Io non la penso così perché i golden mi hanno sempre affascinato proprio perché ne ho visti tanti di un'ubbidienza pazzesca. Ma erano desicsamente adulti. Secondo me sono cani che maturano molto tardi, eterni giocherelloni e non li puoi certo paragonare a un pastore tedesco.
Detto ciò, io ho una flat, la "cugina nera" e lei è fissatissima su di me e risponde bene, però c'è voluto tempo ed è dovuta "maturare" da se. Non dico che arrivi proprio immediatamente, ma spessissimo sta libera e non mi si schioda di dosso proprio quando invece potrebbe andare assolutamente a farsi i fatti suoi. Per esempio, al maneggio, io faccio le mie cose, lei è assolutamente libera e va in giro, gioca con gli altri, insegue i gatti e scorrazza nel bosco lì accato, però se vede che io mi metto fissa in un posto si mette accanto a me e non si muove fino a che non mi muovo io o comunque è lei che mi viene a cercare fra una giocata e l'altra.
Ma lei ha 3 anni e 1/2 e diciamo che ha iniziato a fare così verso la fine dei 2 anni. Prima se ne infischiava abbastanza, o meglio, faceva finta, nel senso che fingeva di non sentire e, per esempio, al momento di nadare via si infilava regolarmente nel boschetto accanto a dove parcheggio. Ora basta che le dico ANDIAMO HOP e si focalizza sul fatto che deve salire in auto e non si allontana.
Secondo me dovete solo avere pazienza e fidarvi dei vostri pelosi che, ripeto, secondo me sono una razza estremamente ubbidiente, con la semplice differenza che mentre i pastori tedeschi ubiddiscono "per lavoro e per indole", secondo me i retriever ubbidiscono perché "gli piace farlo e compiacere il padrone". La differenza è sottile ma secondo me c'è e ne parlavo anche l'altra settimana con l'educatore ad agility.
Secondo me si potrebbero definire UBBIDIENTI MA ANARCHICI, nel senso che fanno tutto, ubbidiscono a tutto ma un pò quando vogliono loro o quando hanno assilmilato la cosa e, in ogni modo, solo se glielo insegni con le buone, mai a male parole.