Autore Topic: CHE STA SUCCEDENDO AD ARTU?  (Letto 17921 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
CHE STA SUCCEDENDO AD ARTU?
« il: 04 Ottobre 2012, 07:46:00 »
Premesso, cani predisposti al morso e alle zuffe ne ho avuti, ma per loro caratteristiche, diciamo che ci erano portati, da un golden no proprio non me l'aspetto e non lo desidero, pazienza se e' per difesa ok, ma che sia lui non mi sta bene.
Ecco i due episodi accaduti uno ieri sera e l'altro stamani.
Ieri sera passeggiata, giochi, solita routine insomma, poi incrociamo un cucciolotto di beagle in braccio al suo papa', Artu' sembrava volesse odorarlo, l'ho fatto avvicinare, consenziente il padrone del beagle e la peste senza preavviso emette un ringhio forte e fa per lanciarsi, naturalmente l'ho trattenuto e strillato.
Stamani siamo al parco, Teo e Artu' giocano dopo aver fatto i bisogni, vedo arrivare un simil volpino, so che con Teo va d'accordo, (infatti era partito a giocarci)ma un presentimento mi fa mettere il guinzaglio ad Artu', ebbene ringhi da paura e tentativi d'attacco, naturalmente altra strillata.
Devo dire che ci son rimasto veramente male, non capisco quest'atteggiamento cambiato, pensandoci credo abbia avuto inizio da quando abbiamo trovato quello yorkie che poi' tento' di morderlo, o forse stanno incidendo gli attacchi subiti dal rot e dagli shar pei ma sinceramente non so che pesci prendere.
Che faccio? e soprattutto perche'? prima i piccoli gli potevano fare qualsiasi cosa e non reagiva, adesso e' lui che inizia
Teo Artu' e Rocky

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Re:CHE STA SUCCEDENDO AD ARTU?
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2012, 09:05:42 »
Dal basso della mia inesperienza ti posso dire quello che hanno detto a noi per il flat "bullo" di mio fratello. Anche lui partiva all'attacco degli altri cuccioli.
Ci hanno detto che il cane non deve partire in presenza del padrone, perchè in quel momento si sta assumendo il ruolo di capobranco che non gli spetta. Nello specifico, mio fratello "schiena" Jago quando parte all'attacco e lo tiene giù finchè non si calma, l'urlo non funziona tanto perchè lo eccita ancora di più.
Questa è la mia esperianza, sicuramente qui ci sono esperti che ti daranno dritte migliori.
Ciao
Monica e Boomer

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2012, 09:26:28 »
beh...sicuramente gli ultimi eventi possono aver modificato il suo atteggiamento...vero è che vedere tanta "irruenza" in un golden sconcerta un pò, ti capisco...
hai notato se è un comportamento in relazione a Teo? (quest'ultimo che fa durane questi episodi? va sulla difenziva e quindi artù può sentirsi in dovere di proteggerlo?!? oppure è proprio Teo che da i primi segnali guerrafondai e artù, essendo il discepolo, gli va dietro?!?)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2012, 09:27:00 »
Dal basso della mia inesperienza ti posso dire quello che hanno detto a noi per il flat "bullo" di mio fratello. Anche lui partiva all'attacco degli altri cuccioli.
Ci hanno detto che il cane non deve partire in presenza del padrone, perchè in quel momento si sta assumendo il ruolo di capobranco che non gli spetta. Nello specifico, mio fratello "schiena" Jago quando parte all'attacco e lo tiene giù finchè non si calma, l'urlo non funziona tanto perchè lo eccita ancora di più.
Questa è la mia esperianza, sicuramente qui ci sono esperti che ti daranno dritte migliori.
Ciao

Mah... secondo me così è ancora peggio  :icon_confused:

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2012, 09:35:49 »
al momento tendo ad essere d'accordo con Fra...
cioè... lo schienamento funzionerà anche... forse... ma è una concezione assolutamente vecchia...

sarebbe meglio prevenire, guardando l'atteggiamento corporeo del cane e distrarlo... magari facendo puntare l'attenzione su di sè e premiandolo quando lo fa...
è un lavoro lungo, ma paga molto più dell'immediata "prova di forza"...

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2012, 09:38:19 »

Mah... secondo me così è ancora peggio  :icon_confused:

Sulla "schienata" ci sono opinioni moolto divergenti, anche qui sul forum.
L'urlata di sicuro è controproducente, perchè il cane percepisce un incoraggiamento dall'umano...
Ho specificato proprio che è una mia singola esperienza, perchè con il cane di mio fratello ha funzionato.
Domenica erano in dieci flat della stessa età e Jago si è comportato benissimo, erano altri a fare i bulli, uno in particolare era veramente tremendo e l'istruttore ribadiva la necessità di ristabilire i rapporti gerarchici con il padrone.
Non so se riesco a spiegarmi, si tratta di far capire al cane "stai tranquillo, il capo sono io e ci penso io".
Monica e Boomer

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2012, 09:40:36 »
al momento tendo ad essere d'accordo con Fra...
cioè... lo schienamento funzionerà anche... forse... ma è una concezione assolutamente vecchia...

sarebbe meglio prevenire, guardando l'atteggiamento corporeo del cane e distrarlo... magari facendo puntare l'attenzione su di sè e premiandolo quando lo fa...
è un lavoro lungo, ma paga molto più dell'immediata "prova di forza"...

