Autore Topic: Quando si può denunciare per maltrattamento ?  (Letto 6896 volte)

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Quando si può denunciare per maltrattamento ?
« il: 13 Novembre 2012, 21:59:18 »
Ciao a tutti,
scrivo perchè è da mesi che sopporto una situazione che mi fa stringere sempre di più il cuore ..
Allora in breve, circa 6 mesi fa è stata regalata ad una vicina di mia nonna una cucciola di labrador, al che io ero contentissimo, pensavo, una nuova compagna di gioco per Maggie !!! Fin da subito si è capito che la signora (madre divorziata di due figlie in età da medie/elementari) non aveva tempo/voglia di dedicarsi al nuovo membro della famiglia, vi riassumo in sintesi la situazione di questa povera cucciolotta:
- vive 24h/24h in un cortile asfaltato di 40mq scarsi, senza uno straccio di aiuola, da qualche settimana si sono degnati di aprirle il garage x dormire di notte ..
- è uscita da quel cortile, SE VA BENE, 3-4 volte
- le uniche interazioni che ha con le "padrone" ( a questo punto direi al massimo "proprietarie" ), oltre a quando viene sgridata per la voglia di giocare non sfogata che sfocia in distruzione di giocattoli vari e oggetti non suoi, e a salti addosso alle persone (che non sono minimamente aggressivi, ma solo di esagerata felicità), seguiti da urli come "stai ferma oca non vedi che mi graffi !!!" ( :ranting3:) è quando esse si degnano di salutarla dal balcone del 3 piano con un misero "Ciao Aìka !!"
Io mi chiedo, al dilà del fatto che persone così non meritano nessun cane, perché proprio un labrador ???!!! che assieme ai golden sono tra i cani hanno più bisogno di stare infrancobollati al padrone !!!
io sono sempre più tentato di farmi "prestare" la macchina a mio papà, buttare giù il cancello e caricare la povera cucciolotta, che ha il massimo di felicità quando vede le mie mani (il muro di cinta è 1.80m ....) che si stendono x accarezzarla, con somma gelosia di Maggie ...
io mi chiedo, ma non ci sono gli estremi per la denuncia !!!!
PS: scusate x l'italiano ma sono di fretta e sto fatto mi fa prorprio inca**are ...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2012, 23:08:52 da Nico + Maggie »

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Quando si può denunciare per maltrattamento ?
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2012, 22:18:49 »
Purtroppo di casi come questi ce n'è un'enormità.. e non sono sicura che ci siano gli estremi del maltrattamento, se il cane ha cibo ed acqua non è alla catena ha il libretto sanitario a posto....
L'unica possibilità è un'approccio alla famiglia per vedere se si sono già stancati e contemporaneamente cercare qualcuno che intenda adottare il cane..

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2012, 23:09:40 »
fosse per me sarebbe già a casa nostra e in questo momento dormirebbe in casa e con la compagnia di Maggie ...

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2012, 23:57:42 »
l'unica cosa che per ora puoi fare e' parlare con la signora e chiederle "gentilmente" se puoi portare fuori qualche volta la cucciola per farla giocare con la tua...magari fai finta che e' la tua ad avere bisogno di compagnia puo' essere che si impietosisce e te la presta per qualche giretto fuori...nel frattempo, se riesci a tirarla fuori da li e prendere un po' di confidenza con le streghette di casa, potresti coinvolgerle in qualche esercizio da fare con la pupetta oppure, se proprio vedi che non c'e' nulla da fare, puoi eventualmente chiedere se "per caso" vogliono fare felice un tuo amico tanto disperato che ha bisogno di un cane!!!! per la ricerca di una famiglia, potresti poi farti aiutare da qualche volontario della tua zona!!

Offline fra e axel.

• FRANCY
  • Utente Bronzo
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2012, 23:59:03 »
 :police: si che si può denunciare come no!a Firenze ci sono le guardie zoofile che su'segnalazione anche dei cittadini fanno sopralluoghi a sorpresa e se c'è qualcosa che non và tipo niente ripari,ciotole acqua,niente erba,niente uscite iniziano a prenderti di mira...controlli su controlli e se non ci sono gli estremi per confiscare il cane comunque passi delle beghe...

Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2012, 08:42:29 »
:police: si che si può denunciare come no!a Firenze ci sono le guardie zoofile che su'segnalazione anche dei cittadini fanno sopralluoghi a sorpresa e se c'è qualcosa che non và tipo niente ripari,ciotole acqua,niente erba,niente uscite iniziano a prenderti di mira...controlli su controlli e se non ci sono gli estremi per confiscare il cane comunque passi delle beghe...

Sì? non lo sapevo...

Io temo che si possa fare poco in questo caso, perché sono tantissime le persone che tengono i cani così.... magari molte sono anche in buona fede  ::)

Concordo con AnnaDue, prova un approccio soft...

