Autore Topic: Aiuto ho paura!  (Letto 41331 volte)

Offline joy2012

• Utente Ottone
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #75 il: 08 Novembre 2012, 19:11:26 »
Io personalmente sono per cominciare a farle capire innanzi tutto rispettare i propi spazi tipo NO SUL LETTO, DIVANO, POLTRONA anche perchè quando sarà 34\35 kg diventa un'attimino ingombrante. A me joy solo una volta circa a quel tempo li aveva ringhiato se le volevo togliere il gioco di bocca, nessun problema l'ho rinproverato e tolto il gioco seriamente e per 10 minuti buoni l'ho ignorato fino a quando è venuto lui l'ho ingnorato e dopo poco l'ho chiamato io ed è corso scodinzolando di allegria. Bè ti dirò adesso joy ha quasi 9 mesi e le tolgo il mangiare di bocca (in senso buono intendiamo) che non si rivolta. Ritengo che ci devono essere delle regole sia dall'inizio comunque per poter ottenere una buona convivenza e farle capire chi comanda.
CIAO UN BACIO AL TUO PELOSO.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #76 il: 08 Novembre 2012, 19:17:40 »
A volte noi goldenisti ci meriteremmo di avere a che fare con un cane che ce ne perdona di meno....sono docili di natura e noi ce ne approfittiamo molto!

Offline confi1963

• Utente Bronzo
« Risposta #77 il: 08 Novembre 2012, 19:22:03 »
penso che sia un problema che abbiamo passato in tanti ,
Muffin col suo primo osso o i primi giochi aveva lo stesso comportamento ringhiava e mostrava i denti ,
ma io anche se avevo paura è il mio primo cane non mi sono lasciato intimorire e ha costo di un morso ho preteso che lo mollasse, poi lo tenevo io per un po  e quando rea calmo glielo ridavo ,dopo un po lo riprendevo soliti ringhi e denti  a volte lo ridavo a volte no , ora posso dargli e prendere quello che voglio .
devi solo essere decisa a fargli mollare quello che ha (daltronde chi è il bambino che ti mollerebbe il gelato se non sei decisa a fartelo dare), anche se hai paura cerca di non farla vedere e si decisa non dargliela vinta

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #78 il: 08 Novembre 2012, 19:26:57 »
In effetti mi è stato consigliato di mettere e togliere la ciotola per fare in modo di fargli capirebche sono io che comando..

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #79 il: 08 Novembre 2012, 19:47:32 »
In effetti mi è stato consigliato di mettere e togliere la ciotola per fare in modo di fargli capirebche sono io che comando..

se è sempre l'educatore, sai cosa ti consiglio??? SCAPPA!!!!!!!!!
ti faccio una domanda: se mentre ti stai mangiando un bel piatto di pasta gustoso, un rompiballe ti togliesse il piatto da sotto e te lo rimettesse dopo 20/30 secondi poi te lo togliesse un'altra volta e poi te lo rimettesse e così via, tu cosa penseresti?? come reagiresti??
sopratutto come ho letto qua sopra:

ha costo di un morso ho preteso che lo mollasse, poi lo tenevo io per un po  e quando rea calmo glielo ridavo ,dopo un po lo riprendevo soliti ringhi e denti  a volte lo ridavo a volte no , ora posso dargli e prendere quello che voglio .
devi solo essere decisa a fargli mollare quello che ha (daltronde chi è il bambino che ti mollerebbe il gelato se non sei decisa a fartelo dare), anche se hai paura cerca di non farla vedere e si decisa non dargliela vinta
come ti guadagni la fiducia così???? oggi te lo do di nuovo, domani no!
mi chiedo: d'altronde quel'è il genitore che toglierebbe il gelato ad un bambino...sopratutto se ancora piccolo che non capisce bene dove sbaglia???
adesso il gelato si ma tra 2 minuti no!!!

