Autore Topic: Aiuto ho paura!  (Letto 38897 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Aiuto ho paura!
« Risposta #90 il: 08 Novembre 2012, 22:00:13 »
non posso che confermare quanto detto da praticamente tutti gli altri...
mi soffermo soprattutto con la CALMA ed il GIOCO...

ha 4 mesi... goditelo e CRESCI insieme a lui...

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #91 il: 08 Novembre 2012, 22:04:50 »
Nel mio caso, avendo preso Freddie al canile che aveva gia' cinque o sei mesi io avevo bisogno di conquistarmi la sua fiducia...anche attraverso il cibo, quando mangia sta tranquillo e non solo non gli tocco la ciotola ma non passiamo nemmeno vicino a lui per lasciarlo in pace...mi ha mostrato i denti una volta appena arrivato mentre tentavo di impedirgli di devastare un cespuglio, gli e' arrivato un no! Ma sembrava non fare effetto...ho provato a proporgli alternative piu' interessanti, giochi da fare insieme e piano piano...ora so che si fida di me e quando fa qualcosa di sbagliato basta che gli giri le spalle e mi allontani perche' smetta subito...poi quando arriva lo premio con un braaaavoo e un bocconcino...ma prima bisogna "accreditarsi" ai suoi occhi...deve fidarsi...non e' facile, ma non ti scoraggiare..dimostragli che ci tieni ad avere la sua fiducia...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #92 il: 08 Novembre 2012, 22:09:30 »
l'unica volta in cui Viola mi ha ringhiato è stato quando ho pensato di darle un vero osso! quello del ginocchio, che sapevo non essere pericoloso. Era lì tutta presa dal suo osso e quando ha visto che mi stavo avvicinando già da lontano mi ha ringhiato..Quando ho deciso che era ora di toglierglielo ho usato il  trucchetto di darle un bocconcino di carne, lei ha mollato l'osso e io gliel'ho preso:-D

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #93 il: 08 Novembre 2012, 22:15:27 »
Nel mio caso, avendo preso Freddie al canile che aveva gia' cinque o sei mesi io avevo bisogno di conquistarmi la sua fiducia...anche attraverso il cibo, quando mangia sta tranquillo e non solo non gli tocco la ciotola ma non passiamo nemmeno vicino a lui per lasciarlo in pace...mi ha mostrato i denti una volta appena arrivato mentre tentavo di impedirgli di devastare un cespuglio, gli e' arrivato un no! Ma sembrava non fare effetto...ho provato a proporgli alternative piu' interessanti, giochi da fare insieme e piano piano...ora so che si fida di me e quando fa qualcosa di sbagliato basta che gli giri le spalle e mi allontani perche' smetta subito...poi quando arriva lo premio con un braaaavoo e un bocconcino...ma prima bisogna "accreditarsi" ai suoi occhi...deve fidarsi...non e' facile, ma non ti scoraggiare..dimostragli che ci tieni ad avere la sua fiducia...
ne abbiamo parlato proprio a Druogno...
la fiducia...
lo SCAMBIO di fiducia...
è un passo importante, anzi, fondamentale nella costruzione del rapporto....

Chiara ( scusa se ti cito ) aveva timore a liberare Spank nel bosco perchè aveva paura che non tornasse da lei...
ebbene... dopo averla convinta ed aver "sganciato" Spankolino.... beh... il timore è diventato gioia nel vederlo cercarla con gli occhi e con le corse che faceva per tornare da lei...
Il loro rapporto si è molto fortificato, quel giorno, è cresciuto... perché, RICORDIAMOCELO SEMPRE, si cresce INSIEME.
Ed è un grandissimo dono.

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #94 il: 08 Novembre 2012, 22:18:39 »
ne abbiamo parlato proprio a Druogno...
la fiducia...
lo SCAMBIO di fiducia...
è un passo importante, anzi, fondamentale nella costruzione del rapporto....

