Autore Topic: Maschi state alla larga!!  (Letto 3757 volte)

Offline Atram

• Utente Ottone
Maschi state alla larga!!
« il: 24 Ottobre 2012, 19:22:22 »
Ho visto tanti topic che trattano l'argomento ma non ne ho trovato neanche uno che sia esattamente uguale al mio problema, anzi a quello di Lapo.
Lapo ormai ha 4 anni ma ha questo comportamento da quando aveva circa 1 anno e mezzo.
Ogni volta che vede un cane maschio si impunta e alza il pelo allora cerco di avvicinarlo con calma all'altro cane per vedere se ci va d'accordo ma se si avvicinano troppo é subito azzuffata...
Questo episodio si verifica da quando una mia amica ha preso un Labrador maschio ( che Lapo ha conosciuto quando tutti è due avevano più di un anno) l' ha fatto giocare con una labradorina che noi reputiamo la fidanzata di Lapo perché la aspetta tutti i giorni sul balcone, quando la vede piange e quando sono insieme, oltre a leccare la "patatina" in maniera ossessiva, ci gioca tutto il tempo.
Tanta gente, anche più esperta di me, dice che dovrei liberare il cane con un altro maschio e lasciare che se la sbrighino da soli, ma ci sono 2 problemi: 1) aiutooooooo!!! E se poi si fanno del male?? 2) dove trovo un padrone che acconsente a liberare il suo cane con il mio quando si vede già avvicinandoli che sono pronti alla rissa??

Secondo voi cosa devo fare? Mi consigliate di portarlo ad un centro di addestramento? Oppure dite che ormai non c'è più niente da fare e devo continuare a chiedere il fatidico "é un maschio o una femmina ? " ogni volta che incontriamo un cane e ogni volta che vogliamo entrare in un area cani? E soprattutto devo rassegnarmi e pensare che non potremo mai partecipare ad un vostro incontro o ad un vostro raduno??

Ah un ultima cosa....questo comportamento ce l'ha soltanto con cani che non sono stati castrati...con quelli castrati va d'accordo come se fossero femmine!!
Marta&Lapo <3, Cremona

Offline iaia

• Utente Oro
Re:Maschi state alla larga!!
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2012, 20:20:22 »
Ecco: uguale uguale a Artù!
Lui fino ai 14 mesi nulla, andavamo tranquillamente in area cani, addirittura i maschi lo montavano e lui non diceva nulla poi un giorno eravamo un montagna e un grosso labrador voleva montare a tutti i costi Piny (l'altra mia golden quindi "di Artù") e ovviamente Artù non era d'accordo allora ha provato a ringhiargli e questo se n'è andato!Per lui è stata talmente una cosa stupenda che da quel giorno è diventata la modalità di approccio ai maschi. C'è stato un peggioramento progressivo nel senso che inizialmente lo faceva solo con quelli che davani attenzioni a Piny, poi anche con quelli un po' troppo agitati, poi con quelli che lui riteneva potessero agitarsi e in fine con tutti.

La soluzione non può essere nè quella di provare ad avvicinarlo ai cani sapendo già che probabilmente adotterà il suo normale approccio poco amichevole nè a maggior ragione metterlo insieme ad un cane e lasciare che se le diano. Se questa seconda cosa foooorse può funzionare per farlo andare d'accordo con quel cane (non nel senso che diventano amici ma nel senso che magari si fanno anche male ma poi si tollerano....ma non è detto che sia così!!!!), comunque non serve a fargli tollerare tutti i cani maschi.
Esempio pratico: Artù si è preso con un terranova (quindi ben più grosso di lui!) bravissimo nel senso che l'ha schiacciato a terra, gli ha detto qualche parolaccia in canese e Artù non ha potuto far altro che sottomettersi, zuffa senza feriti ma la volta successiva Artù gli ha fatto di nuovo vedere tutti i suoi bei dentini.....non ha imparato NULLA!!!!!!!

E' un lavoro non facile, secondo me in questo caso è meglio farsi seguire da un educatore anche perchè appunto almeno inzialmente la cosa più facile è lavorare con dei "figuranti" con i cani ossia con persone che sanno se quando e quanto avvicinarsi con il loro cane al tuo cane per evitare di rovinare il lavoro fatto fino a quel momento.
Io con Artù non mi sono mai messa a lavorarci sul serio (il mio ragazzo è istruttore e di conseguenza la maggior parte dei nostri amici lavora con i cani), però so che avrei bisogno di un aiuto, da soli è complicato ottenere qualcosa anche solo per il fatto che spesso in questi casi chi ha il cane al guinzaglio fa degli errori di cui non si accorge nella situazione, qualcuno che corregge anche te oltre a lavorare sul cane è utilissimo!

