Autore Topic: Oggi ci è scappata...  (Letto 8975 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #30 il: 04 Ottobre 2012, 20:39:33 »
Olà, se dici cosí mi rincuoro perché Tweety quando vede un gatto o uno scoiattolo non capisce più nulla, e si che a casa di gatti ne abbiamo due.
E oggi siamo andate a fare agility e poi abbiamo fatto un po' di ubbidienza insieme al simpatico barboncino che fa lezione dopo di noi, Tweety era grava e attenta ma a un certo punto ha usmato che l'altra padrona aveva i würstel invece dei banali crocchini che avevo io è faceva il seduto davanti a lei!!!! Poi per fortuna è rinsavita ma mi sentivo una demente totale.
Comunque secondo me il difficile è impartire i comandi in modo giusto, non ripetere le cose, non incasinere le parole e via dicendo e mi sa che sono dei mezzi santi a ubbidire lo stesso.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #31 il: 04 Ottobre 2012, 21:00:56 »
Tweety era grava e attenta ma a un certo punto ha usmato che l'altra padrona aveva i würstel invece dei banali crocchini che avevo io è faceva il seduto davanti a lei!!!! 


Ogni tanto lo fa anche Boomer... al campo lo chiamano "il maniaco" :D :D :D.
Monica e Boomer

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #32 il: 04 Ottobre 2012, 21:31:53 »
Ma che bella discussione ... quanti spunti, quante domande sul come ci stiamo comportandoo ... grazie soprattutto a Iaia per il suo contributo ... L'altro giorno al parco anche Spank mi è scappato a gambe levate per raggiungere una mela marcia che era in mezzo all'erba e che lui aveva cominciato a leccare di gusto il giorno prima ... Fortuna che mi è venuto in mente che sarebbe andato là perchè vederlo scappare così in velocità mi ha fatto prendere un colpo ... Ovviamente l'ho chiamato ma figuriamoci se mi ha considerato ... per cui ho smesso di chiamarlo e lentamente sono andata quasi verso di lui anche perchè lì vicino c'è la ciclabile e ogni tanto passa qualcuno ... e io avevo il cane libero in una zona dove non si può ... L'educatrice che ci segue ha detto che non posso certo pensare di essere interessante come una mela marcia da leccare!!!! Eh sì però io vorrei esserlo ... cioè finchè la situazione è normale possiamo stare anche in prati enormi e se io corro lui mi viene dietro, ci rotoliamo, giochiamo, pallina, giochini, trova crocchette nell'erba, ecc ... e più di tanto non si allontana e quando esagera torno sui miei passi e lui arriva .... ma mi rendo conto che a confronto di qualcosa di veramente interessante non c'è quasi speranza :( ... d'altra parte sono cani, in certi momenti in fondo fanno poi quello che la natura gli dice di fare ...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #33 il: 04 Ottobre 2012, 21:58:38 »
Secondo me per competere contro una mela marcia devi correre non proprio dalla parte opposta (se no deve proprio girarsi per guardarti) ma in diagonale in allontanamento con un'andatura curiosa e sfoderando tutto il tuo repertorio di vocalizzi strani......certo, non susciterai stima nella gente che ti circonda ma intanto il tuo cane sceglie te invece della mela!!!! ;)

Stando con i cani sto imparando lentamente a fregarmene di quello che può pensare la gente se sto facendo il bene dei miei cani.....l'imbarazzo mi condiziona sempre meno!Perchè mi rendo conto a volte che per non essere giudicata evito di fare cose che invece farebbero la differenza.........non mi piace questa cosa!