Sì ecco, lo sapevo che non mi ero spiegata. Non è una prova di forza, ma il ribadire l'autorità.
Quando però il cane parte devi in qualche modo bloccarlo, poi la prevenzione è "scontata"
Monica e Boomer

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2012, 09:42:09 »
guarda... Seta in gruppo è bravissimerrima....
quando è libera poi ancor di più...

il problema è al guinzaglio, in città, quando si incrociano cani ( piccoli ) che ci vengono incontro...
Visto che il problema è circoscritto a questo credo che lei associ i cani piccoli alle "aggressioni" che le facevano da piccola due barboncini veramente bastardi...

però non capisco perchè al parco con i cani piccoli ci gioca tranquillamente o, al massimo, non se li fuma....

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2012, 10:16:05 »
credo molto probabilmente sia dovuto all'episodio dello yorkie, Teo no rimane tranquillo anzi se lo guarda come per dire ma che gli e' preso a questo.
Comunque adesso vediamo come evolve stasera lo porto in un posto dove so che di piccoli ce ne sono un bel po' e vediamo come reagisce, certamente staro' sul chi vive.
La cosa ancor piu' buffa e' che con Teo non si permette minimamente, anzi e' Zorro che spesso e volentieri gli ringhia sul muso e lui zitto, oltretutto ho notato che rispetta ancora la gerarchia, (mangia e beve prima Teo e lui aspetta pazientemente dietro che finisca)
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2012, 10:18:57 »
Ma dici che se fosse sciolto aggredirebbe i cani?
Perché entrambe le volte era al guinzaglio... potrà entrarci qualcosa?
Non so eh... non me ne intendo

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2012, 10:19:21 »
credo molto probabilmente sia dovuto all'episodio dello yorkie, Teo no rimane tranquillo anzi se lo guarda come per dire ma che gli e' preso a questo.
Comunque adesso vediamo come evolve stasera lo porto in un posto dove so che di piccoli ce ne sono un bel po' e vediamo come reagisce, certamente staro' sul chi vive.
La cosa ancor piu' buffa e' che con Teo non si permette minimamente, anzi e' Zorro che spesso e volentieri gli ringhia sul muso e lui zitto, oltretutto ho notato che rispetta ancora la gerarchia, (mangia e beve prima Teo e lui aspetta pazientemente dietro che finisca)

e se fosse proprio quello ????

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2012, 10:26:21 »
Si Roberto credo sia riconducibile a quell'episodio perche' prima non l'aveva mai fatto ed adesso invece si, devo fare anche un'altra prova se riesco stasera, portarlo vicino ad un cagnetto maltese che gli ha sempre ringhiato e vedere che fa finora non lo calcolava proprio(solo che non devo portarmi Teo, non puo' vederlo quel maltese e potrebbe attaccar lui baruffa)
Franncesca sinceramente adesso come adesso non so senza guinzaglio come reagirebbe in presenza di altri cani, per il momento andra' sciolto solo con Teo e guinzaglio se arrivano altri, questo fin quando non saro' sicuro di lui(altra motivazione credo sia i tre attacchi che ha subito in pochi giorni e per cui adesso tende a mettere le cose in chiaro subito, ma sono tutte ipotesi)
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2012, 10:56:24 »
però il guinzaglio cambia il loro comportamento...

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2012, 11:03:06 »
lo so, ma anche prima andava a guinzaglio e non si comportava cosi', niente l'unica e' vedere stasera, se vedo che sta calmo lo lascio libero, ma gli affianco Teo,perlomeno dato che guarda sempre lui staro' un po' piu' tranquillo.(questo al parco, col maltese Teo lo lascio a casa)
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2012, 11:27:07 »
Anche Otto dopo i ladri e l'aggressione del lupo ha iniziato ad abbaiare quando è nel giardino... abbaia alla gente ed ai cani, sembra una belva feroce che farebbe tutti a pezzettini
Ma dal momento che le persone si avvicinano (sotto mio suggerimento) ritorna il solito paciocco e quando è fuori dal cancello nn abbaia a nessuno (o almeno è rarissimo che lo faccia!)
Capisco la tua prudenza, io non sono per nulla "coraggiosa" in queste cose e penso che farei come te (tenendo il bubo al guinzaglio), però in Artù, vedendosi legare tutte le volte che arrivano i topocani, non è che si acuisce la sensazione di pericolo?
"Perché mi legano? Saranno mica così pericolosi questi qua??!! em_049 em_049 em_049 em_049 [size=78%]"[/size]
Cmq, ripeto, non è facile rischiare.. perché se poi Artù crea la rissa son dolori...

Privacy Policy - Cookie Policy