Autore Topic: Forfora e prurito  (Letto 19057 volte)

novinthesky

• Visitatore
Forfora e prurito
« il: 08 Luglio 2008, 19:13:38 »
Il mio cucciolo spesso si gratta e si mordicchia sui fianchi e sulle zampine, tanto che in una zona - sul fianco sinistro - si è formata una chiazza più scura, evidentemente perchè ha tolto parte dello strato superiore del manto. Oggi mentre lo spazzolavo, su quella chiazza ho notato un pò di forfora. Faccio presente che è in fase di muta.
Venerdì lo devo portare dal veterinario per una visita completa, ma nel frattempo vorrei qualche ragguaglio sulle possibili cause. Grazie...

yvlohorse

• Visitatore
Re: Forfora e prurito
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2008, 21:56:44 »
Potrebbe essere l'alimentazione o qualche pulcetta.
La seconda ipotesi è abbastanza facile da escludere, basta controllare bene il cucciolo e mettere l'antiparassitario.  Questo sicuramente l'avrai già fatto.

Cosa sta mangiando ora?

novinthesky

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2008, 07:58:09 »
Potrebbe essere l'alimentazione o qualche pulcetta.
La seconda ipotesi è abbastanza facile da escludere, basta controllare bene il cucciolo e mettere l'antiparassitario.  Questo sicuramente l'avrai già fatto.

Cosa sta mangiando ora?

L'antiparassitario è stato messo e infatti non ha pulci. Al momento sta mangiando delle crocchette pollo e riso

Offline liury

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2008, 10:16:37 »
Quale marca?
La mia personale esperienza con la carne di pollo è estremamente negativa,ma,ovviamente, non è detto che debba essere così per tutti.

yvlohorse

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2008, 10:20:33 »
Di solito in questi casi la prima cosa a cui si pensa è un'allergia alimentare ed in effetti il pollo in questo la fa da padrone.

Potresti provare a cambiare mangime e prenderne uno con carne di agnello ad esempio.
Introducilo gradualmente e vedi come va dopo almeno 10 gg che mangia solo quello.

Considerando però che venerdì vai dal vet, potresti aspettare, magari è una dermatite di altro genere. :-\

novinthesky

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2008, 12:20:14 »
Per un pò di tempo gli ho dato quelle della Hill's al pollo, poi son passata ai Pedigree

Offline Simo

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2008, 12:28:26 »
La mia cagnolona è cresciuta con Hill's pollo e riso ed era piena di forfora. Pedigree è un pò una zozzeria em_028

yvlohorse

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2008, 13:05:27 »
Pedigree   em_026
Forse non c'è bisogno che aspetti il vet, cambia subito.

novinthesky

• Visitatore
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2008, 19:43:33 »
Ho dovuto anticipare la visita dal veterinario perché Rudy aveva ingoiato non vi dico cosa (che spavento!).
Comunque ha detto che la pelle non ha problemi e che il prurito è dovuto al fatto che stia perdendo il pelo della nascita. Comunque cambierò le crocchette: qualcuno sa indicarmi una marca leggermente più abbordabile della Hill's?

Offline liury

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2008, 08:48:42 »
Anche io a Cannellina ho dato la Hills ma sono stata contenta che sia arrivato il momento di cambiare!
In merito ai consigli non mi pronuncio,non sono un'esperta, conviene aspettare che si facciano vivi quelli che ne sanno.

Offline alisigra

• Utente Bronzo
  • l'allegra famiglia
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2008, 15:00:57 »
anche la mia cucciola Sally ha avuto la forfora e presentava anche delle vere e proprie screpolature sulla pelle e grazie ad una dermatologa di Milano che mi ha prescritto delle capsule di  integratori  di omega 3 e omega 6 posso dire che ha fatto miracoli.
Tiziana ,Davide e Romy (ormai sono i miei santi in paradiso) ne sanno qualcosa, l' hanno vista prima e dopo la cura e sono rimasti molto colpiti.
a presto
Simu Gra Alice e Sally
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 22:22:17 da kaffa »

giuly_sam

• Visitatore
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2008, 15:28:26 »
il mio sam da cucciolo ha avuto un inizio di dermatite...l'abbiamo curato con i farmaci specifici e da quel momento ho sempre usato il forza 10! e devo ammetere in base alla mia esperienza che è un ottimo mangime!
ciao  em_007
giuly e sam

