Autore Topic: Pettorina Easy Walk perchè si e perchè no!!!  (Letto 73675 volte)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Pettorina Easy Walk perchè si e perchè no!!!
« il: 04 Dicembre 2012, 15:50:07 »
Ciao a tutti…premetto subito che ho svolto varie ricerche sul forum e ho visto che l'argomento è stato trattato qualche volta, ma a mio parere sempre in modo poco esaustivo…

Vengo al dunque….il mio peloso Brad, ha veramente poche pecche, è bravissimo ascolta, esegue i comandi perfettamente (terra, seduto, resta e adesso fa pure il morto…)…ma se proprio c'è una cosa che mi sta distruggendo è il suo essere un cane da traino… le ho provate un pò tutte personalmente con tanta pazienza e costanza e se un giorno fa un passo avanti il giorno dopo fa 3 passi indietro…questo a me non infastidisce molto in quanto preferisco uscire con lui e lasciarlo libero a scorazzare in mezzo ai prati e le spiaggie… ma Brad l'hanno voluto anche altre persone come la ragazza che tra un pò gli viene un'ernia per come la strattona e i miei nipotini con il quale sono impossibilitato a lasciarli con brad al guinzaglio per paura che possano farsi davvero male…considerando che brad adesso è 35 kg…

cmq  stavo dicendo che le ho provate tutte fino a quando un amico addestratore mi ha detto di provare la pettorina easy walk della trixie… l'ho provata subito ed è successo il miracolo…stava al mio fianco, non tirava e sembrava rilassato… prima di comprarla ho voluto leggere le esperienze in giro e sono molto contrastanti…

io penso che sia un buon metodo per "insegnare" al cane a camminare a fianco del proprio padrone…. se il cane non tira non vedo come possa avere problemi alle articolazioni (come dicono in molti), se non tira, non mette a rischio nessuna articolazione… e poi penso che debba essere una pettorina transitoria, una pettorina cioè che deve servire per un periodo di tempo limitato, per poi passare alla sicuramente migliore pettorina ad H o al collare…

Riepilogando:

Per me è SI perchè è immediato il riscontro, perchè posso permettermi di lasciare il cane con i bambini, e fare delle passeggiate che siano serene per entrambi… (molti sottovalutano quest'aspetto pensanso che l'importante è che il nostro peloso stia bene, ma alla lunga la cosa logorerà anche noi e di conseguenza il rapporto)…e poi lo usano in molti centri d'addestramento...

per me è NO perchè effettivamente mi accorgo che quando tira il nastro preme sulla parte anteriore delle spalle e questo no sò se gli fa bene, ma penso di no…

Ecco detto ciò vorrei sapere le vostre esperienze su chi l'ha usato e su chi lo usa ancora…e i vostri perchè si e perchè no…

ps: tengo a precisare, come molti potrebbero invece erroneamente pensare, che il cane non tira perchè tu non lo addestri o perchè non c'è rapporto con il padrone….io e Brad siamo solo una cosa…facciamo trekking, salvataggio in acqua e scuola di riporto…e dove sono io c'è lui e dove c'è lui ci sono io…solo che è un cane da traino... :P

Offline Mia1804

• Utente Argento
Re:Pettorina Easy Walk perchè si e perchè no!!!
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2012, 15:55:18 »
c'era un periodo quando mia era cucciola che tirava talmente tanto, nonostante ci lavorassi ogni giorno, che in aggiunta a un incidente che avevo fatto con la macchina ho iniziato a avere problemi alla schiena. Un inizio di schiacciamento tra ultima vertebra lombare e prima sacrale...
Ho iniziato a usare l'easy walk e ha funzionato benissimo. Lei era rilassata, io ho recuperato con la schiena e in aggiunta al lavoro giornaliero ha imparato a non tirare al guinzaglio.
Adesso possiamo indossare pettorina, collare e anche guinzaglio da retriever e lei mi cammina vicino e non tira (a meno che non vede un gatto o qualcuno che conosce o le scappa tantissimo la pipì!!)

Per quanto mi riguarda, "per me è il TOP!"  :D

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2012, 16:39:41 »
Premetto che l'ho vista in uso e non mi piace.

Detto questo non ho parlato con gli educatori che l'hanno consigliata e quindi non so quali istruzioni hanno dato riguardo al suo utilizzo.
Se é un mezzo che si utilizza per un breve periodo come aiuto per educare il cane alla condotta al guinzaglio (come mi pare di capire abbia fatto Mia1804)  e se viene utilizzata UNICAMENTE con cani adulti penso possa essere accettabile

Credo però che se acquistata e utilizzata senza il supporto di persone competenti possa diventare pericolosa per le articolazioni del cane e soprattutto resti solo un mezzo coercitivo tanto quanto il collare a strozzo.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2012, 16:49:03 »
c'era un periodo quando mia era cucciola che tirava talmente tanto, nonostante ci lavorassi ogni giorno, che in aggiunta a un incidente che avevo fatto con la macchina ho iniziato a avere problemi alla schiena. Un inizio di schiacciamento tra ultima vertebra lombare e prima sacrale...
Ho iniziato a usare l'easy walk e ha funzionato benissimo. Lei era rilassata, io ho recuperato con la schiena e in aggiunta al lavoro giornaliero ha imparato a non tirare al guinzaglio.
Adesso possiamo indossare pettorina, collare e anche guinzaglio da retriever e lei mi cammina vicino e non tira (a meno che non vede un gatto o qualcuno che conosce o le scappa tantissimo la pipì!!)

grazie per la tua esperienza….è proprio quello che volevo dire io…cioè bisogna vederla come una pettorina di passaggio…e ripeto secondo me se usata bene non fa assolutamente male...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 16:50:17 »
Premetto che l'ho vista in uso e non mi piace.

