Autore Topic: Bastaaa!  (Letto 13381 volte)

Offline baccobau

• Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Bastaaa!
« Risposta #30 il: 29 Ottobre 2012, 23:53:42 »
Ma non avevano fatto una legge con le 'razze pericolose', seppure opinabile, e dovevano avere comunque la museruola? Io qui di museruole sono anni e anni che non ne vedo, e nemmeno quando andiamo in giro in città e non solo qui nei paesini.
Un paio di settimane fa ero in giro con mia figlia per mano e Tweety al guinzaglio nell'altra. Stavo arrivando al l'angolo della strada ed è sbucato un pit famelico da dietro l'angolo dalla direzione opposta. Per fortuna al guinzaglio, ma lungo e il padrone lo ha sollevato di peso e portato via. Ma dico, che cavolo lo lasci camminare avanti due metri se sai che assale???? Ho visto in tempo e cambiato marciapiede ma la paura che gli scappasse c'era. Si che è brutto generalizzare ma io su queste razze e relativi padroni sono sempre prevenuta.

La black list non esiste più, pertanto ora, secondo la normativa, è obbligatorio l'uso del guinzaglio o, in alternativa, l'uso della museruola e non è più necessario il patentino (essendo stata eliminata la black list), a meno che il cane specifico non sia stato inserito all'interno di un'apposita lista dei cani mordaci tenuta dalle ASL veterinarie, nel qual caso è obbligatorio l'uso del guinzaglio, della museruola e l'ottenimento del patentino. Però chiediamoci come si fa ad arrivare ad inserire dei cani in queste liste.... solo quando i cani in questione hanno già causato danni mordendo persone o altri cani, di fatto questo non impedisce quindi che cretini patentati (con patentino in cretinaggine, non da conduttori cinofili) si prendano dei cani che possono trasformarsi in armi improprie. Ci vuole una normativa che impedisca a monte a certe persone di prendere un cane o di prendere un certo tipo di cane che non è adatto alle proprie attitudini, perché se è vero che il cane è al 90% il risultato del padrone che si ritrova è anche vero che certi tipi di cani non sono adatti a tutti vuoi per la razza, vuoi per una non corretta selezione a monte. Sicuramente un patentino obbligatorio per tutti potrebbe già essere un buon punto di partenza, però bisogna anche vedere come strutturare il corso per ottenerne il rilascio. Una mia vicina aveva 3 rottweiler, 2 le erano stati sequestrati dall'ASL, e qui non mi dilungo sui diversi episodi che avevano portato a questa decisione, per ottenerne la restituzione aveva dovuto porre in essere una serie di misure tra le quali l'ottenimento del patentino. In cosa consisteva poi alla fine questo corso? In neanche una decina di ore di lezione teoriche da esaurirsi in appena 3 incontri e, ripeto, solo teorici quindi senza la presenza dei cani. E poi a me diceva che i corsi che seguo al campo di addestramento non servono a niente, boh sarà, forse avrà ragione lei però per lo meno io al mio cane riesco a far fare un seduto, un terra, un resta o riesco a usare un richiamo efficace, lei non so se con quel corso riesca a fare altrettanto. Poi certamente un golden non è un rottwailer però troppo spesso manca l'umiltà, anzi l'arroganza spesso regna sovrana, chissà mai perchè poi certe persone scelgono sempre certi tipi di cane........

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #31 il: 30 Ottobre 2012, 08:50:06 »
Ma dai, non sapevo che la blacklist non c'è più, per quel che serviva.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #32 il: 30 Ottobre 2012, 09:10:29 »
In cosa consisteva poi alla fine questo corso? In neanche una decina di ore di lezione teoriche da esaurirsi in appena 3 incontri e, ripeto, solo teorici quindi senza la presenza dei cani.
Mi permetto di intervenire perché ho appena concluso il corso.
Effettivamente esso prevede principalemente una parte teorica (i cani si portano all'ultima lezione) e non vuole assolutamente essere un corso di educazione del cane ma semplicemente dare alcune informazioni che sicuramente possono essere molto utili al proprietario. Vengono trattati argomenti quali la socializzazione del cucciolo, l'aggressività, la comunicazione del cane e di conseguenza il riconoscimento dei suoi segnali. Non risolve i problemi comportamentali del cane, ma può darne la consapevolezza al proprietario. Io penso che sarebbe utile per tutti i proprietari di cani, anche per quelli che hanno cani docilissimi, perché può sicuramente contribuire a migliorare il rapporto con il proprio peloso. Purtroppo il corso non é obbligatorio e viene proposto solo da alcune ASL in collaborazione con i Comuni più sensibili al problema. La partecipazione é sempre troppo scarsa!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline baccobau

• Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
« Risposta #33 il: 30 Ottobre 2012, 23:08:13 »
Sicuramente la teoria è importantissima e, anche se non protratta per molto tempo, può dare numerosi spunti di riflessione e una notevole spinta ad approfondire successivamente in altri modi i vari aspetti della vita con un cane. Tutto ciò però a patto che ci sia la volontà da parte del proprietario cinofilo di intraprendere questo percorso. Se però l'unico e solo motivo per il quale viene seguito il corso è per ottenere il patentino perché così imposto dall'autorità allora, in quel caso, secondo me è assolutamente inutile un corso solo teorico, probabilmente sarebbe inutile anche un corso pratico, ma forse un po' più di "dinamicità" potrebbe rendere maggiormente consapevoli anche i più riottosi. Come al solito sta sempre tutto al nostro buon senso, peccato che, secondo me, chi arriva al corso perché obbligato per disposizione dell'autorità e non per propria intima scelta tanto buon senso non ce l'abbia, anche perché non è sufficiente un unico episodio negativo affinché l'ASL obblighi ad ottenere il patentino, generalmente ciò avviene dopo una serie protratta di fatti ed episodi, e già qua la dice lunga.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #34 il: 31 Ottobre 2012, 08:24:14 »
Personalmemente ritengo che il patentino serva a ben poco.A parte le giuste considerazioni che alcuni hanno fatto sul suo ottenimento e sulle motivazioni,credo che il buon senso non si possa comprare o acquisire "andando a scuola".Se un bipede di 45 Kg pensa di poter portare tranquillamente in giro due roth incazzerecci,ditemi voi cosa gli serve un corso "propedeutico".
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #35 il: 31 Ottobre 2012, 09:59:11 »
Ma infatti, se il padrone è incosciente e ignorante, nel vero senso del termine, ossia che 'ignora', c'è ben poco da fare e purtroppo spesso i padroni sono proprio così e non vogliono fare nulla per cambiare la situazione.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #36 il: 31 Ottobre 2012, 11:04:39 »
Certo, sicuramente il buon senso prevale su tutto. E proprio perchè a volte è assente. o poco svillupato,bisognerebbe introdurre un precorso obbligatorio per valutare i futuri padroni, e questo lavoro  dovrebbe fare un professionista competente  e credo che non sarebbe così difficile a valutare la situazione. Almeno una persona che vuole un cane di certa razza comincia pensare che dovrebbe fare il corso( parlo dei corsi ben strutturati e finalizzati alla forte sensibilizzazione dei futuri padroni) e non può fare a meno e dovrebbe pure pagare e ctr. poi spetta appunto a chi conduce il corso mettere in chiaro le responsabilità e i doveri dei futuri padroni verso il cucciolo, verso gli altri, insomma non mi sembra così inutile. La sensebilizzazione è una leva efficace, che agisce educando le persone in qs. campo. Se invece non fare niente o fare le cose a metà non cambierebbe mai niente. La cultura cinofila dovrebbe crescere in senso positivo.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #37 il: 31 Ottobre 2012, 15:56:13 »
Mah, non so. In linea teorica sono d'accordo ma in realtà è pieno di gente che un cane lo prende senza alcuna nozione di base e soprattutto senza voler e avere e quindi se manca la volontà si è di nuovo al punto di partenza.
In svizzera c'è il patentino obbligatorio ma è demenziale perché sei obbligato a farlo per ogni cane che hai e ogni eventuale cucciolo che tieni e oltre alle ore del corso sono parecchie centinaia di chf per ognuno. Una mia amica è andata a vivere li è ha 3 husky e 2 cani da borsa. Totale deve fare e pagare 5 corsi, penso che ci metterà anni.... Non mi fraintendete, è giusto ma d'altro canto è una follia e se un allevatore tiene un cucciolo deve fare un ulteriore corso perché il corso è abbinato al cane e non al proprietario o meglio, al binomio. Immaginate un po' la complicazione!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #38 il: 31 Ottobre 2012, 16:12:12 »
Io ho tre pelosi e a parte l'impegno temporale ,i costi non sono poi cos'i ..indolore.Vi immaginate da noi in Italia una normativa che obblighi la freguentazione di corsi per di piu' a pagamento!?Canili pieni e  cose indicibili.Non siamo pronti ad un annesimo balzello italico.
Ciao

