Mi dispiace per Sally...spero che ce la faccia, teniamo tutto incrociato.
Non voglio mettermi in cattedra ma con tutta sincerità mi chiedo cosa vi abbia spinto a adottare un altro cucciolo in una situazione così instabile....
Come forse sapete io ho Lady, la meticcia incrocio cattledog-lupo cecoslovacco-akita fobica e con deprivazione sensoriale che è anche lei come autistica: sta bene solo se tutto viene fatto nello stesso modo e negli stessi tempi (tipo se mia mamma torna tardi la sera lei la mattina non mangia, se il divano su cui dorme la sera è occupato non si addormenta e è capace di piangere tutta la notte ma non tipo capriccio, proprio tipo ansia! e altre cose del genere). Quando mi sono trasferita me la sono portata dietro e già aveva i suoi problemi ma andava d'accordo con gli altri cani anche in situazioni di eccitazione. Il trasferimento, la convivenza con altri 2 cani oltre a quelli con cui aveva sempre vissuto e l'arrivo di un terzo cane sconosciuto l'hanno mandata completamente in palla quindi lei aggrediva senza preavviso e senza apparente ragione Piny prendendola per la collottola e sbattendola un po' come fanno i cani con i peluche!Io ero sempre presente (con il trasferimento Lady non riusciva più a stare sola) quindi le zuffe non sono mai degenerate ma quando siamo arrivati ad un'aggressione a settimana ho chiamato una vet comportamentalista la quale non ha fatto altro che imbottirla di farmaci a dosi esagerate (ma io mi fidavo) con il risultato che ha smesso di aggredire quasi ma solo perchè passava la giornata a dormire stordita dai farmaci. Quando mi sono resa conto e ho cambiato veterinaria comportamentalista era troppo tardi, diciamo che quelle dosi di psicofarmaci hanno davvero fatto qualche danno neurologico quindi anche dopo averli decrementati e tolti Lady non è più stata la stessa.
Io poi ho avuto la possibilità di riportarla dai miei dove tutt'ora vive e dove non entra mai in contatto diretto con le due golden femmine (ora non potrebbero più stare insieme!).....è stata la soluzione migliore sia per Lady che per gli altri cani ma se non avessi avuto questa scelta (e per un anno ho insistito nel provare a non sfruttarla!) avrei continuato il percorso con la veterinaria comportamentalista e il rieducatore comportamentaleq senza isolare Lady ma tenendola divisa comunque almeno da Piny.
Cioè per me non esiste proprio che un cane che ha un enorme disagio siccome non viene capito e non gli viene data la possibilità di essere "curato" venga soppresso!Sicuramente le aggressioni nascono da un disagio, da un problema comportamentale....forse l'ideale sarebbe stato intervenire prima che la situazione degenerasse ma meglio tardi che mai...io vi consiglio vivamente di affidarvi ad un veterinario comportamentalista che lavora in team con un rieducatore comportamentale. Non tutti i veterinari comportamentalisti sanno quello che fanno ma piuttosto che sopprimere il cane per paura di imbottirlo di farmaci io mi affiderei a un professionista.....se poi la imbottisce di farmaci almeno ci avrete provato e l'avrete fatto per lei!
Capisco che ora stiate pensando al bene del branco, anche io ho dovuto farlo....ma ho riconosciuto le mie enormi mancanze, mi sono scusata molto con Lady per averle fatto vivere una vita così brutta da spingerla a dover aggredire per scaricare e per esprimere il suo disagio e ho cercato di fare un passo indietro e di considerare anche lei come facente parte del branco quindi degna come tutti gli altri di ricevere tutte le attenzioni che meritava e merita ancora!Il tempo con il lavoro e tanti cani è quello che è, però lei non aggredisce perchè è cattiva, aggredisce perchè ha un problema.....
Tutto incrociato per Sally e per voi, sarà un percorso lungo di messa in discussione di tutto quanto ma crescerete tutti moltissimo!