cerco di rispondere un po a tutti, e vi ringrazio nuovamente x l'attenzione!
x CHIA: capita spesso che l'alternativa alla sua attività del momento non le interessi molto, è un metodo che già uso e delle volte ha successo, tante invece no, tante volte quindi mi devo x forza di cose avvicinare a lei, toglierle di bocca le cose, o bloccare qualche suo comportamento, o anche solo semplicemente farle finire un attività per motivi di forza maggiore, tipo che devo andare via o situazioni simili in cui il suo tempo x quello che fa è terniato.
spero che si calmi con i morsi, ma è un vizio che ha sempre avuto e mai l ho sostenuta nel farlo, anzi..
x MARCANTONIO: hai ragione i premietti servono e di sicuro le fanno cambiare atteggiamento, ma non posso sempre avere da mangiare a portata di mano, in + non credo sia troppo educativo premiarla ogni volta che si comporta male...
x IAIA: purtroppo bella resta spesso sola, dorme anche fuori (terrazza ampia e coperta) in casa quando entra fa troppi disastri, in più l urina non sa ancora trattenerla, e forse non sono neanche ben riuscito a farle capire che non deve in casa, ma anche non lo facesse la casa è grande e i disastri troppi, lo stesso vale per farla restare nell'ampio giardino sola senza controllo, fa danni..
un paio di volte al giorno la faccio uscire, camminare correre un pochino con me in bicicletta, la porto al mare, la porto in giro ecc
x quanto riguarda i giochi, non faccio piu il tira e molla, credo che poi riveda nei miei vestiti lo stesso gioco, cerco invece spesso di farle fare riporto, lo fa ottimamente in mare, saltuariamente bene a terra