Autore Topic: chiedo aiuto a competenti...  (Letto 10060 volte)

Offline bella5

• Utente del Forum
  • **
chiedo aiuto a competenti...
« il: 15 Ottobre 2012, 16:04:35 »
salve a tutti, sono un nuovo iscritto!
vengo subito al punto. ho un golden femmina di 5 mesi, con lei ho 2 grossi problemi, il primo, il più grave, è che lei spesso nell'arco della giornata ha attacchi di mordarola nei miei confronti e nei confronti delle persone che conosce bene, sicuramente non sono fatti con cattiveria, cioè non credo che il suo obiettivo sia di fare del male, ma non è piacevole sentirsi morsicare dal proprio cane, trovarsi vestiti strappati e lividi sulla pelle.
L'altro problema invece si verifica quando è fuori dall' ampia terrazza in cui vive (la faccio uscire spesso, corre e fa attività) difficilmente risponde al richiamo, anche se sono certo lo capisce, ma ancora peggio tende a non farmi avvicinare, scappando, quando ha qualcosa in bocca (molto spesso) o quando capisce che facendosi avvicinare rischia (giustamente) che io la prenda x rimetterla in terrazza, o in macchina o che comunque faccia terminare le sue attività di quel momento.
questi comportamenti gli ha sempre avuti,non passano, forse peggiorano.
ringrazio in anticipo tutti x le risposte che riceverò, vi prego datemi una mano!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:chiedo aiuto a competenti...
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2012, 16:10:24 »
Guarda attendiamo consigli dai super esperti però in linea di massima ti posso dire che quando lei si comporta "male" e tu vai, la raggiungi e la "punisci" (sto mettendo tra virgolette per non enfatizzare troppo le espressioni) è altamente probabile che rafforzi il suo pensiero "ok lui arriva per punirmi e allora col cavolo che mi faccio prendere e scappo ancora un pò ..." per cui per forza di cose il suo comportamento sta peggiorando ...

Se invece tu vedi che lei sta facendo qualcosa ceh a te non garba attirala a te con qualcosa di piacevole, proponile un'alternativa che la distragga da quello che sta facendo, vedrai che viene da te ... e così acquisti fiducia e lei comincerà a pensare che le volte che ti avvicini non è per rimproverarla ma per ottenere qualcosa di buono

Sul fatto dei mordicchiamenti è abbastanza normale, magari non i lividi ... tu ignorala, ti giri dall'altra parte e smorzi così il suo gioco ... poi cmq è questione di poco, una volta cambiati tutti i denti si calmano molto da questo punto di vista ...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2012, 16:11:47 »
Provo ad iniziare a dirti qualcosa io,dai problemi che prospetti ti dovrai armare di santa pazienza, ma se ne viene fuori facilmente.
Problema numero 1 i morsi, a 5 mesi credo abbia preso un po' il vizietto, credo che quando mordeva da piu' piccola, la lasciavate fare, comunque prova a cainare quando lo fa, o dei no secchi, ma piu' il cainare o dire ahio, alla lunga funziona.
problema 2 lo superi usando i premietti, la devi corteggiare, vedrai che imparera' presto, specie il richiamo premiarla ogni volta che torna, funziona sempre.

Ps io non sono superesperto, mi baso sull'esperienza vissuta con tutti i miei cani.
Teo Artu' e Rocky

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2012, 16:22:26 »
Io invece comincio come al solito con delle domande:
quanto tempo la cucciola passa sola durante la giornata?Quanto tempo lo passa in terrazza e quanto in casa con voi?
Quando tempo al giorno dedicate al gioco insieme a lei e alle passeggiate?
Che giochi fate abitualmente?

Offline bella5

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2012, 16:43:25 »
cerco di rispondere un po a tutti, e vi ringrazio nuovamente x l'attenzione!

x CHIA: capita spesso che l'alternativa alla sua attività del momento non le interessi molto, è un metodo che già uso e delle volte ha successo, tante invece no, tante volte quindi mi devo x forza di cose avvicinare a lei, toglierle di bocca le cose, o bloccare qualche suo comportamento, o anche solo semplicemente farle finire un attività per motivi di forza maggiore, tipo che devo andare via o situazioni simili in cui il suo tempo x quello che fa è terniato.
spero che si calmi con i morsi, ma è un vizio che ha sempre avuto e mai l ho sostenuta nel farlo, anzi..
x MARCANTONIO: hai ragione i premietti servono e di sicuro le fanno cambiare atteggiamento, ma non posso sempre avere da mangiare a portata di mano, in + non credo sia troppo educativo premiarla ogni volta che si comporta male...
x IAIA: purtroppo bella resta spesso sola, dorme anche fuori (terrazza ampia e coperta) in casa quando entra fa troppi disastri, in più l urina non sa ancora trattenerla, e forse non sono neanche ben riuscito a farle capire che non deve in casa, ma anche non lo facesse la casa è grande e i disastri troppi, lo stesso vale per farla restare nell'ampio giardino sola senza controllo, fa danni..
un paio di volte al giorno la faccio uscire, camminare correre un pochino con me in bicicletta, la porto al mare, la porto in giro ecc
x quanto riguarda i giochi, non faccio piu il tira e molla, credo che poi riveda nei miei vestiti lo stesso gioco, cerco invece spesso di farle fare riporto, lo fa ottimamente in mare, saltuariamente bene a terra

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2012, 16:51:32 »
per una cucciola di cinque mesi e decisamente troppo poco farla uscire due volte al giorno..
è ovvio che ti fa ancora la pipì dentro.. lei non riesce a tenerla per così tanto...
è come chiedere ad un bambino di un anno di farla nel water..

