Dunque, i punti una decina di giorni. A dire il vero visto che non si lecca ho ancora lasciato di la benda così domani quando andiamo ad agility/obedience magari è meglio. Pensavo di toglierle la benda domani pomeriggio, del resto il vet aveva previsto che se la sarebbe tolta da sola ma così non è.
IAIA, hai ragione e i fatto domani voglio prendere appuntamento con la comportamentista che lavora insieme al ragazzo che ci segue per l'agility. Non la conosco ma mi hanno detto che è brava e soft, come lui, del resto (l'educatore), che agisce solo a suon di würstel e carezze e addestra il padrone affinché insegni al cane invece che prendere lui in mani la gestione del cane, cosa che non sopporterei.
Però mi domando, che cavolo di invenzione può trovare la fantomatica educatrice che non abbia già messo in atto? Anche il vet da cui vado mi ha detto di avere pazienza, ignorare qualsiasi disastro e insistere ma ha anche aggiunto che 'è un cane da branco e cerca il suo branco', come a dire che la riuscita non è molto garantita. L'unica cosa che mi consola è sapere che in macchina è calma e serena comunque ma non sempre è possibile lasciarcela, soprattutto per via del clima.
Io più che continuare a riempire il kong, inventarmi uscite quotidiane, ignorarla e far finta di nulla se mi mangia lo stipite o apre la finestra non di che fare. Sono quasi certa che dal cancello ora che abbiamo tappato la via di salto 'facile' non salti più fuori e infatti le poche volte che l'ho lasciata sola in questi giorni in giardino era iper tranquilla. Si mette sdraiata sul vialetto di ingresso e aspetta.
In casa non so come dire, è come se diventasse claustrofobica e l'unico modo per ottenere qualcosa, seppur poco, al momento consiste nel metterla a cuccia con un po' di rigore e dirle di stare lí. Ovviamente non ci sta per molto ma così facendo poi va un po' in giro ma senza accanirsi troppo. Certo che però al mio ritorno, indipendentemente da quanto sto via la trovo comunque seduta che sbanfa.
È pensare che in nostra presenza è un bradipo. Togliesse qualche ora di sonno mentre c'è qualcuno e dormisse almeno un zic quando è sola.
Boh, io persevero e mi consolo con il fatto che, se non altro, in macchina non ha alcun problema di abbandono e anche al mare dove ha 13 ettari a disposizione non ha mai dato segni di ansia. Certo non è felice ma si adegua e aspetta. L'unico iter che cambia quando siamo al mare è che li io non sono quasi mai l'ultima ad andare via perché fino a una cert'ora c'è il contadino ma comunque a casa la vedo dura provare così perché se sono da sola come faccio a non essere l'ultima a uscire?
È poi ti dirò, è talmente brava che alla fin della fiera per me è comunque più pratico portarla con me ma mi rendo conto che è un limite che dobbiamo cercare di superare.
Intanto grazie per la sopportazione e i consigli.