Ciao a tutti
Linda ha 6 mesi. Il mese scorso abbiamo notato che, dopo aver dormito o esser stata a lungo sdraiata, nell'alzarsi zoppicava vistosamente con le zampe anteriori. Continuando a camminare, la zoppìa si riduceva.
Dopo aver osservato che il fenomeno, con il passare dei giorni non accennava a diminuire ci siamo allarmati e, pensando che fosse caduta, abbiamo consultato il primo veterinario.
Il vet ha detto che sicuramente si è fatta male cadendo e ci ha consigliato di fare le radiografie visto che linda aveva più di 5 mesi e lui consiglia di farle ai 6 mesi.
Guardando le lastre ha fatto una smorfia ma poi ha minimizzato e le ha prescritto 15 giorni di Deltacortene e 2 mesi di artikril. Preferisco non spiegare le motivazioni per cui ritengo che abbia minimizzato...
Durante la terapia si è aggravato un altro problema di cui Linda soffre da quando è con noi: quantità industriali di forfora, prurito e pelle screpolata, sottilissima e a macchie scure evidente soprattutto sulla zona della pancia priva di pelo.
Per il problema della forfora le stavo dando korrector, mentre il veterinario mi aveva consigliato omega pet perle.
Decido di portare Linda da un altro vet per sentire un altro parere.
Il 2° vet guarda la pelle e dice che potrebbe trattarsi di una malattia genetica che si chiama Ittiosi del golden retriever. Tuttavia per maggiore sicurezza preferisce fare un prelievo (con il nastro adesivo) che applica su un vetrino per consultarsi con un collega dermatologo veterinario.
Visto che sono li gli faccio vedere le lastre.
Lui mi fa notare che c'è uno scalino tra il radio e l'ulna (credo di circa 1 mm), prova ad estendere la zampa di Linda e lei poverina si contorce come se qualcuno l'avesse pugnalata!!!
A questo punto dice che dobbiamo controllare l'alimentazione( il peso del mio cane è 18kg, mentre a detta sua dovrebbe pesarne 17), cambiare le crocchette e tenerla a riposo evitando di farla correre e giocare con gli altri cani.
Mi dice di non darle artikril perché, eliminando il dolore, porterebbe il cane a fare troppo movimento che peggiorerebbe la situazione.
Linda mangia Purina pro plan puppy salmone e riso, perché è il cibo che le davano in allevamento (so che non è il massimo), mentre lui le prescrive Hill's P/D, raccomandandoci di non darle altro tipo di cibo o integratori.
Vado a casa e leggo gli ingredienti. Dopo aver letto diverse vostre discussioni sulle crocchette credo di aver capito che carni e derivati, sottoprodotti di origine vegetale, farina di pollo e tacchino( e non carne di pollo disidratata) non indicano un buon prodotto.
E poi: cosa c'è di tanto magico che possa raddrizzare le zampe del mio cane?
Inoltre mi chiedo: la riduzione dell'attività fisica non ridurrà notevolmente la massa muscolare del mio cane?( a questa obiezione il vet ha risposto:"ma nooo...i cani si riprendono velocemente. Non ci saranno problemi!"
L'unica risposta che mi viene in mente è che il vet è anche un chirurgo ed ha una lussuosa clinica veterinaria...
...ma io andrò all'inferno, lo so!