Ecco: uguale uguale a Artù!
Lui fino ai 14 mesi nulla, andavamo tranquillamente in area cani, addirittura i maschi lo montavano e lui non diceva nulla poi un giorno eravamo un montagna e un grosso labrador voleva montare a tutti i costi Piny (l'altra mia golden quindi "di Artù") e ovviamente Artù non era d'accordo allora ha provato a ringhiargli e questo se n'è andato!Per lui è stata talmente una cosa stupenda che da quel giorno è diventata la modalità di approccio ai maschi. C'è stato un peggioramento progressivo nel senso che inizialmente lo faceva solo con quelli che davani attenzioni a Piny, poi anche con quelli un po' troppo agitati, poi con quelli che lui riteneva potessero agitarsi e in fine con tutti.
La soluzione non può essere nè quella di provare ad avvicinarlo ai cani sapendo già che probabilmente adotterà il suo normale approccio poco amichevole nè a maggior ragione metterlo insieme ad un cane e lasciare che se le diano. Se questa seconda cosa foooorse può funzionare per farlo andare d'accordo con quel cane (non nel senso che diventano amici ma nel senso che magari si fanno anche male ma poi si tollerano....ma non è detto che sia così!!!!), comunque non serve a fargli tollerare tutti i cani maschi.
Esempio pratico: Artù si è preso con un terranova (quindi ben più grosso di lui!) bravissimo nel senso che l'ha schiacciato a terra, gli ha detto qualche parolaccia in canese e Artù non ha potuto far altro che sottomettersi, zuffa senza feriti ma la volta successiva Artù gli ha fatto di nuovo vedere tutti i suoi bei dentini.....non ha imparato NULLA!!!!!!!
E' un lavoro non facile, secondo me in questo caso è meglio farsi seguire da un educatore anche perchè appunto almeno inzialmente la cosa più facile è lavorare con dei "figuranti" con i cani ossia con persone che sanno se quando e quanto avvicinarsi con il loro cane al tuo cane per evitare di rovinare il lavoro fatto fino a quel momento.
Io con Artù non mi sono mai messa a lavorarci sul serio (il mio ragazzo è istruttore e di conseguenza la maggior parte dei nostri amici lavora con i cani), però so che avrei bisogno di un aiuto, da soli è complicato ottenere qualcosa anche solo per il fatto che spesso in questi casi chi ha il cane al guinzaglio fa degli errori di cui non si accorge nella situazione, qualcuno che corregge anche te oltre a lavorare sul cane è utilissimo!