A volte mi sento egoista e personalmente non riuscirei MAI E POI MAI NELLA MIA VITA a pensare di tenere il mio cane per 1 anno e poi darlo a qualcun altro.
faccio fatica a restituire i cani che mi lasciano per 1 settimana (soprattutto se sono cani che devono incontrare per la prima volta la loro nuova famiglia). ad esempio è da 4/5 giorni che ho Linda in casa giorno e notte (la conosco da quando ha 5 mesi e in casa mia c'è spesso ma non per così tanto tempo) la sua padrona ieri è tornata e mi ha chiesto di riportargliela per qualche oretta, però so in cuor mio che Linda non sarà molto felice di questa cosa, dico questo perché lo vedo quando la vado a prendere tutte le feste che mi fa lo dice anche alla sua padrona non le fa nemmeno a lei, perché qua ha Maya con cui gioca sempre, perché qua esce con noi a giocare, perché qua impara l'educazione e lei essendo molto sveglia impara velocemente e si diverte. lei in casa mia sta bene per tanti fattori che non si fermano solo a quelli elencati qua sopra.
e di conseguenza sta bene Maya, sto bene io e anche mia mamma (che è sempre felice di tenerla qua....e dovete vedere che feste che le fa anche a lei

)
non dico affatto che a casa sua stia male...anzi ci mancherebbe: è amata, viene portata fuori, le da ottimo cibo (sempre impreziosito con pasta,carne ecc...mentre qua da me NO!!!

)
ma nella sua testa? è facile capire la sua espressione e non solo visto che quando la lascio in casa e prendo il compagno di casa (un meticcino di taglia piccola) piange come una disperata.
quello che volevo arrivare a dire che secondo me per quando sia un gesto moooolto nobile, alla fine chi ci rimette chi è?????
NOI O IL CANE??????
la risposta mi sembra scontata nel senso che noi sicuramente siamo tristi ma in cuor nostro sappiamo che starà bene, che farà qualcosa di utile e che farà contenta un'altra famiglia ma il cane???
il cane si trova abbandonato a lui stesso con persone nuove che gli insegnano comandi (con metodi gentili??? questo non lo so) e dopo un anno (ora non ricordo) viene affidato ad un'altra famiglia che sicuramente gli vorrà un bene dell'anima ma non sarà la stessa cosa.
è come se fosse stato abbandonato 2 volte. sicuramente si "rifarà una vita" con la nuova famiglia ma per lui come sarà???
Non lo so, a volte credo che per far del bene a noi (come razza umana intendo) facciamo "soffrire" altri che devono sottostare al nostro volere.
egoista? si probabilmente si.