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2012, 20:34:24 »
quoto iaia e inoltre aggiungo che, non tutti i proprietari di cani sanno effettivamente leggere i segnali del proprio amico peloso...a volte pensano che il cane e' buonissimo mentre invece non lo e'!!....e sai quanti ne conosco???
se ti fai aiutare da una persona veramente esperta e soprattutto che ti faccia lavorare con cani molto equilibrati, credo che molte situazioni le puoi correggere....se non altro, impari anche tu un comportamento corretto da tenere in quei frangenti!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2012, 21:11:20 »
Quoto anch'io quanto detto, soprattutto degli errori che si fanno col cane al guinzaglio.. in particolare non mi è chiaro se tu stai facendo capire al cane che il suo comportamento non ti piace..
Premetto che sto parlando in generale  perchè bisognerebbe osservare direttamente come avvengono le cose, però se tu ogni volta che il cane brontola/ ringhia ti fermi, stai rafforzando il suo comportamento, soprattutto se invece quando non fa nulla vai avanti: il cane la legge così," il mio padrone vuole che io ringhi agli altri cani"...
Quindi ogni volta che il cane fissa un altro maschio e comincia ad alzare il pelo, tu dovresti metterti tra lui e l'altro cane ( gli tagli la vista di altri cani) e accelleri il passo cambiando direzione.. Meglio ancora potresti decretare la fine della passeggiata ( della serie se tu ringhi il divertimento finisce), mentre ogni volta che non ringhia o è tranquillo, super premio e supergioco!!

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2012, 21:45:36 »
Ecco una cosa simile accade anche con Aaron,compagno di giochi di Forrest.Si conoscono da quando sono cuccioli,lui è più giovane di Forrest(10 mesi) ma da qualche tempo se ci troviamo in campo e ci sono anche le "bimbe",Aaron parte:in particolare ha fatto sua proprietà una delle due e,se Forrest si avvicina gli ringhia e poi cerca di attaccarlo.Forrest di solito scappa,ma un paio di volte,con altri maschi non golden(sarà un caso?)si sono proprio azzuffati.La mamma di Aaron è preoccupata ed io pure,possiamo continuare a vederci?Il veterinario mi ha detto che dopo una certa età le dinamiche tra maschi possono modificarsi anche improvvisamente,non vorrei finisse male  :(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2012, 07:46:15 »
Ecco una cosa simile accade anche con Aaron,compagno di giochi di Forrest.Si conoscono da quando sono cuccioli,lui è più giovane di Forrest(10 mesi) ma da qualche tempo se ci troviamo in campo e ci sono anche le "bimbe",Aaron parte:in particolare ha fatto sua proprietà una delle due e,se Forrest si avvicina gli ringhia e poi cerca di attaccarlo.Forrest di solito scappa,ma un paio di volte,con altri maschi non golden(sarà un caso?)si sono proprio azzuffati.La mamma di Aaron è preoccupata ed io pure,possiamo continuare a vederci?Il veterinario mi ha detto che dopo una certa età le dinamiche tra maschi possono modificarsi anche improvvisamente,non vorrei finisse male  :(
Purtroppo è vero che andando avanti alcune "amicizie" finiscono; è abbastanza normale, il maschio comincia a sentirsi adulto e si sente investito nel ruolo di maschio del branco, quindi ( ad esempio) difende le femmine o rivendica il diritto nei confronti di altri maschi su una femmina.

Probabilmente Aaron e Forrest da soli vanno ancora d'accordo, ma non hanno ancora stabilito una gerarchia tra di loro..
provate a farli stare solo tra di loro e vedete come va..e poi sottoponeteli a degli stimoli esterni..

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2012, 19:39:24 »
Hai ragione da soli ancora si fanno delle belle corse,ma Forrest sarebbe più vecchio di Aaron (18 mesi contro 10)quindi dovrebbe essere lui il capo,invece spancia continuamente sottomettendosi  :o Poi l'amico non gli lascia toccare nulla è tutto suo :ciotola dell'acqua, bastone di gioco,pallina e ovviamente amica cana,non vorrei che il mio pelosone si stancasse  em_Devil

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2012, 10:56:12 »
Hai ragione da soli ancora si fanno delle belle corse,ma Forrest sarebbe più vecchio di Aaron (18 mesi contro 10)quindi dovrebbe essere lui il capo,invece spancia continuamente sottomettendosi  :o Poi l'amico non gli lascia toccare nulla è tutto suo :ciotola dell'acqua, bastone di gioco,pallina e ovviamente amica cana,non vorrei che il mio pelosone si stancasse  em_Devil
Purtroppo per esperienza quando il rapporto da cuccioli è troppo sbilanciato ( uno dei due cani è troppo dominante nei confronti dell'altro) spesso si arriva ad un punto che il cane si ribella e finisce l'"amicizia", dalle mie osservazioni ( quindi non prenderle come bibbia) ho osservato che se il rapporto è bilanciato è più facile che continui anche da adulti..

Privacy Policy - Cookie Policy