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
« Risposta #39 il: 31 Ottobre 2012, 17:51:39 »
:icon_confused: Stamattina il mio marito esce con Roan per passegiare e torna prima del solito. Mi racconta:
stavo camminando sul marciapiede e ho visto con la coda dell'occhio una signora con due cani grossi tipo rot.
Appena hanno visto Roan sono partiti con tutta la velocità ringhiando e abbaiando fortissimo verso Roan, facendo cadere la signiora , si sono liberati e in un secondo erano davanti al mio marito che nel fratempo ha messo Roan contro il muro e si è messo davanti  e riuscito ha prendere per il collare con due mani tutti i due i cani e li tratteneva finchè la signiora si è avvicinata e ha ripreso i cani. la dinamica più meno è questa, ma tutto è avvenuto in una manciata di secondi.
lui ha detto alla signora ,visto la sua statura e magrezza, che dovrebbe portare un cane alla volta e sopratutto educarli diversamente.
La signora gli rispose che non ha tempo di portarli separati, che i suoi cani sono assicurati e l'assicurazione risponde. Lui si è incavolato e ha detto in modo calmo: ok, signiora, la prossima volta io semplecimente strozzo i suoi cani ( lui ha la forza di ferro nelle mani e nel corpo e potrebbe veramente farlo) e dirò che i suoi cani mi hanno agredito e io ho aplicato la leggittima difesa. Me ne infischio della sua assicurazione e il mio cane lo diffendo e lo voglio vivo e intatto.
Immaggino cosa succedeva se erò io a passeggiare Roan, non riuscivamo uscire intatti .
Ma , veramente, basta a questi padroni, bisognerebbe fare la legge che obbliga i padroni fare i corsi teorici pre-affido e i corsi pratici post-affido, altrimenti niente cane. I cari signiori devono capire bene quali i doveri dovrebbero assolvere, prendendo un cane, verso cane stesso e verso le altre persone e animali, dovrebbero comprendere molto bene che prendono un membro della famiglia e dovrebbero essere per lui l'unico punto di referimento. Il cane non è una arma e non è un giocatolo e se non hai tempo, prenditi un topo.
Scusate per gli sbagli ortografici e di punteggiatura , ma sono molto arrabbiata.
ma quanto hai ragione e quanto fai bene ad arrabbiarti!!! JJ ha 4 mesi, l'altro giorno siamo usciti a fare 2 passi e incontro un pitbull...cucciolo, ma sempre pitbull...è letteralmente volato verso di noi, è già aggressivo a 5 mesi..e la signora rideva dicendo che stavano giocando...peccato che jj avesse le orecchie tirate indietro, io anche se non si dovrebbe fare l'ho preso in braccio, lei mi ha guardato male e mi ha detto che non devo avere paura...le ho risposto se non aveva paura lei ad avere in casa un cane di quella razza con una bambina di 6 anni che stava uscendo da scuola....ma è vero i primi da educare sono i padroni dei cani...sulla razza non mi pronuncio, dico solo che mi fanno molta paura....sorry

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #40 il: 31 Ottobre 2012, 19:16:46 »
Mah, non so. In linea teorica sono d'accordo ma in realtà è pieno di gente che un cane lo prende senza alcuna nozione di base e soprattutto senza voler e avere e quindi se manca la volontà si è di nuovo al punto di partenza.
In svizzera c'è il patentino obbligatorio ma è demenziale perché sei obbligato a farlo per ogni cane che hai e ogni eventuale cucciolo che tieni e oltre alle ore del corso sono parecchie centinaia di chf per ognuno. Una mia amica è andata a vivere li è ha 3 husky e 2 cani da borsa. Totale deve fare e pagare 5 corsi, penso che ci metterà anni.... Non mi fraintendete, è giusto ma d'altro canto è una follia e se un allevatore tiene un cucciolo deve fare un ulteriore corso perché il corso è abbinato al cane e non al proprietario o meglio, al binomio. Immaginate un po' la complicazione!

Non credo che sia giusto copiare la svizzera, si potrebbe benissimo fare un corso solo di preaffido per capire se la persona è idonea, è consapevole a che cosa andrebbe incontro. Un cane di certa razza nelle mani sbagliate diventa un arma vera e propria. E dopo succedono i guai seri.

Privacy Policy - Cookie Policy