Autore Topic: Oggi ci è scappata...  (Letto 8980 volte)

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2012, 12:17:36 »
iaia hai centrato in pieno. modalità lavoro e modalità libera. Libera è libera, noi non esistiamo, non c'è wurstel o pallina che tenga. Magari si avvicina, ma poi è più interessante la natura. Se la libero in campo invece nn c'è problema, e nemmeno all'area cani, noi lì siamo molto interessanti sempre, anche con altri cani. Invece in aperta campagna ci sono canali, anatre, odori e chi ne ha più ne metta. I giochi che le propongo nn sono così interessanti, non so cosa fare quando è libera se non mostarle la pallina, ma so già che se gliela tiro corre dietro ma poi se la porta via. Quindi gioco finito. L'altro giorno siamo usciti con pezzetti di fegato, ne va matta, ogni volta che si girava verso di noi, la chiamavo, le dicevo cerca, e lei si fiondava e trovava tra l'erba il fegato. Non so se può essere un gioco giusto, se poi la chiamo e non viene? 

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2012, 12:43:27 »
Secondo me sono due i "lavori" da fare: il primo è darle la possibilità di esplorare quotidianamente per renderla meno affamata di mondo e il secondo invece è il lavoro sul richiamo vero e proprio.
Se ha poche occasioni di stare libera e esplorare posti nuovi è probabile che quelle poche volte che lo fa sia stregata dal mondo ma se comincia un pochino a dare questa cosa per scontata riesce anche a tenere un orecchio su di voi.
Durante le passeggiate lasciala libera e non chiederle niente, cambia direzione spesso, vai tu a esplorare, mettiti a correre...fai un po' il cane e poi portati dietro il fegato e ogni tanto durante la tua esplorazione ne metti un pezzetto a terra e ti accucci come per annusarlo, fai un po' l'idiota e quando Samantha arriva glielo fai prendere magari lodandola ma senza trattenerla. L'obiettivo è che tu diventi interessante durante la passeggiata e non solo uno che cammina sul sentiero ma alla fine non serve a niente!!!

In parallelo lavora sul richiamo. Come in tutte le cose devi mettere il cane nella condizione di non sbagliare quindi non esercitarti in un posto dove hai il dubbio che non torni.Inizia da un posto semplice dove sai che torna, la chiami, le dai qualcosa di buono, le dici brava, una carezza e la lasci libera. Fai poche ripetizioni alla volta (3-4 ) in modo che non si stufi!E chiamala sempre quando è nella condizione di venire tipo non quando è presa ad annusare o quando sta giocando!Pian pianino aumenti la difficoltà (la chiami quando è più lontano o in un posto più interessante per lei, o ci sono più distrazioni) ma sempre con una certa sicurezza rispetto al fatto che torni, non andare avanti con le difficoltà se credi che non sia il momento. Più richiami riesci a far andare a buon fine più il tuo richiamo acquista reputazione, più richiami fallisci più il tuo richiamo diventa un rumore di sottofondo.
Il richiamo è "nome del cane+vieni", non "samantha, samantha, samantha!!!!" e neanche "samantha, vieni, dai vieni tata, vieni dai, qui!!!!".........solo nome+vieni. Se il cane non risponde si fa una pausa di qualche secondo, ci si sposta e si riprova quando le condizioni sono migliori (magari ci si avvicina un po' o si aspetta che il cane sia meno preso da altro) e si riprova. Se la chiami 5 volte di seguito e lei torna alla quinta volta e se questo si ripete spesso lei impara che i primi 4 richiami si possono tranquillamente ignorare!
Quindi attenzione a lavorare in un contesto adeguato alle capacità del cane e a non farsi prendere dal nervosismo! Serve pazienza ma alla fine i risultati arrivano....

L'ideale sarebbe che la premiassi anche con il gioco. La pallina è facile che la distragga e comunque la allontana da te, sarebbe meglio magari il tira e molla che è un gico che per forza va fatto a contatto con il proprietario e deve proprio venire da te per prendersi il gico e giocare...esistono anche pupazzetti che suonano con cui fare il tira e molla, magari con quelli è più invogliata!