RICORDIAMOCELO SEMPRE, si cresce INSIEME.
Ed è un grandissimo dono.

quotissimo
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #95 il: 09 Novembre 2012, 08:47:46 »
Sì è verissimo si cresce insieme ... ma fin da subito si cresce insieme e io come ha ricordato Roberto stavo un pò mancando in questo ... cioè io mi sto chiedendo perchè si è arrivati che Balù ringhia? E' carattere particolarmente "peperino" perchè non mi va di dire dominante in un cucciolino oppure è venuto a mancare qualcosa? Qualcosa anche nei primi due mesi di socializzazione con i fratellini e con la madre, non necessariamente da quando è a casa ... E cosa è successo in questi due mesi passati insieme? Perchè lui si può permettere il lusso di fiondarsi sul letto senza un permesso, considerando che i salti sopra e per scendere non fanno benissimo? Un cucciolino è un terremoto è vero ma secondo me la sua energia va fin da subito incanalata in quelle attività e giochi che sono a misura per la sua età, va incanalata in giochi insieme ... e va stoppato subito quando ne combina una ... A me sembra che questo cagnolino stia imponendo tutta la sua esuberanza e che abbia già capito che può permetterselo ... Il problema è che quando si aggiunge pure il diventare grande e il peso diventerà ingestibile ...

Io non ho mai portato via nessun giochino a Spank che fosse un pupazzo o un osso o la ciotola ... ma ho sempre portato via tutto ciò che era pericoloso o che non volevo giocasse, senza farmi troppi problemi o pensando ora mi morde ora mi ringhia, se si ha da fare si fa e loro lo sentono per cui diventi molto più credibile, presentandomi sempre con l'alternativa, generalmente un altro giochino e ha sempre accettato gli scambi ... Ora invece gli prendo i suoi giochi dalla bocca con il lascia ... all'inizio non me li mollava subito ma io rimanevo lì con lui e appena li lasciava gli dicevo bravo e poi gli dicevo "prendi" e glielo ripassavo ... Ora lui mi viene a cercare con i suoi giochini, io li prendo e poi glielo rimetto in bocca .... e ci divertiamo ...

Parlane alla puppy class, in modo che ti possano dare esercizi e giochi da fare a casa, qualche dritta su come comportarti ... e facci sapere come va ...

Offline gennaro

• Utente Ottone
« Risposta #96 il: 09 Novembre 2012, 08:59:31 »
Ti voglio consolare ....anche se capisco che non è piacevole ....prendere un tenero cucciolo di golden .....e ritrovarsi .....una tigre !!!!! Il mio primo golden era così ....mordeva soprattutto mio marito credo più che altro per una questione di dominanza ....il padrone era lui non io . Ho sempre imputato questo comportamento ...e svariati altri , al fatto di averlo preso in un negozio e non in un allevamento dove selezionavano il carattere. Comunque con il tempo e a suon di castighi e urlatone è diventato un tenero soldatino , con il suo carattere ( non amava le imposizioni ) ma con noi bravissimo . Diciamo che rispetto agli altri 2 era un Golden più autonomo meno appiccicoso con noi ! Porta pazienza ...non ti fare intimorire ...lo capiscono ....e vedrai che la situazione migliorerà !!!!!
Elena

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #97 il: 09 Novembre 2012, 09:11:44 »

Comunque con il tempo e a suon di castighi e urlatone è diventato un tenero soldatino ,

Elena

ma e' proprio questo che un cane NON dovrebbe essere!! Non dovrebbe essere o diventare un soldatino.....dovrebbe invece essere collaborativo e sapere il perche' deve fare certe cose...ma non perche' noi lo imponiamo come comando ma perche' sa che, facendo cio' che gli chiediamo, lui ne trae un vantaggio e si fida di noi....
ai suoi occhi, noi dovremmo essere "la cosa" piu' importante, piu interessante e piu' mega divertente del mondo rispetto a tutto il resto....

