Noi giochiamo al "cerca" (crocchette, pallina, ecc.) da sempre, in tanti contesti: casa, giardino, campi. Ma questo non ha compromesso l'obbedienza di Sam al comando "lascia". Anche perchè lui sa cosa deve cercare. Per esempio, se gli nascondo le crocche poi gli faccio annusare la mano in cui le ho tenute in modo che lui rintracci quel preciso odore.
L'altro giorno mi ha stupita perchè in un campo ha trovato un osso e al mio "lascia" me lo ha depositato tranquillamente in mano. Se trovasse un salame per terra sono sicura che non me lo lascerebbe, ma secondo me questo non dipenderebbe dal fatto che giochiamo alla caccia al tesoro.
Tornando al fischietto, io sono abbastanza fiduciosa perchè prima che il mio stupidotto entrasse nel periodo adolescemenziale è capitato, per ben 2 volte, che mentre inseguiva un capriolo si sia fermato al mio richiamo vocale. Ora mi chiedevo: devo procurarmi un normale fischietto (tipo da arbitro) oppure serve un fischietto specifico per retriever o un fischietto ad ultrasuoni...?