A volte noi goldenisti ci meriteremmo di avere a che fare con un cane che ce ne perdona di meno....sono docili di natura e noi ce ne approfittiamo molto!
QUOTO QUOTO QUOTO!!!!!!!
loro sono buoni, troppo buoni e noi comunque dobbiamo imporre con la forza il capobranco se no non ci sentiamo realizzati. peccato che con la forza si ottiene un cane che sicuramente (o quasi sicuramente, ma nel golden sicuramente) farà quello che vogliamo noi ma a che prezzo??? con la paura, fa una cosa non perché ha fiducia ma perché sa che se non lo fa arriva il cazziatone, la sberla.

personalmente preferisco spiegare nel modo corretto le cose ad un bambino e ad un cane quando sono tranquilli e rilassati (li lasci sbollire da soli, prima o poi si calmano) invece di dargli l'osso o il gelato e poi per punizione (non capita da loro) toglierglielo.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #80 il: 08 Novembre 2012, 19:58:42 »
Sofy non concordo, sulla ciotola e' una regola che ho sempre applicato a tutti i miei cani sin da cuccioli ed ha funzionato, e' una cosa che serve a fargli lasciare immediatamente quando raccoglie qualcosa di pericoloso, non e' per fargli dispetto.
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #81 il: 08 Novembre 2012, 20:01:53 »
ciao secondo me i consigli del tuo educatore sono  assurdi certamente lui sta testandoti e cerca di capire il suo ruolo e i suoi limiti, anche Maggie da cucciola ha provato a mostrare i denti ma si è trovata davanti un no secco detto con tono deciso ma calmo da mio figlio che ha 13 anni e non ci ha mai più provato, non servono le sberlette ne il giornale sul sedere perchè l'unica cosa che ottieni è che abbia paura dite invece di fidarsi. è un cucciolo ha bisogno di sfogare la sua vivacità e di socializzare con altri cani , giocare, uscire......

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #82 il: 08 Novembre 2012, 20:22:23 »
Sofy non concordo, sulla ciotola e' una regola che ho sempre applicato a tutti i miei cani sin da cuccioli ed ha funzionato, e' una cosa che serve a fargli lasciare immediatamente quando raccoglie qualcosa di pericoloso, non e' per fargli dispetto.
sarà, ma non ho mai avuto bisogno di utilizzare questo metodo con nessuno dei cani che è passato per casa mia...e in questi ultimi anni ne sono passati vari (eh Maya lo sa bene ^-^ ) e ti posso assicurare che nessuno mai si è permesso di farmi vedere i denti se non per gioco e non ho mai avuto bisogno di mettergli e togliergli le ciotole mentre mangiavano. Nonostante questo hanno sempre avuto un ottimo comportamento e nessun morso.

A Maya chiunque potrebbe togliergli qualsiasi cosa dalla bocca quindi non conta, Linda la goldenina che tengo spesso da me si lascia fare tutto (ma anche lei è golden quindi non conta più di tanto), la cucciolina di 4/5 mesi che ho tenuto per 3-4 giorni in stallo quest'estate, problemi: zero meno (ma lei era cucciola).
il mio setter che ha vissuto con me per 14 anni??? da piccola probabilmente ho anche mangiato la sua zuppa direttamente mentre mangiava lui. (ma anche lui era un cane da caccia e  buono)
tutti i cani a cui davo da mangiare da mio nonno (nonostante fossero cani sempre in gabbia mai hanno tentato di ringhiare (ma anche questi erno cani da caccia e io ero bambina, magari lo sentivano???)
mettiamo il caso più eclatante: il doberman di cui tutti voi avete letto (che è stato con me ad agosto), malato, aveva un dolore pazzesco alla zampa, non l'avevo MAI visto prima di allora, posso dire che ero molto timorosa all'inizio ma lui si faceva mettere mentre mangiava le mani nella ciotola (lui mangiava sdraiato sul letto).
ovviamente lo facevo per aiutarlo a mangiare visto che era in una posizione scomoda ma lui mica lo sapeva eppure non so dirti ma aveva grande rispetto....quella settimana per me è stata tanto stressante e dolorosa ma dal punto di vista umano/canino, in proporzione, mi ha insegnato molto di più che 18 anni passiti con cani di varie razze.

fortuna?? boh, forse si.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #83 il: 08 Novembre 2012, 20:30:30 »
credo molto dipenda dall'indole del cane Leone accettava il mangiare o che gli togliessi qualcosa solo da me, mio padre non osava neanche avvicinarsi a lui, gli altri poi li vedeva come potenziali nemici, sicuramente era difficile di suo e sicuramente errori ne feci io nell'educarlo, ma era uno spettacolo l'amore che mi portava.
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #84 il: 08 Novembre 2012, 20:36:33 »
credo molto dipenda dall'indole del cane Leone accettava il mangiare o che gli togliessi qualcosa solo da me, mio padre non osava neanche avvicinarsi a lui, gli altri poi li vedeva come potenziali nemici, sicuramente era difficile di suo e sicuramente errori ne feci io nell'educarlo, ma era uno spettacolo l'amore che mi portava.
si sicuramente l'indole c'entra tanto, ma se un cane si fida di te (perché sente che si può fidare) puoi fare cose che non credevi possibile.
poi probabilmente sulla mia strada ho incontrato solo  cani buoni e cari, quando ne incontrerò uno tosto inizierò anche io a dargli il cibo e a toglierglielo quando decido io perché deve capire chi comanda........ma non credo....penso ci siano altri metodi meno drastici....sopratutto per un golden

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #85 il: 08 Novembre 2012, 21:04:40 »
Sofy Leone era un grande alsaziano(grande nel senso che era fuori taglia) e parlando con te m'hai fatto venir voglia di ricordarlo raccontando la sua storia grazie
Teo Artu' e Rocky

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #86 il: 08 Novembre 2012, 21:15:37 »
Marcantonio, io facendo come hai fatto tu con tutti i tuoi cani ho fatto diventare Lady aggressiva sulla ciotola....con gli altri non l'ho mai fatto e la differenza si vede!
La vedi proprio nell'approccio: gli altri si fidano di me ADESSO se tiro via la ciotola a uno di loro non hanno problemi e io so di non fare danni, Lady il dubbio ce l'ha sempre ma è un dubbio più che giustificato!Poi che un cane pensi "vabbè, lasciamo che quello strano del mio proprietario si diverta a farmi i dispetti mentre mangio" e non ti dica nulla può succedere e a te e successo.....ma è assolutamente illogico, è solo frutto della docilità dei tuoi cani....e è anche normale che con te avessero un comportamento che con altri non avevano: io permetto ai miei amici di farmi uno scherzo mentre se arriva uno sconosciuto e mi fa uno scherzo mi arrabbio!Ma credo tutti quanti,però non vuol dire che allora mi piacciano gli scherzi, li accetto perchè quelli sono i miei amici!Se i miei amici fossero più rispettori non mi farebbero scherzi...ma se è il prezzo da pagare per averli allora lo accetto...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #87 il: 08 Novembre 2012, 21:23:12 »
Giulia, Leone non era per niente docile se ci provava mio padre avrebbe minimo mostrato i denti, Teo stesso che e' pure mangione, non muove ciglio nonostante sia un tipetto battagliero, Artu' si e' un pacioccone, ma anche gli altri pur se con caratteri piu' miti rispetto a Leone non hanno mai protestato, forse perche' ho iniziato proprio da piccolissimi a farglielo, non sto dicendo che oil mio metodo sia giusto, dico che a me ha sempre funzionato.
Il volpino di Vale che non ha mai subito questo tipo di "dispetto" se provi a togliergli quaklcosa di bocca perche' pericolosa, ti morde.
Teo Artu' e Rocky

Offline confi1963

• Utente Bronzo
« Risposta #88 il: 08 Novembre 2012, 21:38:30 »
ciao Sofy94,
mi dispiace molto probabilmente mi sono spiegato male
non è che gli do e tolgo le cose in continuazione è succusso col primo osso e il primo gioco che non voleva mollare assolutamente .
ora quando gli do qualcosa gliela lascio pero se per un qualche motivo devo prenderla o se ha raccolto qualcosa in giro visto che è spesso libero ora la lascia e non perche ha paura.
il gelato era per fare un esempio (probabilmente non il migliore)
scusate se non mi sono spiegato bene

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #89 il: 08 Novembre 2012, 21:59:33 »
Marcantonio, ti ho spiegato prima perchè secondo me a te lo lasciavano fare e agli altri no....per me è meglio non rischiare!Se si può evitare di provocare il cane io evito....e devo dire che per ora mi sembra di essere sulla strada giusta mentre togliendo la ciotola a Lady ho fatto un errore che pagherò finchè lei vivrà.

Privacy Policy - Cookie Policy