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #98 il: 09 Novembre 2012, 10:06:26 »
quoto assolutamente Anna!!!!
Io da Ariel quando era cucciola di morsi me ne sono presa TRE!
Al primo (le avevo tolto l'osso di bufalo anch'io) ci sono rimasta malissssssimo!
Al secondo ho capito che dovevo lavorare un bel pò con lo scambio
Al terzo ho cambiato totalmente atteggiamento e le cose sono migliorate moltissimo tanto che adesso Ariel senza il mio permesso non prende nulla e se ha qualcosa in bocca che mi fa "paura" (tipo l'altra sera le ho comprato un peluche e lei nella foga ha tolto l'occhio che era a forma di minuscola pallina..ovviamente avevo il terrore che la ingoiasse) mi basta un lascia e lei molla subito.
Questo però viene con il tempo..Ce ne vuole e ce ne vuole..
Bisogna guadagnarsi la fiducia del cane,devi diventare il suo punto di riferimento..io con Ariel ci ho messo quasi un anno!
Eh si..un anno!!Lei a quell'età era ancora un pò "capatosta" poi è cambiata ed è diventata quello che è ora...
Per questo mi viene una rabbia quando il mio fidanzato dice che l'indole di Ariel è più buona e meno capricciosa di Ivy..non è vero per niente!!!
Io mi sono presa certe ringhiate da lei...!
Adesso invece mi fa morire perchè quando giochiamo a tira e molla,come tutti i cani,nella foga fa quel ringhietto sommosso di cui però si pente subito automaticamente e mi molla il giochino...è una stupidina,lo dico io  :P
Ivy invece non ha MAI ringhiato..MAI..non è possessiva con le sue cose ma con i miei cuccioli ho lavorato taaaaaanto su questa cosa finchè non sono andati via...ho messo le mani nella loro ciotola e facevo i mini scambietti già a 40 giorni con loro..
Nonostante questo però Ivy continua a mordicchiarci ancora adesso (9 mesi) se è euforica!!!!!!!Non ci sono cain cain che tengano,nè isolamenti,nè dolcezza...niente.
E' eccessivamente fisica nei suoi approcci ma mi auguro che con il tempo e la sua crescita anche questo suo aspetto migliorerà.
In conclusione,quoto gli altri!MAI dare schiaffi al cucciolo...lavora sul rapporto di amore e fiducia...sugli scambi..gioca tanto con lui,fallo divertire..vedrai che migliorerà la situazione
 :)

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #99 il: 09 Novembre 2012, 10:12:16 »
Grazie amgy.. Sinceramente mi hai rincuorata.. Veso che anche tu hai avuto le esperienze che sto vivendo io.. Significa che non sono la sola.. É che è tutto "abbastanza normale" .. Mercoledì cominciamo il corso di puppy class e spiegherò all educatore i nostri proplemi principali.. Vediamo se ci aiuterà in qualche modo.. Più che altro se riuscirà a insegnarmi come mi dovrò comportare con il mio cane per riuscire spero ad arrivare a raggiungere i tuoi stessi risultati  :)

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #100 il: 09 Novembre 2012, 10:26:06 »
cerca di essere meno ansiosa e non farti mai vedere "titubante" o insicura dal tuo cucciolo .
Per lui devi diventare un punto fermo e indispensabile!vedrai che se ci lavorerai otterrai ottimi risultati  ;)

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #101 il: 09 Novembre 2012, 12:07:45 »
cerca di essere meno ansiosa e non farti mai vedere "titubante" o insicura dal tuo cucciolo .
Per lui devi diventare un punto fermo e indispensabile!vedrai che se ci lavorerai otterrai ottimi risultati  ;)

Concordo...il mio ora ha quasi 7 mesi e mi ringhia solo giocando al tira e molla,con un peso che si avvicina ai 30Kg ora fa paura il bestione  :laugh: ma la mia reazione è rimasta sempre la stessa fin da quando era piccolo,o ringhio più forte di lui o anzichè indietreggiare avanzo sempre spesso intimandogli il "lascia" che fortunatamente esegue,per il resto potrei anche ficcargli una mano nella ciotola mentre mangia che me la leccherebbe... :laugh:

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #102 il: 09 Novembre 2012, 12:16:52 »
Wow nragazzi quante cose ho letto in questo post che mi hanno davvero fatto venire la pelle d'oca.......
"urlatone e castighi, togliere le ciotole, usare le mani per schiaffetti, soldatini invece che cani....ed altre ancora"

Ragazzi, un cane è o meglio noi diciamo che è "il nostro compagno peloso"....e voi al vostro compagno fate tutte queste cose???? Bè mi sentirei autorizzata anch'io a mordere in questi casi......