Offline stereonline

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2009, 08:20:01 »
Ciaoo ragazzi ho bisogno di un aiuto, il nostro Golia ormai tre mesi passati presentava già un pò di forfora appena preso. Il problema è che continua ad aumentare. Lo abbiamo portato dal vet 10gg fa, ci ha detto di calare le proteine, dato che sono la principale causa di dermatiti forfora ecc ecc. abbiamo cercato di alimentarlo sin dall'inizio con pasti di vario tipo, ex. crocchette Hill's, umido Hill's, cucinavamo Riso e Cereali vari, mix con omogeneizzati , mozzarelle formaggi magri... Il Vet però ha detto adesso solo crocche! A parte il fatto che prima al momento della pappa Golia era tutto contento, adesso sembra che mangi solo per necessità e a volte lascia pure qualcosa nella ciotola (cosa che prima non succedeva mai). Voi mi potete consigliare qualcosa? Adesso gli stanno venendo pure delle piccole crosticine in giro per il corpo... Non si gratta, a parte qualche volta ma nel limite della norma, ma ieri l'ho spazzolato ed è venuto giù di tutto!!!! Aspetto qualche giorno e poi lo riporterò dal vet
Grazie
Marco e Neva

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2009, 11:49:34 »
Avevo ank'io lo stexo problema di "forforina"con Maggie fin ke usavo eukanuba e hill's. Da qndo ho iniziato enova nn ho + sto problema, ma tieni presente ke pur avendo iniziato ca a maggio/giugno (nn ric bene xiodo con esattezza!!!!!!) con enova, è solo da qalke mese ke nn ha + 'sta benedetta "forforina"; infatti nn va via subito col cambio di croke ma col tempo.......io nn me ne intendo molto e senz'altro qalc1 + esxto di me ti dirà, ma nn credo siano le proteine a creare allergie, ma piuttosto altri componenti. Io cmq dò ai miei solo ed esclusivamente croke e solo 1 uovo sodo o 1 po' di ricotta, ogni tanto, o yogurt e qalke pezzetto, ma poco, di petto pollo ai ferri, ma solo ed esclusivamente croke xkè in exe c'è tutto ciò di cui hanno bisogno. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Settembre 2009, 12:34:32 »
Ciao, secondo me avete un po' pasticciato con l'alimentazione finora e il pelo del pupotto ne sta iniziando a mostrare le conseguenze. Variare i pasti, proporre tanti alimenti diversi a un cucciolo è una cosa che non va tanto bene, per i primi mesi l'alimentazione deve essere quanto più monotona possibile, senza cedere a umanizzazioni tipo "poverino, sempre la stessa cosa, che palle...". Oltre a non fargli tanto bene, questi cambiamenti di gusti e sapori lo hanno anche probabilmente viziato un po' e quindi questo ovviamente renderà più difficile il necessario passaggio all'alimentazione a base di sole crocche. Armatevi quindi di pazienza e mettete in conto qualche giorno di capricci e di ciotole lasciate lì a metà.
La cosa che le proteine provocano la forfora non so da dove spunti fuori ma sinceramente mi sembra davvero strana. Brina va a Orijen e Enova che sono alimenti zeppi di proteine, secondo la teoria del tuo vet allora dovrebbe essere piena di forfora e invece ha sempre avuto un pelo da urlo, morbido e gonfio. Non sono le proteine il problema, sono le porcherie contenute nei cibi industriali, il glutine di mais, il frumento, gli olii e i grassi vegetali...per non parlare delle scatolette di pappa umida...meglio perderle che trovarle...
Vedrai che se lo metti a dieta per bene, dandogli solo crocchette di ottima marca, il problema si risolverà velocemente e vedrai che pelo dopo!

Privacy Policy - Cookie Policy