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2012, 13:17:41 »
grazie mille dei consigli! Infatti avevamo preso ad andare ogni giorno in un posto nuovo a mollarla, perchè non rimanesse un evento raro. Forse abbiamo preteso troppo tutto e subito (non avendolo fatto sistematicamente prima), è come se avessimo voluto che facesso subito terra resta da 20 metri..
Adesso che mi fai pensare col tira  e molla funziona di più, le prime volte uscivo con il cordino e diciamo che c'era una minima interazione..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2012, 13:27:06 »
Mi hai fatto sorridere con l'esempio del terra-resta a 20 metri!E' verissimo! :)
Facci sapere come va!Con il tira e molla comunque non esagerare, se no si stufa anche di quello...ricordati di smettere di giocare quando lei è ancora strafelice di giocarci (anche se vuol dire giocare 5 secondi!) in modo che le resti un ricordo superpositivo così quel gioco è sempre una figata pazzesca (e tu di conseguenza!)!!!

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 03 Ottobre 2012, 13:36:44 »
Sì perchè ci abbiamo pensato molto in questi giorni, probabilmente le stiamo chiedendo troppo. Ma magari con certi esericizi ci risulta naturale non correre, e invece con altri pensiamo che sia scontato. Probabilmente per lei non è scontato starci vicino perchè in qualche secondo ci raggiunge.
Non voglio non potere mollare mai più il cane, anche perchè è troppo bello vederla correre libera.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #20 il: 03 Ottobre 2012, 17:39:41 »
Caspita, Iaia, le tue spiegazioni sono fantastiche, spero di tenere tutto a mente. Tweety è piuttosto brava ma anche lei si allontana anche se non a perdita d'occhio (avevo aperto un post io in merito) ma mi domando sempre se vada bene così o no.
Riguardo al FISCHIETTO: io un paio d'anni fa ci avevo provato soprattutto perché in montagna con il freddo fischiare io mi viene davvero male ma avevo preso un fischietto di quelli lunghi in metallo che vanno 'regolati' e finiva che poi mi si sbelinava e addio fischio. Sono gli stessi fischietti che usate voi?
Ma se poi si abitua al fischietto devi averlo sempre dietro perché non ti risponde più alla voce?
Spero di non aver fatto domande dementi.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2012, 21:09:32 »
La mia è tutta teoria, nella pratica io ho cani che tirano al guinzaglio, saltano addosso (non tutti, Swami salta addosso!), chiedono cibo da tavola (questo lo fa Piny), si allontanano da me e se ne stanno via anche tanto tempo.....però la teoria mi è chiara, il problema è che ve la scrivo ma non la applico a me!
Cioè, quando esco con un cane alla volta allora faccio tutto bene (infatti quando siamo solo io e uno dei cani rispondono al richiamo, non si allontanano molto e addirittura non tirano quasi!), la mia difficoltà è lavorare con due o tre cani.....quando mi sarò trasferita nella casa nuova vi dirò come va!Per ora resto quella che "predica bene e razzola male"!!!

Comunque Vale, mi pare di aver letto che Tweety è bravissima....secondo me tu non hai bisogno di tenere a mente nulla di quello che scrivo!!!Avete problemi con la solitudine ma io credo proprio che quello non sia un problema di educazione (o scarsa educazione) quanto proprio un problema comportamentale!Per me problema comportamentale non vuol dire per forza qualcosa di grave, vuol dire che non è qualcosa di più "psicologico" di un semplice problema di educazione quindi la soluzione non può essere un semplice esercizio!