Detto questo non ho parlato con gli educatori che l'hanno consigliata e quindi non so quali istruzioni hanno dato riguardo al suo utilizzo.
Se é un mezzo che si utilizza per un breve periodo come aiuto per educare il cane alla condotta al guinzaglio (come mi pare di capire abbia fatto Mia1804)  e se viene utilizzata UNICAMENTE con cani adulti penso possa essere accettabile

Credo però che se acquistata e utilizzata senza il supporto di persone competenti possa diventare pericolosa per le articolazioni del cane e soprattutto resti solo un mezzo coercitivo tanto quanto il collare a strozzo.
assolutamente d'accordo con te…infatti è assolutamente sconsigliata per i cuccioli…io la adopererei solo per cani dai 10 mesi in sù...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 16:51:21 »

ah dimenticavo che io ho deciso di prenderla proprio perchè mi sono lesionato i legamenti della caviglia e non posso permettermi di cascare di nuovo...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2012, 18:24:11 »
appena tornati da una passeggiata…wow…

naturalmente sto rinforzando il concetto con i premietti, in modo da poter velocizzare la cosa…staremo a vedere... :laugh:

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2012, 18:37:44 »
la mia esperienza è stata negativa, quando la indossava Maggie non tirava perchè non camminava proprio , si rifiutava , ne era infastidita , quindi presa e buttata. Ti sei chiesto perchè con la Easy walk non tira? perchè impedisce di tirare grazie alla fascia davanti che limita il movimento degli arti posteriori. in tanti si scagliano contro l'uso del collare a strozzo, il che mi trova d'accordo, ma questa pettorina è comunque un mezzo coercitivo per insegnare a non tirare e come mezzo usa l'impedimento meccanico sull'arto, non mi sembra tanto meglio.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2012, 18:53:42 »
ma come funziona sto coso per bloccare il movimento degli arti?

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2012, 18:57:36 »
è una fascia orizzontale con il gancio per attaccare il guinzaglio passa sul davanti all'altezza della punta dello sterno.

Offline Mia1804

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2012, 20:15:24 »
Non blocca gli arti davanti, è come se mettessi il gancio del guinzaglio all'anello della pettorina che sta su alcune,tipo le haquihana,davanti allo sterno.

Non lo trovo neanche un mezzo coercitivo, alla fine anche la pettorina è un metodo coercitivo perchè gli impedisce fisicamente di andare dove vogliono.
E' come se qualcuno se vuoi andare avanti ti mettesse una mano davanti al petto.

Ha sul nastro davanti due lembi con un anello al centro.Stanno lenti se il cane non tira, e si stringono se il cane tira un pò di più. Non bloccano l'arto perhcè deve essere indossato come le pettorine hurta, se blocca l'arto vuol dire che è indossata male.

Offline Mia1804

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2012, 20:17:20 »
Inoltre ogni cane è diverso dall'altro, per alcuni funziona e per altri no. A una mia amica il cane tirava con la pettorina, col collare tenuto anche largo non ha mai tirato una volta.
Se Brad ha bisogno di risolvere questo problema perchè sennò si rilesiona la caviglia, perchè non usarlo se velocizza l'apprendimento?

https://www.youtube.com/watch?v=1QEM9zl4ngs dal minuto 0.44. Non blocca gli arti

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2012, 20:28:58 »
la mia esperienza è stata negativa, quando la indossava Maggie non tirava perchè non camminava proprio , si rifiutava , ne era infastidita , quindi presa e buttata. Ti sei chiesto perchè con la Easy walk non tira? perchè impedisce di tirare grazie alla fascia davanti che limita il movimento degli arti posteriori. in tanti si scagliano contro l'uso del collare a strozzo, il che mi trova d'accordo, ma questa pettorina è comunque un mezzo coercitivo per insegnare a non tirare e come mezzo usa l'impedimento meccanico sull'arto, non mi sembra tanto meglio.
nn è assolutamente paragonabile ad un collare a strozzo…mi spiace… è una pettorina come le altre solo che ha il gancio davanti questo fa si che non può spingere oltre misura in quanto non ha più possibilità di andare oltre… questo non significa che non cammina, significa che se va avanti un metro o un metro e mezzo da me deve fermarsi….

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2012, 20:54:55 »
Scusa come mai non ha più possibilità di andare avanti? perchè la fascia orizzontale è posizionata in modo da non consentire all'articolazione il movimento oltre un tot.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2012, 21:00:59 »
dal video però sembra che la fascia impedisca un po' il movimento

cmq al momento del ritorno alla pettorina ad h il cane non riprende a tirare?

Privacy Policy - Cookie Policy