ahahahahah si anche Maya o fa.....sopratutto quando mangiamo la pizza, sbava e fa i palloncini
però un consiglio che ti posso dare è lavorare anche sul autocontrollo per il cibo, anche questo è molto importante e se avete lavorato bene sull'autocontrollo per il premio sarà altrettanto facile farlo con la pappa.
basta poco: un seduto, un resta e un VAI!
ovviamente lui è ancora piccino piccino ma visto che siete già avanti con i lavori, inizierei ad impostare anche la calma durante i pasti.
tutte le volte che lui si alza per andare a mangiare senza il tuo Vai, ricominci da capo, lo rimetti seduto gli dai il resta e poi quando fa quello che gli hai chiesto dopo che hai appoggiato la ciotola gli dai il vai.
il tuo cucciolo è intelligente lo capirà subito
Sì, piano piano arriveremo anche a quello, di solito quando vedo che è davvero troppo agitato per mangiare poso la ciotola e faccio altro, aspetto che gli passi l'eccitazione e quando vedo che si sdraia o si siede e torna tranquillo provo di nuovo a dargli da mangiare.
Ma non è solo una questione di ubbidienza, il fatto è che con la sua voracità se lo lascio mangiare in quelle condizioni, singhiozzo a parte che gli viene tutte le volte, gli vengono dei coniati di vomito, si immobilizza e resta qualche secondo senza respiro, perché ci mette un nanosecondo a finire le crocche, ci fa prendere certi accidenti.
Per questo aspetto che si calmi un po', per il momento sono riuscita ad appoggiare la ciotola a terra quantomeno (cosa che prima non riuscivo a fare, saltava e dava le musate alla ciotola). Piccoli passi e grandi soddisfazioni!!
