Autore Topic: Occhietti???  (Letto 2889 volte)

Offline Marty28

• Utente Ottone
Occhietti???
« il: 25 Novembre 2012, 18:14:11 »
Ciao a tutti
Volevo chiedervi se è normale che il mio Scott abbia sempre gli occhietti un po' arrossati e sempre sporchi????
Ho provato con la camomilla ma è sempre uguale la situazione!!!
Grazieee

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Occhietti???
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2012, 18:50:37 »
Se gli trovi gli occhietti un po' sporchi dopo la nanna... è abbastanza normale, il liquido lacrimale che idrata l'occhio... contiene infatti, oltre all'acqua, sostanze lipidiche e proteiche che durante il sonno tendono ad accumularsi formando così quelle piccole secrezioni secche agli angoli degli occhi.

Se invece la secrezione è abbondante, costante e noti anche arrossamento a livello congiuntivale... forse, per maggior sicurezza, sarebbe opportuno fare un controllo dal vet per escludere la presenza di qualche episodio a carattere infiammatorio/infettivo... ;)

staff@golden-forum.it

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2012, 18:52:12 »
anche la Nora ha lo stesso problema...
la mattina inoltre, in periodo di caldo e polvere -quando non pioveva- aveva pure delle belle cispe.
io l'ho fatta vedere diverse volte dal vete, che però mi ha sempre detto di pulirle gli occhi con camomilla tiepida o soluzione fisiologica e abbiamo messo solo e semplicemente qualche goccia di collirio disinfettante e lenitivo comprato in erboristeria.
il veterinario sostiene che alla Norina gli si arrossano perchè ha la palpebra inferiore un po' calante e di conseguenza soggetta a raccogliere più zozzerie. dice anche che crescendo dovrebbe migliorare.
sperem  :)

Offline Marty28

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2012, 19:19:55 »
Grazie allora provo a sentire il vet!!! Perché lo sporco si forma dopo la nanna ma sono sempre un po' rossi!!! Grazie per il consigli!!!

Offline Marty28

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2012, 22:57:47 »
Problema risolto aveva la congiuntivite ho messo un cremina ed è guarito!!! Ha un po' di sporco quando si sveglia ma è normale!!! Grazie per consigli!!! Meno male che c'è questo forum altrimenti nn saprei a chi rivolgermi!!! Dopo l esperienza precedente vado molto cauta con i veterinari!!!  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2012, 09:29:35 »
Oh bene... una coccola a Scott!

staff@golden-forum.it

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2016, 15:06:32 »
Riapro questo vecchio topic. Domani voglio assolutamente prendere appuntamento dal veterinario, sono allarmata. 😲. Da qualche giorno noto che Liuba ha entrambi gli occhi, ma specialmente il destro, arrossati. Non sempre, solo in certi momenti, specie dopo aver dormito, quando vado a chiamarla per uscire. Il destro in quei momenti è rosso, sembra quasi appannato e non chiude alla perfezione. Dopo qualche minuto torna a posto. La faccio sedere le dico di guardarmi, con l'aiuto di un biscotto le faccio muovere un po' gli occhi a destra e a sinistra e mi sembra a posto....poi dopo qualche ora magari la faccenda si ripresenta. Sono preoccupata. Ho telefonato al vet. Mi ha detto che potrei darle un collirio (quasi impossibile che stia ferma) e che potrebbe essere una irritazione allergica dovuta ai detersivi usati per pulire la sua stanza. Ho ordinato un detersivo naturale che mi arriva tra un paio di giorni ma intanto domani voglio andare dal veterinario. Penso al peggio...cataratta? Oculopatie ereditarie? Che ne so? 😱 Congiuntivite non sembra. Non ha muco.

Offline Paolajoy

• Utente del Forum
  • **
  • La vita è un'avventura da vivere!
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2016, 17:08:08 »
Anche Joy ha sempre l'occhietto (sopratutto uno)in lacrimazione ma il vet mi ha detto che è tutto ok.
La prossima volta glielo richiedo per sicurezza.
Ma voi forse avete sentito mai parlare di un "burro di cacao" o crema che viene messo dove le scende la lacrimuccia per non farle rimanere il segno?!?!?

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2016, 04:24:30 »
Aggiorno: seppur senza lacrimazione, è una forma di congiuntivite. Le sono stati prescritti un collirio e una pomata per 8 giorni. La pomata è un antibiotico.

Privacy Policy - Cookie Policy