Volevo scrivere due righe per raccontarvi la mia esperienza su questo corso Teorico obbligatorio per chi vuole prendere un cane qui in Svizzera.
E inizio dicendo che non è proprio niente di che, tuttavia lo vedo super super utile per diciamo così "scoraggiare" le persone che sono fondamentalmente poco motivate, soprattutto per quelli che vorrebbero prendere un cane della famosa lista "pericolosi" (che sono un sacco, dal pastore tedesco a tanti altri cani da pastore, ai pittbull e rotweiler eccccc) che oltre a chiedere ulteriori permessi (e dunque spendere anche parecchi soldini) si sarà obbligati a fare ulteriori corsi e a dover passare dei test (credo per valutare l'aggressività e robe varie)!
Mentre il corso teorico di 4 ore che si deve fare prima di prendere il cane, (cmq il teorico non 'e obbligatorio per chi dimostra di aver giâ posseduto un cane), ti dà un po' un infarinatura generale sui comportamenti dei cani (aggressivo, giocoso, tranquillo, nervoso ecc.....), sui loro bisogni di uscire socializzare ecc.... e sul fatto del capobranco che deve mangiare prima, dormire più in alto e così!
Poi una volta preso il cane, entro un anno si deve fare un altro corso pratico di 4 ore, credo diviso in 4 lezioni di un ora....e ancora non so cosa si farà! sicuramente voi giâ lo sapete.
Poi devo dire che mi piacerebbe tanto fare un po' di scuola con kira... magari qualcuno può raccontarmi la sua esperienza con le cinofile e corsi vari?????