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2012, 09:11:55 »
Purtroppo di caso cosi' ce ne sono tantissimi...anche da me. Come diceva Gloria se il cane ha acqua, riparo e non ha catena...boh, la vedo difficile la denuncia. E tra l'altro non aiuteresti il cane, che e' la cosa piu' importante...Anna2 ha espresso il mio pensiero perfettamente, comincia a chiedere in modo gentile di portarla a passeggiare con lo scopo di avere una amichetta per Maggie...guarda, sono nella stessa situazione con un Golden amico di Freddie...ogni volta che lo vedo mi si stringe il cuore per le carezze che cerca dalle sbarre e la voglia di giocare con un altro cane...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2012, 09:27:29 »

il rischio, in questo caso, e' che la signora si mette in allerta e per non avere beghe chissa' che fine fa fare al cane anche perche', se avesse una coscienza, si comporterebbe diversamente nei confronti del cane quindi non credo che i soli avvertimenti delle guardie le facciano cambiare idea su come si deve gestire un cane....anzi, vedrebbe tutto questo solo come un rafforzamento della sua idea che il cane e' solo fonte di scocciature!!
prova con l'approccio soft Nico, tentar non nuoce!!nel frattempo puoi sempre informarti...

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2012, 09:29:09 »
Nico purtroppo la situazione è di quelle al limite...ovvero va a discrezione la valutazione del disagio riscontrato...
Come ti hanno già accennato la faccenda varia da zona a zona....anche qui da me purtroppo ci sono "discriminazioni"...ovvero a Pisa città so che sono stati fatti controlli e multe anche per molto meno, mentre qui in campagnia (n.b. a soli 15 km di distanza...) la mentalità cambia...è terra di cacciatori, di contadini...quindi i relativi cani sono considerati di "fascia B" e difficilmente una pattuglia si scomoda o anche la stessa protezione animali....sarebbe solo un ago in un pagliaio....
Mi auguro tu viva in una zona "privilegiata"...in ogni caso tenterei intanto l'approccio amichevole x riuscire a far sgambare un pò la sfortunella....(magari tenterei anche la sfacciataggine: non è che magari la cedete? perchè mi piacerebbe tanto dar una amica a maggie e la vostra labrador mi fa IMPAZZIREEEE   ;D  )

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2012, 09:57:57 »
Mi associo... so di molti casi simili dove purtroppo si è potuto fare ben poco...

Anch'io punterei di più sul contatto o dialogo con questa persona per cercare, comunque, di migliorare al più presto le condizioni di vita della piccola...
Magari, sorprendentemente, la risposta non sarà così negativa... spesso dietro a queste comportamenti c'è anche molta ignoranza...

staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2012, 10:21:19 »
Inizierei andando da questa famiglia con un bel sorrisone e chiedendo se è fattibile durante le uscite far giocare i cani... Sempre molto cordialmente... vedi un po' che ti dice...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2012, 11:12:43 »
Quoto in toto la prima di Anna2.Non cercherei "beghe" ,piu' che altro per il cane .Comunque questa è una realtà alquanto comune e come qualcuno ha detto, nelle campagne è per certi versi peggio .Per non parlare poi di molti cacciatori...anche se almeno questi tre mesi all'anno un giretto glielo concedono.
Ciao e buone passeggiate

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2012, 20:37:44 »
Lo so, infatti anch'io volevo puntare su un approccio soft, ma la padrona di casa non c'è mai !!! Ci sono solo le figlie con la nonna che se ne stanno richiuse in casa tutto il tempo ... boh magari un giorno che ho voce e tempo da perdere provo a scampanellare ... il fatto è che secondo i miei nonni (che conoscono bene la famiglia in questione) non si abbasserebbero mai a farmi portare il cane a passeggio, perché sarebbe un po' come ammettere che non ce la fanno a gestirlo ...
proverò e vi dirò come si evolve la cosa, purtroppo però dubito che la cucciola abbia qualsiasi chance di entrare in casa mia perché mia mamma non vuole altri cani a prescindere, mentre mio padre ce l'ha coi labrador perché dice che sono esagitati ... ( ?-?-? non ne ha mai tenuto uno .... ?-?-? )

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2012, 20:48:30 »
non so... è difficile intervenire in certi casi

Per esempio, vicino a me abita una famiglia che ha un huski, bravissima gente.... vogliono molto bene a questo cane, solo che gli danno da mangiare SEMPRE ed è diventato un animale enorme  :o

Io ho provato molto gentilmente a dire loro qualcosa, ma sembrano non capire e continuano così... alla fine più che consigliare non si può fare...
altrimenti dovrebbero togliere il cane a mezza gente

Offline fra e axel.

• FRANCY
  • Utente Bronzo
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2012, 22:03:48 »
probabilmente è vero,tentare con atteggiamento soft è sempre meglio...ma è difficile che persone così facciano portare fuori il cane da altri...si sentono colpite nel vivo.La cosa migliore sarebbe magari convincerli a dare via la poverina...ma per fare questo bisogna prima guadagnare la fiducia...provare comunque se non si riesce a fare una segnalazione anche anonima...io l'ho fatto per molto meno...cane tenuto sempre in cortile notte giorno,senza erba...dai dai hanno regalato il cane ^-^
Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

Privacy Policy - Cookie Policy