Offline bella5

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2012, 16:53:50 »
no, non mi sono spiegato bene, la pipi generalmente la fa o quando siamo in giro assieme o tranquillamente in terrazza che poi passo regolarmente a pulire, ed è un occasione x andarla a trovare spesso.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2012, 16:54:52 »
In attesa di Iaia...

x MARCANTONIO: hai ragione i premietti servono e di sicuro le fanno cambiare atteggiamento, ma non posso sempre avere da mangiare a portata di mano, in + non credo sia troppo educativo premiarla ogni volta che si comporta male...

Con un cucciolo DEVI avere sempre premietti a portata di mano... Inoltre tu la premi quando torna da te, in quel momento non si sta comportando male, ma sta facendo qualcosa di positivo: torna da te.
Potresti esercitarti in un luogo sicuro, tipo il giardino, chiamandola più volte e premiandola sempre.
Quando poi esci, la chiami e la premi e poi la lasci tornare a fare quello che faceva prima, dopo un tot la chiami, la premi e dopo interrompi l'attività.
Monica e Boomer

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2012, 16:58:28 »
Credo che se tu dedicassi più tempo alla cucciola probabilmente avresti meno danni.
Per il resto con i premietti riuscirai a farle fare qualsiasi cosa dedicandole del tempo...
sia smettere di mordere, sia farla tornre al richiamo.

Il discorso di non premiarla sempre con il cibo credo sia un discorso giusto ma da fare quando i cani sono più adulti,
finchè sono cuccioli e addolescenti è giusto premiarli con il cibo (che è la cosa che loro aprrezzano di più) poi mano a mano che crescono il cibo come premio sarà minore e inizieranno ad esserci coccole/giochi e quant'altro come premio.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2012, 17:02:49 »
Credo che se tu dedicassi più tempo alla cucciola probabilmente avresti meno danni.
.

Questo vedendo Artu' a me non corrisponde
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2012, 17:07:03 »
Per il resto con i premietti riuscirai a farle fare qualsiasi cosa dedicandole del tempo...
sia smettere di mordere, sia farla tornre al richiamo.

Il discorso di non premiarla sempre con il cibo credo sia un discorso giusto ma da fare quando i cani sono più adulti,
finchè sono cuccioli e addolescenti è giusto premiarli con il cibo (che è la cosa che loro aprrezzano di più) poi mano a mano che crescono il cibo come premio sarà minore e inizieranno ad esserci coccole/giochi e quant'altro come premio.
sono d'accordo su tutto !!!

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2012, 17:10:30 »

Questo vedendo Artu' a me non corrisponde

beh, non ho detto che è SEMPRE così!
ho detto che CREDO che sarebbe così...

Ma se passo poco tempo con una cucciola per prima cosa vedo se passandoci più tempo assieme e educandola riesco a risolvere la cosa,
se poi in questa maniera non ci riesco allora inizio a valutare altre cose...
(mettiamoci anche che essendo cucciola è QUASI scontato che faccia danni... )

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2012, 17:11:12 »
Sofy ,Artu' sta solo al massimo mezz'ora, ha sempre qualcuno che gli da attenzioni eppure fa danni a nastro.
Credo che pur nella stessa razza, l'indole del cane sia diversa e quello che puo' valere per uno, non valga per l'altro.
Teo Artu' e Rocky

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2012, 17:13:57 »
no, non mi sono spiegato bene, la pipi generalmente la fa o quando siamo in giro assieme o tranquillamente in terrazza che poi passo regolarmente a pulire, ed è un occasione x andarla a trovare spesso.

scusa ma...mi sono persa un passaggio....che vuol dire andarla a trovare spesso????
cioè il cane non sta perennemente dove sei tu?

Io non sono propriamente d'accodo nel far stare i nostri pelosi lontani da noi ma non giudico chi lo fa...però forse è un pelino piccola per capire tutto ciò che non deve fare se non ha una guida.... se vuoi che eviti dei comportamenti dovresti passare più tempo con lei....altrimenti è inevitabile che per la troppa eccitazione di stare con te, mordicchi si esalti e altre cose..... se incanalassi la giusta energia...vedresti che tutti questi comportamenti sparirebbero.... e non basta solo che la porti al mare e le fai fare il riporto...lei ora più che mai ha bisogno di una guida...di capire cosa è giusto e cosa no.... di far crescere la propria autostima e il proprio equilibrio ( e lo avrà completo verso l'anno).... ha bisogno di te proprio come tu hai bisogno che lei smetta questi comportamenti...non sono altro che richieste d'attenzione....prova a dargliene di più... e se ti fa una pipì dentro casa....e va beh si pulisce....
i danni...i danni diminuiscono nel momento esatto in cui la sua energia mentale è finita...e una cucciola la finisce presto... giocate a nascondino...fate la lotta...falle imparare ad usare il naso....tutte robe che stancano mentalmente..... vedrai che anche i danni diminuiranno....
Romina

Offline bella5

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2012, 17:15:47 »
ringrazio molto IO E BOOMER, cercherò di mettere in pratica il tuo consiglio, magari non in giardino, li sente troppi odori, vuole fare troppe cose e tende a non "cagarmi di striscio", troverò un luogo dove possa allontanarsi!
Grazie anche a te MANUELA x ciò che mi consigli, solo che nn basta il cibo bisogna essere capaci ad educare, fare delle giuste associazioni, ma non si nasce imparati, io giuro mi impegno, forse da ciò che ho scritto sembra che dedichi troppo poco tempo a bella, di sicuro potrei stare di + con lei sarcificarmi e sacrificare tempo ad altre cose, ma non posso dire di stare poco con lei, ok le passeggiate non sono tante, ma in terrazza con lei o in giardino insieme ci staimo parecchio, non sono un padrone assente.

Privacy Policy - Cookie Policy