Balù, ho letto in tutti i tuoi messaggi, sicuramente non te ne faccio una colpa bada bene, ma dicevo ho letto tutto e il contrario di tutto.....
tipo sgrido il cane e lo ciudo in una stanza....e dopo pochi post.....piangeva e gli ho aperto la porta.....
Cosa pensi che il tuo cane abbia imparato???? Semplicemente che se piange o abbaia ottiene quello che vuole, e in quel caso che tu abbia aperto la porta.....

COERENZA, COSTANZA, PAZIENZA, COLLABORAZIONE, ecco queste sono le cose che TU devi imparare.....LUI credimi sa benissimo come farti fare quello che gli piace......sale sul letto e tu lo lasci lì con il suo osso, bene, quello è un suo posto, sei tu che l'hai autorizzato a star lì, quindi quando cercherai di farlo scendere lui farà tutte le sue rimostranze, perchè lo stai mandando in confusione, prima si poi no....che deve fare???? Non lo sa e quindi reagisce, ringia, abbaia e ti mostra i denti....ti sta chiedendo di essere coerente, di dirgli cosa deve fare ma che sia sempre la stessa cosa!!!!

Togliere le cose di bocca, togliere la ciotola.... MA PERCHE'!!!!
Se vogliamo se i nostri cani si fidini di noi le nostre mani devono DARE non TOGLIERE!!!
Rivuoi l'osso???? Bene proponigli uno scambio e lodalo quando viene a prendere il nuovo oggetto!!! Lui si sentirà apprezzato e riproporrà lo stesso comportamento quando tu gli chiederai la stessa cosa allo stesso modo......è chiaro che se stà mangiando un'osso l'altro oggetto dovrà essere più importante o "odoroso" dell'osso stesso....se no lo scambio non è conveniente!!!
La ciotola.....vuoi che impari a non ringhiare semmai dovessi per qualche ragione spostarla???? Bene AGGIUNGI qualche cosa dentro mentre sta mangiando....imparerà a fidarsi di te e delle tue mani che si avvicinano alla ciotola per aggiungere e non per rubare, e ti guarderà tranquillo aspettando quello che farai.....

E poi davvero......non pensare che un cucciolo di 4 mesi ti voglia "sbranare"....non si può nemmeno pensare, semplicemente sta cercando di capire qual'è il suo posto in questo mondo, a casa tua.....sei tu che devi aiutarlo a capire!!!

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #103 il: 09 Novembre 2012, 12:22:38 »
Grazie mille Tiziana! In effetti devo ancora imparare tantissime cose e so bene di fare degli errori.. Ma non é semplice! Cioè non faccio apposta a sbagliare! Devo imparare prima di fare le cose a fermarmi un attimo e pensare prima a quello che é giusto che devo fare.. Grazie ancora del supporto..

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #104 il: 09 Novembre 2012, 12:52:12 »

Letta tutta la discussione...
Rifacendomi dal titolo della discussione, proprio perché anche io avevo le stesse sensazioni :-[ , non mi veniva nemmeno di pensare di impormi con la violenza... "Violence is never right" (cit.)
Anche Buck è stato - ed è, qualche volta - un bel peperino... em_Devil
Anche lui è un po' geloso del suo osso di pelle di bufalo, però ciò che ho imparato è che lo scambio funziona sempre. SCAMBIO RULEZ!! :8)
Ricordo ancora quando, per una pallina (non meglio identificata, nel senso che non ricordo se era un pallina normale o di quelle che suonano, fatto sta che era un oggetto a quanto pare ambito), Buck stesso mi lanciò l'osso di pelle di bufalo e sembrò come se mi avesse detto: "Ti do questo, mi dai ciò che hai?" :) - Mi è rimasto impresso... :)

Privacy Policy - Cookie Policy