allora ieri il vet mi ha detto di interrompere la terapia antibiotica....perchè continuava gia da 14 giorni...
poi il principio attivo è stato cambiato una volta in corso...cioè il vet che ha messo i punti mi aveva prescritto un antibiotico(baytrix mi sembra) poi un secondo vet che l'ha controllato per la dermatite me ne ha dato un altro che serviva per entrambe le cose (dermatite e ferita) e l'ha preso per 3/4 giorni....poi tornati dal nostro vet di fiducia a Rimini, lui mi ha detto di continuare con il primo (baytrix della bayern) che è migliore...e da lì abbiamo continuato sempre con quello fino a ieri....
Sicuramente questo iniziare/sospendere/ cambiare/riprendere una terapia antibiotica non gioca certo a favore di una corretta azione terapeutica...
Il Baytril (Enrlofoxacin) è un antibiotico ad ampio spettro quindi attivo anche nelle affezioni infettive cutanee ma probabilmente il fatto che l'ascesso si sia formato proprio sotto terapia antibiotica (ed ora sono trascorsi ben 14 giorni), ha fatto propendere il vet per la sua sospensione...
In generale le raccolte ascessuali formatesi sotto la cute sono molto "protette" dalla pelle stessa... nel senso che la cute agisce proprio da barriera al diffondersi dell'infezione quindi spesso è necessario drenare chirurgicamente l'ascesso...
Il vet, in alternativa a una terapia per os, non ti ha suggerito nulla da applicare localmente per favorire la guarigione di questo piccolo ascesso? (vedi ad esempio l'alternare applicazioni di caldo e freddo o l'applicare sostanze che favoriscono la maturazione fisiologica della raccolta purulenta verso l'esterno come l'ittiolo o similari...)
Prova magari a risentirlo...