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #34 il: 05 Ottobre 2012, 12:37:56 »
trova crocchette nell'erba, ecc

A noi hanno consigliano di non giocare a cerca crocchette nell'erba, perchè c'è il pericolo che il cane raccolga poi di tutto nei campi, compresi i bocconi avvelenati.
Il cerca crocchette sarebbe da fare in casa, sul terrazzo. Che ne pensate?
Già io faccio fatica (o meglio: non ci riesco proprio) a lavorare sul "lascia" di roba alimentare che troviamo per strada, se poi lo incentivo con un gioco penso che possa essere ancora più difficile.
Monica e Boomer

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #35 il: 05 Ottobre 2012, 13:02:01 »
Noi giochiamo al "cerca" (crocchette, pallina, ecc.) da sempre, in tanti contesti: casa, giardino, campi. Ma questo non ha compromesso l'obbedienza di Sam al comando "lascia". Anche perchè lui sa cosa deve cercare. Per esempio, se gli nascondo le crocche poi gli faccio annusare la mano in cui le ho tenute in modo che lui rintracci quel preciso odore.
L'altro giorno mi ha stupita perchè in un campo ha trovato un osso e al mio "lascia" me lo ha depositato tranquillamente in mano. Se trovasse un salame per terra sono sicura che non me lo lascerebbe, ma secondo me questo non dipenderebbe dal fatto che giochiamo alla caccia al tesoro.

Tornando al fischietto, io sono abbastanza fiduciosa perchè prima che il mio stupidotto entrasse nel periodo adolescemenziale è capitato, per ben 2 volte, che mentre inseguiva un capriolo si sia fermato al mio richiamo vocale. Ora mi chiedevo: devo procurarmi un normale fischietto (tipo da arbitro) oppure serve un fischietto specifico per retriever o un fischietto ad ultrasuoni...?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #36 il: 05 Ottobre 2012, 13:13:11 »
Secondo me per competere contro una mela marcia devi correre non proprio dalla parte opposta (se no deve proprio girarsi per guardarti) ma in diagonale in allontanamento con un'andatura curiosa e sfoderando tutto il tuo repertorio di vocalizzi strani......certo, non susciterai stima nella gente che ti circonda ma intanto il tuo cane sceglie te invece della mela!!!! ;)

Stando con i cani sto imparando lentamente a fregarmene di quello che può pensare la gente se sto facendo il bene dei miei cani.....l'imbarazzo mi condiziona sempre meno!Perchè mi rendo conto a volte che per non essere giudicata evito di fare cose che invece farebbero la differenza.........non mi piace questa cosa!

Infatti Iaia ma tanto ormai il giudizio della gente è anche a volte talmente falso quando parlano bene di te che sto anche io imparando a fregarmene ... preferisco il giudizio di Spank almeno sono sicura che è sincero!

Certo ci vuole ancora parecchio "allenamento" purtroppo la mia timidezza non mi aiuta molto ... ma ci stiamo impegnando  ;) ... Figuriamoci che ora che sto insegnando a Spank a fermarsi e sedersi prima di attraversare la strada, le prime volte se qualcuno si era già fermato con la macchina per farci passare e lui non era ancora seduto passavo lo stesso, ora però mi sono detta che se non sono coerente lui non impara e vanifico gli insegnamenti ... per cui ora non passo finchè non si siede e nn mi importa se già qualcuno si è fermato  :D ... Ovviamente poi ringrazio e passiamo velocemente  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #37 il: 05 Ottobre 2012, 23:09:28 »
Aaaahh, la caccia al tesoro nell'erba con Tweety non funziona assolutamente. Oggi eravamo nel campo e qui di fronte a casa, luogo che forse conosce fin troppo bene ed è letteralmente impazzita dietro a una traccia di non si cosa. Una vera anarchica, le prima volta che è stata davvero 'sorda' anche se poi al momento di andare davvero via ha risposto al richiamo.

Ma questo FISCHIETTO com'è? Fischietto banale o quelli che si regolano? A me interesserebbe per la montagna dove per il freddo e il secco non riesco a fischiare oppure per quando essendo particolarmente lontana penso non senta fisicamente il richiamo. Ma sicuramente invece lo sente lo stesso.

 


Privacy Policy - Cookie Policy