Hem, di GATTI ne abbiamo già due ma non è che si filano molto. Giocano un po' insieme ma poi ognuno ha i suoi spazi e di prendere un altro cane proprio non se ne parla.
Per le piccole assenza ti giuro, ci ho provsto e riprovato.
Sicuramente ne verremo a capo ma magari succederà da un momento all'altro come dici tu. Comunque la comportamentista la voglio sentire lo stesso perché sicuramente ne sa molto più di me. Il fatto è che, lo confesso, fino a che è in questo stato d'animo (e lo vedo bene dalla webcam), io non mi sento affatto tranquilla e poi, più leggo ei flat, più vedo in lei tutti i tratti distintivi. Non che non si possa correggere, certo, ma diciamo che se l'indole è già quella, qui ci siamo in pieno.
Io credo che lei nei luoghi dove sta tranquilla, come può essere il giardino ora che sembra non saltare più fuori (entro le 2-3 ore di assenza al momento non da più segni di ansia, magari strappa un po' di erba del prato ma quello lo fa anche a volte quando ci siamo noi), oppure al mare è perché ci è sempre stata fin da piccola.
In casa non l'avevo praticamente mai lasciata perché faceva casino fin da subito.
E' davvero un comportamento curioso, come se la casa le andasse "stretta" per il fatto che è chiusa dentro.
Tanto per fare un esempio, l'anno scorso in montagna dove abbiamo una casetta in mezzo ai bricchi in zona isolata con solo altre casette e lei sta lì fuori liberamente mentre ci siamo anche noi e resta davanti a casa anche se il giardinetto non è recintato, un giorno nella foga di mettere i bambini in macchina e prendere tutto, è finita che mi sono scordata di farla salire in macchina. Siamo andati via e dopo una decina di minuti mi sono accorta che il cane non c'era, siamo tornati indietro e beh, era ancora seduta sul vialetto di ingresso ad aspettare, come a dire, "se mi hanno lasciato qui, vuole dire che devo aspettare". E non si è mossa nemmeno quando ha visto che arrivavo per tornare a prenderla, fino a quando non ho aperto il baule e le ho detto di salire. Per dire che comunque lei non cerca di seguirmi ne si precipita fuori dal giardino quando rientro con la macchina e apro il cancello.
E' proprio la casa chiusa che non tollera. E ti dirò che se come dice il vet magari non è detto che altrove si comporti allo stesso modo, chi se ne importa, quello che mi preoccupa è quando in montagna andremo a sciare tutti insieme e lei dovrà stare a casa da sola. Quest'anno ci sarò ancora o io o la babysitter perché mia figlia è ancora piccola e quindi, tendenzialmente, verrà in giro con chi c'è, ma l'anno prossimo le esigenze saranno differenti. Ciò non toglie che proverò ugualmente anche lì, ma i vetri sono enormi e non mi danno molto affidamento e ho davvero paura che ci metta le zampe sopra e rischi.