In effetti mi è stato consigliato di mettere e togliere la ciotola per fare in modo di fargli capirebche sono io che comando..
se è sempre l'educatore, sai cosa ti consiglio??? SCAPPA!!!!!!!!!
ti faccio una domanda: se mentre ti stai mangiando un bel piatto di pasta gustoso, un rompiballe ti togliesse il piatto da sotto e te lo rimettesse dopo 20/30 secondi poi te lo togliesse un'altra volta e poi te lo rimettesse e così via, tu cosa penseresti?? come reagiresti??
sopratutto come ho letto qua sopra:
ha costo di un morso ho preteso che lo mollasse, poi lo tenevo io per un po e quando rea calmo glielo ridavo ,dopo un po lo riprendevo soliti ringhi e denti a volte lo ridavo a volte no , ora posso dargli e prendere quello che voglio .
devi solo essere decisa a fargli mollare quello che ha (daltronde chi è il bambino che ti mollerebbe il gelato se non sei decisa a fartelo dare), anche se hai paura cerca di non farla vedere e si decisa non dargliela vinta
come ti guadagni la fiducia così???? oggi te lo do di nuovo, domani no!
mi chiedo: d'altronde quel'è il genitore che toglierebbe il gelato ad un bambino...sopratutto se ancora piccolo che non capisce bene dove sbaglia???
adesso il gelato si ma tra 2 minuti no!!!
A volte noi goldenisti ci meriteremmo di avere a che fare con un cane che ce ne perdona di meno....sono docili di natura e noi ce ne approfittiamo molto!
QUOTO QUOTO QUOTO!!!!!!!
loro sono buoni, troppo buoni e noi comunque dobbiamo imporre con la forza il capobranco se no non ci sentiamo realizzati. peccato che con la forza si ottiene un cane che sicuramente (o quasi sicuramente, ma nel golden sicuramente) farà quello che vogliamo noi ma a che prezzo??? con la paura, fa una cosa non perché ha fiducia ma perché sa che se non lo fa arriva il cazziatone, la sberla.
personalmente preferisco spiegare nel modo corretto le cose ad un bambino e ad un cane quando sono tranquilli e rilassati (li lasci sbollire da soli, prima o poi si calmano) invece di dargli l'osso o il gelato e poi per punizione (non capita da loro) toglierglielo.