Autore Topic: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!  (Letto 18463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« il: 18 Luglio 2010, 15:08:29 »
Il mio veterinario, anzi, dermatologo veterinario sostiene che è una malattia genetica tipica del golden!
La mia allevatrice sostiene di non averla mai sentita...
Intanto la povera piccola Vicky si squama a non finire e ovunque passi lei piove forfora peggio che a natale!!
In realtà la piccola è sanissima però a livello di pelle è un disastro!!
Io non so più che fare e pensare, nel frattempo passo scopa e aspirapolvere tre volte al giorno!
C'è nessuno che mi capisce o compatisce...?
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2010, 15:17:25 »
Mah Wendy ha avuto forfora fino a cinque sei mesi.... adesso che ne ha 9 non ha più nulla...non ho fatto niente....la mia allevatrice mi ha spiegato che è il passaggio dal latte materno alle crocche  ... un po come la crosta lattea nei bambini
spazzolala spesso.....

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2010, 16:08:27 »
Mah Wendy ha avuto forfora fino a cinque sei mesi.... adesso che ne ha 9 non ha più nulla...non ho fatto niente....la mia allevatrice mi ha spiegato che è il passaggio dal latte materno alle crocche  ... un po come la crosta lattea nei bambini
spazzolala spesso.....

magari fosse così..!! speriamo le passi naturalmente! io ci spero tutti i giorni! ma le voglio bene allo stesso modo anche in versione pupazzo di neve!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2010, 16:33:42 »
ci sono molti golden, soprattutto con la pelle scura, che presentano abbondante forfora, spesso è dovuto ad un mal assorbimendo di vit A(se ovviamente non sono presenti allergie, intolleranze o altro)collegabile appunto all'ittiosi, è una "malattia" più diffusa in altre razze, ma io ho sentito parecchi casi di golden anche, tra cui il mio scott, a lui è stata diagnosticata tramite una biopsia della pelle, da quando diamo integrazioni di vit A la forfora è passata sia a lui che agli altri golden :)
ovviamente prima di dare integrazioni di vit A bisogna parlarne con il vet visto che è una vitamina liposolubile

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2010, 16:41:50 »
wow allora scompare..!!! speriamo..!! anch'io ho fatto le biopsie!! martedì vado a sentire il commento dei risultati!! dita incrociate! grazie del conforto!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2010, 16:44:29 »
figurati, se sarà anche il caso della tua vicky stai tranquilla che facendo dei cicli controllati starà meglio, scott aveva anche molto prurito, passato tutto :)

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2010, 20:52:04 »
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2010, 16:45:46 »
la mia allevatrice mi ha spiegato che è il passaggio dal latte materno alle crocche  ... un po come la crosta lattea nei bambini


anche la mia allevatrice mi ha detto che è un po come la crosta lattea.....intorno ai 4/5 mesi non aveva piu nulla!



Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2010, 22:18:42 »

anche la mia allevatrice mi ha detto che è un po come la crosta lattea.....intorno ai 4/5 mesi non aveva piu nulla!

PUò DARSI, MA è L'UNICA DELLA CUCCIOLATA A SOFFRIRNE E NON è CHE PASSI INOSSERVATA, PERDE PROPRIO UN SACCO DI PELLE A SQUAME A VOLTE DI ANCHE MEZZO CENTIMETRO!! POI HA TUTTA LA PELLE VIOLACEA PERCHè è SEMPRE IN SQUAMAMENTO CON LA PELLE ROSA ROSA SOTTO CHE SI INTRAVEDE!
POVERA PICCOLA.. DOMANI RESPONSO VETERINARIO... SPERIAMO NON FACCIA IL CIARLATANO!
SONO FIDUCIOSA, LA MIA PUPETTA GUARIRà PRESTO... SPERO!
ANCHE PERCHè VA PER I SEI MESI E NE SOFFRE DA QUANDO è NATA (SCEMA IO CHE NON ME NE SONO ACCORTA SUBITO!)
NON è CHE SENTA DOLORE, MA NON SAREBBE MALE NASCONDERE L'ASPIRAPOLVERE PER UN PAIO DI GIORNI!
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2010, 22:21:59 »
hai provato carne e riso?, ho avuto la stessa esperienza e ho risolto cambiando alimentazione. Qualsiasi crocca non dava miglioramenti.

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2010, 22:28:10 »
hai provato carne e riso?, ho avuto la stessa esperienza e ho risolto cambiando alimentazione. Qualsiasi crocca non dava miglioramenti.

ADESSO SONO IN FASE CROCCHE PER DIETA PRIVATIVA MONOPROTEICA PERCHè NON CONTENTA HA ANCHE UNA BELLA DERMATITE ALLERGICA..!
ASPETTO UN Pò PER VEDERE SE FUNZIONA.
E SPERO FUNZIONI!
SE VA MALE PROVO A SEGUIRE IL TUO CONSIGLIO  em_021 em_021 em_021
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2010, 23:26:35 »
Ste,
conosciamo il fenomeno ... anche Tess si è squamata per mesi in quel modo ... difficile da descrivere a parole em_035. Lei oltretutto ha cute molto pigmentata e vedere tutte quelle squame scure tra il pelo chiaro mi spezzava il cuore ... fortunatamente non ci è mai sembrato che la cosa le provocasse prurito.
Anche la dermatologa che l'ha "curata" per un po' ha ipotizzato che si trattasse di ittiosi ... diagnosi che a noi è sembrata un po' azzardata dal momento che non le ha fatto nessun esame particolare.
Ad ogni modo, alla fine il problema di Tess è risultato essere ipotiroidismo ... tiroide troppo lenta. Ora la stiamo curando con l'eutirox. Dopo 10 giorni di cura la dermatite è scomparsa e ora, dopo un mese, finalmente Tess è tornata ad essere se stessa: ha più energia, voglia di giocare, sguardo più felice, maggior capacità d concentrazione negli esercizi di ubbidienza ...
Davvero non pensavo che anche loro potessero soffrire di questi disturbi ..
Sicuramente questo non è il caso della Vicky, noteresti anche altri sintomi (apatia, sonnolenza...), ma ho voluto raccontarti la nostra esperienza per dirti che a volte i veterinari parlano un po' troppo ...
Tienici aggiornati sull'esito degli esami che le avete fatto  em_041

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2010, 06:46:32 »
non sempre i cani dimostrano i sintomi dell'ipotiroidismo, sopratutto i retrievers soffrono spesso di ipotiroidismo ma riescono a vivere benissimo. L'importante è sapere che spesso questo problema influisce su molte cose ad esmpio la gravidanza

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2010, 11:27:40 »
ESITO DELLE BIOPSIE: DIAGNOSI CONFERMATA em_014 em_014 em_014 em_014 em_014 em_019 em_019

EBBENE Sì, ITTIOSI CONFERMATA!
SPERO NON CI SI METTA ANCHE L'IPERTIROIDISMO... CI MANACA SOLO QUELLO...!! (SONO CONTENTA PERò CHE VOI ABBIATE RISOLTO E ADESSO LA PELOSONA STIA BENE)

ORA SI PARTE CON SHAMPOO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA (SEBOZERO), SPRAY 2 VOLTE AL GIORNO (IDRADERM) E INTEGRATORI DI OMEGA 3 E OMEGA 6 (RIBES PET E OMEGA PET).........
UNA STORIA INFINITA!!!
C'è DI BUONO CHE LA PICCOLA STA DA DIO, NON HA DISTURBI PARTICOLARI E IL FATTORE DISASTRATO è SOLO QUELLO ESTETICO!
IL CALVARIO SARà TUTTO MIO A CONVINCERLA A STARE SOTTO LA DOCCIA SENZA RICREARE LE CASCATE DEL NIAGARA IN BAGNO E A FARSI SPRUZZARE SENZA FARE SCENE DA CARTONE ANIMATO TIPO WILLY IL COYOTE CON BEE BEEP....!! em_011 em_011 em_027 em_027

GRAZIE PER AVERMI RACCONTATO LE VOSTRE ESPERIENZE! NE FARò TESORO NEL CASO IL DERMATOLOGO SI SBAGLIASSE!
VI TERRò INFORMATI SU COME PROCEDE LA CURA!

SALUTI E BACI E TANTI BAU
DALLE STE E DA VICKY "LA SQUAMA VIVENTE"
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2010, 11:30:01 »
OPS... VOLEVO DIRE IPOTIROIDISMO NON IPER... SORRY
 em_036
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

 


Privacy Policy - Cookie Policy