranquillo a tornare a mangiare il suo osso.
L'indomani stessa operazione, però accorciando (se possibile, se no sempre la stessa distanza e riproverei ad accorciarla il giorno dopo) le distanze; fino a quando non posso mettermi vicino a lui.

P.S.
Mi rendo conto però che fare questo esercizio con l'osso di prosciutto può essere pesantino per il tuo pupo.
Magari, qualcun altro ha un suggerimento migliore.

Proveremo anche se già abbiamo fatto passi da gigante... :)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #42 il: 27 Dicembre 2012, 22:17:56 »
in ogni caso, visto che l'osso l'aveva resa piuttosto aggressiva ed eccitata, io non gliel'ho più dato:-D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #43 il: 27 Dicembre 2012, 22:51:46 »
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali e comunque se il tuo cane ti ringhia, a prescindere dal prosciutto o meno, secondo me ci sta dentro di ricordargli chi è il capo branco. Se per fare ciò gli strilli dietro o gli lanci la ciabatta non credo sia la fine del mondo. Alzi la mano chi non ha mai avuto una reazione di nervosismo con i nostri pelosi.
Loro sono animali e hanno istinti animali, noi siamo umani e abbiamo spesso scatti d'ira o istinti isterici. Loro poi dopo poco se ne sono già scordati, siamo noi che andiamo avanti a rimuginare.
Anni fa il nostro Ridgeback quando era già anziano, molto docile ed equilibrato, una sera ringhiò a mio marito. Noi eravamo già andati a letto e lui era salito sul divano, tacito accordo: era vietato ma se non lo vedevamo era più o meno concesso). Mio marito cambia idea e scende per vedere la tv, trova il cane sul divano e si siede accanto e lui gli ringhia, cosa mai accaduta in 10 anni. Ovviamente aveva invaso il suo territorio ma ovviamente si è preso un bello strillo e tutto è finito lí ma in quel momento era giusto secondo me ristabilire gli equilibri anche perché non puoi permettere a 50kg del tuo cane di ringhiar ti addosso, a prescindere dal motivo, può essere molto pericoloso.
Detto questo il tuo è un caso diverso ma non te la menare per una ciabattata e non escludere a priori che non ce l'avrai più con lui perché potrà benissimo capitare.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2012, 09:26:24 »
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali e comunque se il tuo cane ti ringhia, a prescindere dal prosciutto o meno, secondo me ci sta dentro di ricordargli chi è il capo branco. Se per fare ciò gli strilli dietro o gli lanci la ciabatta non credo sia la fine del mondo. Alzi la mano chi non ha mai avuto una reazione di nervosismo con i nostri pelosi.
Loro sono animali e hanno istinti animali, noi siamo umani e abbiamo spesso scatti d'ira o istinti isterici. Loro poi dopo poco se ne sono già scordati, siamo noi che andiamo avanti a rimuginare.
Anni fa il nostro Ridgeback quando era già anziano, molto docile ed equilibrato, una sera ringhiò a mio marito. Noi eravamo già andati a letto e lui era salito sul divano, tacito accordo: era vietato ma se non lo vedevamo era più o meno concesso). Mio marito cambia idea e scende per vedere la tv, trova il cane sul divano e si siede accanto e lui gli ringhia, cosa mai accaduta in 10 anni. Ovviamente aveva invaso il suo territorio ma ovviamente si è preso un bello strillo e tutto è finito lí ma in quel momento era giusto secondo me ristabilire gli equilibri anche perché non puoi permettere a 50kg del tuo cane di ringhiar ti addosso, a prescindere dal motivo, può essere molto pericoloso.
Detto questo il tuo è un caso diverso ma non te la menare per una ciabattata e non escludere a priori che non ce l'avrai più con lui perché potrà benissimo capitare.

Straquoto tutto!!!!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy