quoto assolutamente Anna!!!!
Io da Ariel quando era cucciola di morsi me ne sono presa TRE!
Al primo (le avevo tolto l'osso di bufalo anch'io) ci sono rimasta malissssssimo!
Al secondo ho capito che dovevo lavorare un bel pò con lo scambio
Al terzo ho cambiato totalmente atteggiamento e le cose sono migliorate moltissimo tanto che adesso Ariel senza il mio permesso non prende nulla e se ha qualcosa in bocca che mi fa "paura" (tipo l'altra sera le ho comprato un peluche e lei nella foga ha tolto l'occhio che era a forma di minuscola pallina..ovviamente avevo il terrore che la ingoiasse) mi basta un lascia e lei molla subito.
Questo però viene con il tempo..Ce ne vuole e ce ne vuole..
Bisogna guadagnarsi la fiducia del cane,devi diventare il suo punto di riferimento..io con Ariel ci ho messo quasi un anno!
Eh si..un anno!!Lei a quell'età era ancora un pò "capatosta" poi è cambiata ed è diventata quello che è ora...
Per questo mi viene una rabbia quando il mio fidanzato dice che l'indole di Ariel è più buona e meno capricciosa di Ivy..non è vero per niente!!!
Io mi sono presa certe ringhiate da lei...!
Adesso invece mi fa morire perchè quando giochiamo a tira e molla,come tutti i cani,nella foga fa quel ringhietto sommosso di cui però si pente subito automaticamente e mi molla il giochino...è una stupidina,lo dico io
Ivy invece non ha MAI ringhiato..MAI..non è possessiva con le sue cose ma con i miei cuccioli ho lavorato taaaaaanto su questa cosa finchè non sono andati via...ho messo le mani nella loro ciotola e facevo i mini scambietti già a 40 giorni con loro..
Nonostante questo però Ivy continua a mordicchiarci ancora adesso (9 mesi) se è euforica!!!!!!!Non ci sono cain cain che tengano,nè isolamenti,nè dolcezza...niente.
E' eccessivamente fisica nei suoi approcci ma mi auguro che con il tempo e la sua crescita anche questo suo aspetto migliorerà.
In conclusione,quoto gli altri!MAI dare schiaffi al cucciolo...lavora sul rapporto di amore e fiducia...sugli scambi..gioca tanto con lui,fallo divertire..vedrai che migliorerà la situazione