Autore Topic: Tira ...quando usciamo in famiglia  (Letto 4443 volte)

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
Tira ...quando usciamo in famiglia
« il: 20 Novembre 2012, 10:30:57 »
IO e Gandalf facciamo delle belle e tranquille passeggiate e ormai ha imparato a non tirare come un forsennato a meno che non veda qualcosa di particolarmente interessante ...
e anzi quasi sempre cammina al mio fianco fermandosi solo per annusare o alla peggio davanti a me ma con il guinzaglio morbido o in leggerissima tensione...

Il problema è che quando invece usciamo anche con la mia compagna Gandalf si trasforma e tira tira tira.... solo quando è stanco si tranquillizza...

La cosa più fastidiosa è che se anche usiamo la pettorina Haqihana a h quando tira come un disperato comincia a fare dei versi gutturali come si stesse strozzando .... e non è bello girare per il parco con tutti che si girano a guardare quel cane che sembra soffocare ... sembra iper-eccitato.

Per un periodo abbiamo provato a d uscire tutte le sere insieme per abituarlo ...ma non è servito. Tanto che spesso Marina resta a casa per paura che si faccia male.

Consigli??????

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Tira ...quando usciamo in famiglia
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012, 10:32:56 »
E se è solo Marina a portarlo fuori? Come si comporta Gandalf?

staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012, 10:37:57 »
Lei si lamenta perchè tira tanto e spesso cerca di tenerlo vicino...magari facendosi passare il guinzaglio dietro la schiena !!! Poi quando è passata la fase euforica rallenta e cammina al fianco.

Per cui quando usciamo insieme di solito lo tengo io...lei verrebbe trascinata via!!!

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 11:18:34 »
Leggo che il tuo cane ha 11 mesi,è ancora un cucciolone secondo me....il mio fa esattamente le stesse cose (ha 7 mesi) a inizio camminata tira un pochetto perchè vuole odorare ovunque poi una volta terminata la fase di esplorazione si tranquillizza e cammina a fianco o addirittura si ferma e devo trascinarlo io.

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 13:45:40 »
IO e Gandalf facciamo delle belle e tranquille passeggiate e ormai ha imparato a non tirare come un forsennato a meno che non veda qualcosa di particolarmente interessante ...
e anzi quasi sempre cammina al mio fianco fermandosi solo per annusare o alla peggio davanti a me ma con il guinzaglio morbido o in leggerissima tensione...

Il problema è che quando invece usciamo anche con la mia compagna Gandalf si trasforma e tira tira tira.... solo quando è stanco si tranquillizza...

La cosa più fastidiosa è che se anche usiamo la pettorina Haqihana a h quando tira come un disperato comincia a fare dei versi gutturali come si stesse strozzando .... e non è bello girare per il parco con tutti che si girano a guardare quel cane che sembra soffocare ... sembra iper-eccitato.

Per un periodo abbiamo provato a d uscire tutte le sere insieme per abituarlo ...ma non è servito. Tanto che spesso Marina resta a casa per paura che si faccia male.

Consigli??????

em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
In effetti ho preso paura anch io quando ho sentito i versi che fa.. Sembra proprio che si stia strozzando  :o

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012, 14:23:54 »
Probabilmente ha contestualizzato il comportamento su Marina....cioè nella sua mente se c'è lei si tira e in realtà questo gli viene confermato perchè quando c'è Marina lui tira e voi gli andate dietro quindi in effetti è anche una strategia che porta i suoi vantaggi (per questo la situazione non cambia anche se continuate a uscire insieme).
Dovreste uscire insieme e lavorare sul non tirare al guinzaglio come se lui non sapesse andare in giro in altro modo, come se tirasse anche con te. Insomma, per lui la passeggiata con te e la passeggiata con te e Marina o anche solo con Marina non sono la stessa cosa quindi è come se ragionasse per compartimenti stagni: quella cosa lì funziona in quel contesto, nell'altro contesto funziona quell'altra cosa.
Dovete lavorarci e spiegargli che anche se c'è Marina non si tira ma proprio come se partiste da zero cioè senza dare per scontato che lui sia già capace, lui è capace solo con te....

Offline paola

• Utente Bronzo
  • Samyr
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012, 14:36:06 »
Come ti capisco...

Samyr ha quasi 8 mesi, con me un po' tira ancora specialmente all'inizio della passeggiata quando è ancora carico, con mio figlio tira parecchio ma peggio è quando nel week end usciamo con il mio fidanzato.. lì non capisce più niente  em_Devil

Sarà un po' gelosetto? Visto che anche a casa non ci perde d'occhio MAI  ;D ;D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012, 14:46:27 »
Sì penso anch'io che il problema di Gandalf sia legato semplicemente a un'iniziale sovraeccitazione ( che bello si esce in treeeeeeeeeeee), che poi però nel tempo...  ha ritualizzato solo con Marina non riuscendo più a gestire bene questa euforia...

Io proverei con piccole uscite, nelle quali ci si ferma anche per brevi soste ( e qui si gioca tutti insieme...) per poi ripartire tranquilli, lavorando sempre con pazienza sul concetto se tiri ci fermiamo...

staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 14:51:07 »
ok Grazie dei consigli proverò...ps ma anche i vostri fanno dei versi gutturali quando tirano???

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 18:13:57 »
 :icon_confused: :icon_confused:
Sinceramente no!

staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2012, 18:18:08 »
Citazione

Sinceramente no!

IO pensavo fosse normale  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: che quando tirano troppo si strozzano e facciano dei versi...chiederò al vet la prima volta che ci vado!!! Grazie Chiara!

Offline MyEngland

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2012, 17:26:52 »
Sì penso anch'io che il problema di Gandalf sia legato semplicemente a un'iniziale sovraeccitazione ( che bello si esce in treeeeeeeeeeee)

Anche Doyle diventa un cavallo da tiro se usciamo in tre, invece se esce solo con me o solo con mio marito  passeggia tranquillo. Credo anche io che sia l'euforia della passeggiata di gruppo.
Il mio problema invece è quando vede altri cani o persone che gli interessano, perché passa da modalità rilassata a modalità traino e mi stacca le braccia. Ma in questi casi c'è un modo per convincerli a non tirare?

Privacy Policy - Cookie Policy