Per il fischietto io ci ho pensato un po' prima di decidere di provarci proprio perchè non vorrei restare legata ad uno strumento per chiamare i miei cani. Perchè credo che utilizzando quello se funziona poi comunque il richiamo resta legato al fischietto!Cioè diamo dei voti: se i miei cani ora quando si allontanano rispondono al richiamo vocale con un voto di 5 ( ::) ) e imparano a rispondere al fischietto con un voto di 8 (che sarebbe già tanto vista la situazione attuale) poi non è che il richiamo vocale funziona meglio!Ma neanche peggio!Il richiamo vocale resta 5 (perchè comunque qualche volta lo uso) quindi mal che vada la situazione se dimentico il fischietto resta quella attuale!In più ho invece uno strumento che se funziona fa sì che i miei cani a distanza tornino....ora mi vergogno un po' a sbraitare nel silenzio del bosco anche perchè il più delle volte comunque non tornano perchè li chiamo io ma perchè hanno finito di fare il loro giro!
Però io ho pensato al fischietto perchè i miei cani si allontanano molto e vanno fuori vista stando via un bel po', se stessero a vista e fossero a portata di richiamo vocale allora lavorerei su quello e non penserei al fischietto!Perchè alla fine è molto meglio avere un richiamo vocale efficace che un richiamo vocale pessimo e un buon richiamo col fischietto!!!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 03 Ottobre 2012, 22:27:08 »
Mah, è solo che mi sento un po' deficiente quando la chiamò, soprattutto in montagna che poi mica posso gridare nella notte più di tanto visto che abbiamo casa sí in zona isolata ma con altre case intorno e non so se hai presente il silenzio di tomba che regna in una stradina di montagna con la neve alta.
Riguardo a Tweety hai ragione, risponde abbastanza bene e sono io pigra a non cercare di fare di più. La mia unica paura è che lei è tontolona, va ad annusare tutti ma non sempre gli altri sono amichevoli, soprattutto se lei libera e l'altro al guinzaglio e infatti l'inverno scorso in montagna è sbucato dal nulla un tizio con una femmina di dogi al guinzaglio. Non ho fatto in tempo a chiamarla o, se l'ho fatto, non mi ha dato retta ed è andata bassa come una sogliola a leccarle il muso e quella l'ha subito morsa all'orecchio. Non mi sono nemmeno potuta lamentare perché la mia era slegata e quindi ero nel torto peró sono queste situazioni che mi fanno preoccupare anche se credo siano rare, almeno spero.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 04 Ottobre 2012, 07:56:06 »
Però non puoi neanche chiamarla ogni volta che vedi un cane e lei ci sta andando altrimenti in breve tempo ti freghi il richiamo perchè lei si fa due conti e dice "ok, lei mi chiama e io vado là e cosa ci guadagno?Un premietto?Sarà ben meglio andare dall'altro cane!!!Chissenefrega della mamma!" e il tuo richiamo va a vuoto e lei impara che tanto non succede nulla e lì è l'inizio della fine, cioè poi devi riimpostare il richiamo da capo perchè ormai la reputazione del tuo richiamo è nulla!

Insomma, secondo me se vai in un posto dove potrebbero sbucare cani "pericolosi" o non la liberi oppure ti prendi il rischio e la lasci andare a farsi pinzare....L'alternativa è chiamarla appena tu vedi l'altro cane sia che sia un cane conociuto sia che sia un cane sconosciuto così se è conosciuto poi la lasci andare (o se è sconosciuto e il proprietario ti dice che è buono)mentre se non va d'accordo con gli altri cani la tieni. In questo modo il tuo richiamo non diventa sempre una privazione ma una sorta di routine o di permesso per andare a giocare con l'altro cane. E così Tweety si abitua che se viene da te poi per premio spesso può andare a giocare con l'altro cane non che se viene da te poi l'altro cane se lo sogna!Però la devi chiamare appena tu ti accorgi dell'altro cane,anche se è a una grande distanza (io ho imparato a usare l'udito stando spesso nel bosco con i miei cani) perchè così eviti di dover correggere Tweety che sta già partendo, l'ideale sarebbe che la chiamassi ancora prima che lei si accorga dell'altro cane se no il rischio che si faccia due conti c'è sempre....

(mi sa che ho fatto un po' di confusione con i verbi?!) :icon_confused:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #24 il: 04 Ottobre 2012, 08:30:46 »
Proveró a fare come dici anche se, in realtà di altri cani ne incontriamo raramente perché andiamo a zonzo in orario 'da casalinga'. A parte al maneggio ma lí la lascio assolutamente free tanto le regole le sa:
- non si entra in campo
- non si inseguono i cavalli o si sta troppo vicino a quelli legati
- non ci si allontana troppo

È devo dire che quando dopo una bella scorrazzata nel bosco dietro al gatto di turno risponde al richiamo o mi viene a cercare lei è sempre una grande soddisfazione.

