io credo che una punizione o uno scappellotto non traumatizzeranno il cucciolo!!condivido!!!
non approvo lo scappellotto, rispondi alla violenza con violenza esacerbando la situazione
Lo sconsiglio!!
Cara Balù anche il mio cucciolo mordeva, quindi ti capisco... ho imparato che è una condizione abbastanza comune, certo non tutti lo fanno... ma alcuni sì.
Cosa fare... prima di tutto convincersi che il proprio cane NON è cattivo, quindi non avere paura di lui e cercare di non perdere le staffe e la ragione (anche se so che è dura essere morsi con quei dentacci puntuti da latte

)
Se il cucciolo morde è perché ancora deve apprendere il concetto di "bocca morbida", la cosiddetta inibizione del morso... cioè lui ancora deve capire che se ti morde in quel modo ti FA MALE ed è una cosa molto brutta.
I metodi per farglielo capire sono tendenzialmente: guaire quando lo fa, abbandonare l'attività che state facendo e se persiste nell'atteggiamento alzarsi ed andare via, chiudendosi (se necessario) per pochi minuti in un' altra stanza (chiuderti tu... non lui)
Questo è.... purtroppo non è un concetto che il cane può apprendere da un giorno a un altro, ci vuole tempo quindi PAZIENZA e soprattutto PERSEVERANZA
Devi comportarti sempre nello stesso modo e non cedere, anche se ti sembrerà che la cosa non funzioni..perché verrà il giorno in cui lui capirà e come tante altre cose (pipì fuori...) appreso il concetto non avverrà MAI più che il tuo cane ti morda
Mi raccomando, ce la puoi fare come ce l'abbiamo fatta tutti noi.