La: il mio richiamo è comunque un po' compromesso perché quando ci sono anche i bambini vagli a spiegare che è lei che deve tenere d'occhio noi è non viceversa.

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #25 il: 04 Ottobre 2012, 08:47:00 »
che bello vale, mi immagino tweety libera e che fa la scema con i bambini...
Noi ieri siamo andati passaggiare su un argine in mezzo ai campi insieme ad un altro cane che non si allontana mai. Lei è stata brava... mi ero portata via il fegato e si ricordava dall'altra volta che se tornava da me c'è un "cerca cerca" col fegato. Correva, poi si fermava a guardarci se la chiamavamo veniva, ci siamo nascosti, ci ha trovati quando si è allonatanta troppo abbiamo usato il fischietto ed è arrivata come un fulmine. Si è fatta diversi bagni nel canale... si è divertita anche se non era stanca. Di certo dobbiamo essere in spazi molto sicuri perchè se ci fosse una piccola stradina non so quanto funzionerebbe il richiamo. Comunque abbiamo deciso che vicino a casa non la molliamo più, almeno finché non diventerà più disciplinata. Per ora si comporta da cucciolona di 5 mesi...

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 04 Ottobre 2012, 09:00:22 »
Leggevo la vostra discussione ed ecco che ieri sera è toccato a noi....
Andiamo nel solito campo per la passeggiata, Boomer libero gironzola e poi improvvisamente vede una lepre e parte come un caccia...
Panico!
Per fortuna dopo tre richiami è tornato... probabilmente perchè si è reso conto che la lepre era fuori delle sue possibilità em_Devil.

Che paura però!
Il fatto che sia comunque tornato ai richiami mi può far stare tranquilla?
Monica e Boomer

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 04 Ottobre 2012, 13:42:28 »
Con lepri, gatti, caprioli, cinghiali, topi e lucertole cè poco da fare....se scappano il cane non torna non tanto perchè non vuole quanto perchè è talmente coinvonto che proprio non sente!
Io mi sono stupita quando stamattina Swami stava rincorrendo un gatto e al mio richiamo si è fermata.......non è normale questo!Io ho avuto l'istinto di chiamarla perchè il gatto stava andando sulla strada ma non contavo che rispondesse e invece sì però davvero non me lo spiego.

Però posso rassicurarti sulle lepri: generalmente fanno un giro largo e poi si infilano nella tana, non attraversano la strada se non sono proprio costrette (a differenza tipo dei gatti o dei topi)....quindi in linea di massima l'inseguimento di una lepre non mette il cane in pericolo.
I miei vanno pazzi per le lepri e vederli cacciare è bellissimo (tanto poi non le prendono mai!).

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #28 il: 04 Ottobre 2012, 18:27:18 »
No, dai, iaia, non infrangere le mie speranze appena nate!!! Scherzavi quando hai scritto che con i caprioli non c'è niente da fare, vero?? Vero che scherzavi??! Mi volevo già comprare il fischietto...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 04 Ottobre 2012, 19:52:37 »
Prova e mettici tutte le energie che puoi!Kayli probabilmente è più fiducioso di me, credo che i suoi cani tornino al richiamo del fischietto se corrono dietro ad un capriolo....ma lui fa riporto con i suoi cani cioè si allenano sul fatto di non partire sul selvatico se non richiesto, tornare ignorando i selvatici che si muovono.....cioè, loro davvero ci fanno un lavorone!!!!!Tu prova, non escludo che funzioni ma il richiamo quando il cane sta inseguendo una preda è il più difficile in assoluto, è l'istinto che lo anima.......il richiamo non è istintivo!E' tosto avere un comando che riesce a contrastare un istinto così forte!Però non è proprio impossibile....è improbabile ma non impossibile!Però il fatto che sia difficile non deve toglierti motivazione, anzi!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy