Autore Topic: Oggi ci è scappata...  (Letto 9005 volte)

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
Oggi ci è scappata...
« il: 02 Ottobre 2012, 21:50:08 »
Ciao a tutti...ovviamente abbiamo un problema! Sam è molto brava in tutto, non tira al guinzaglio, e brevettata bagnina, è forte in obedience, è molto socievole con cani e umani, non abbaia ed è sempre discreta.... Ma c'è un problema, ovvero l'unica cosa che nn abbiamo curato... La gestione senza guinzaglio. Vuoi per paura, vuoi per mancanza di posti sicuri, l'abbiamo mollata poco senza guinzaglio, anche xche si è sempre presa distanze enormi. Non pretendo che mi stia al piede, ma che mi consideri sì. Oggi appena usciti di casa, siccome abbiamo  iniziato a mollarla in un grande spazio verde di fianco a casa, ha preso la tangente ed è scappata via a farsi i fatti suoi, arrivando ad un campo a mezzo km dove andiamo insieme al guinzaglio, si è fatta il bagno nel canale, è andata dall'altra parte dell'argine, è tornata è entrata in una casa di un contadino, si è presa una pentolata dietro e alla fine l'ho riacciuffata. Ieti mattina si è fatta il giro dell'isolato. Io credo che si senta troppo sicura, sa la strada e si dice tanto non ti perdo...io non la mollo più in questo modo, o trovo un metodo oppure basta.

Offline Thiago!!!:)

• Utente del Forum
  • **
  • http://pdgf.pitapata.com/rSGsp1.png
Re:Oggi ci è scappata...
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012, 21:57:54 »
anche il mio thiago a questo problema...non è che mi scappa come succede a te, xò se c'è qualcosa che lo attira lui va, nn gli importa niente, quando ha curiosato poi torna xo io comunque mi preoccupo!!!quello k ho pensato io è che nn lasciandolo troppo lui pensa che ogni volta che lo si liberi dal guinzaglio possa correre e fare quel che vuole invece nn è così....Noi quando si può ora lo lasciamo libero e gli ordiniamo di stare vicino a noi se si allontana troppo o fa come nn deve lo richiamiamo e lo leghiamo per altri 5 minuti e così via....un nostro amico è riuscito ad insegnarglielo...spero di ottenere anche io buoni risultati e spero che la mia esperienza ti possa servire...:):)
Ery&Thiago <3

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012, 22:01:17 »
 :-[ uff come ti capisco!!!
vivo la stessa situazione con meggy...
vuoi che l'ho presa gia' "grandina" vuoi che temevo di perderla fatto sta' che a parte le aree ben recintate, non mi sono mai fidata a lasciarla libera e le pochissime volte che e' capitato sono morta di paura...si allontana in una maniera incredibile!!!
per carita' poi torna..ma sparisce all'orizzonte per decine di minuti in cui io temo davvero il peggio..
risultato:sta al guinzaglio e corre solo nel giardino di casa mia o al centro addestramento.. :-\

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2012, 22:05:49 »
Io credo che per chi come te lavora con il cane non sia così complicato impostare un esercizio di richiamo!
Intendo dire che spesso quando si è in situazioni di difficoltà si perde lucidità ma cavolo, hai una cana bagnina, fate obedience, è molto educata....tutto quello che sa non lo sa perchè ha letto dei libri ma perchè voi glielo avete insegnato. Dovete insegnarle a non prendersi grandi distanze e a tornare al richiamo. La faccio sembrare facile perchè voi non siete i classici proprietari che possono ritenersi fortunati se hanno il cane che fa il seduto quando hanno in mano un bocconcino....

Secondo me basta che vi mettiate nell'ottica di lavorarci come se fosse una qualsiasi altra "performance" che chiedete al vostro cane e le cose verranno più naturali e semplici!

Non voglio banalizzare, non è un problema banale!Ma cavolo, avete un cane che salva le persone e fa gli esercizi dell'obedience.....sono cose ben più complicate da insegnare ad un cane!
Ce la potete fare alla grande!!!!

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2012, 22:10:39 »
Beata te......
Mac tira al guinzaglio, quando nuoti con lui ti si avvinghia e naturalmente ti graffia, obbediente.... non ne parliamo... è fin troppo socievolmente invadente con gli umani ed è tremendamente attirato da qualsiasi quadrupede, però abbaia molto poco......
Se lo lascio senza guinzaglio parte come un razzo e torna sui suoi passi solo se non trova un altro cane e si rende conto che è da solo ma io lo lascio andare perché torna.

All'inizio facevo fatica ad abituarmi ma ora sono più tranquillo anche se chiaramente lo lascio libero solo in luoghi in cui non prevedo particolari pericoli.

Dagli fiducia, vedrai che dopo le prime sgroppate tornerà da te.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2012, 22:30:00 »
Io credo che per chi come te lavora con il cane non sia così complicato impostare un esercizio di richiamo!
Intendo dire che spesso quando si è in situazioni di difficoltà si perde lucidità ma cavolo, hai una cana bagnina, fate obedience, è molto educata....tutto quello che sa non lo sa perchè ha letto dei libri ma perchè voi glielo avete insegnato. Dovete insegnarle a non prendersi grandi distanze e a tornare al richiamo. La faccio sembrare facile perchè voi non siete i classici proprietari che possono ritenersi fortunati se hanno il cane che fa il seduto quando hanno in mano un bocconcino....

Secondo me basta che vi mettiate nell'ottica di lavorarci come se fosse una qualsiasi altra "performance" che chiedete al vostro cane e le cose verranno più naturali e semplici!

Non voglio banalizzare, non è un problema banale!Ma cavolo, avete un cane che salva le persone e fa gli esercizi dell'obedience.....sono cose ben più complicate da insegnare ad un cane!
Ce la potete fare alla grande!!!!
Quoto assolutamente tutto.. si tratta solo di lavorarci.. se il tuo cane ha ottenuto con te il brevetto da bagnina e fa obedience evidentemente un rapporto di fiducia tra di voi si è già creato..
il vero problema è il trasformare in esercizio qualcosa che per voi magari dovrebbe essere solo svago.. ma purtroppo i cani non razionalizzano le diverse situazioni.. sta a te con esercizi ripetuti fargli capire che alla chiamata si risponde sempre..

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2012, 22:30:43 »
Secondo me le abbiamo rotto troppo le palle e quando è libera lo intende nel vero senso della parola. Anche io credo che basti insegnarglielo...solo che non sappiamo come. Abbiamo provato i vari nascondini ecc ecc... Ma nn funziona molto. A volte pensiamo che non gliene freghi niente di noi... ?-?-?

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2012, 00:28:05 »
anche Eva tende a prendersi distanze abbastanza ampie, ma un occhio per vedere se ci sono ancora lo butta sempre.. ci stiamo ancora lavorando ma ormai la mollo senza guinz dappertutto.. hai provato a impostare un segnale (tipo schiocco delle labbra) che significhi per lei "ok ora guardo te perche succederà qualcosa di interessante" seguito da un pezzettino di wurstel? con noi ha funzionato, ma ci vuole pazienza e costanza.. come sempre con i nostri pelosoni! :D

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2012, 07:57:36 »
Se vuoi fare riporto allora quello che sto scrivendo non lo leggere neanche ma io con i miei cani (che si prendono grandi distanze....ma tipo che stanno via anche 20minuti!) sto impostando il richiamo con il fischietto.
Ho cominciato in casa l'altro giorno e non ho ancora provato fuori (perchè poi Piny è stata male e dovendo mangiare solo carne macinata cotta 4 volte al giorno con anche acqua razionata ecc non potevo premiarla!) quindi non ti posso dire che funziona sicuramente ma dai risultati ottenuti fin ora sono fiduciosa.
Avevo in casa un fischietto di quelli della tirxie. Mi sono inventata un suono cioè non è che faccio un fischio prolungato ma un fischio molto ritmato, mi mettevo con i cani in una stanza con i bocconcini in tasca, fischiavo, indietreggiavo come per chiamarli e quando mi raggiungevano li premiavo.
Ho ripetuto qualche volta così cercando di essere sempre più imprevedibile poi ho provato a fischiare quando erano in un'altra stanza....e sono arrivati!
Ora allungo le distanze sempre stando in casa e in giardino (anche perchè dovrò riprendere il lavoro quasi da zero vista la pausa che dobbiamo fare per Piny) ma poi conto di provare fuori in un luogo gradualmente sempre più distraente e a distanze sempre maggiori.....

Secondo me può funzionare...

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2012, 08:29:47 »
iaia, ma che e' successo a piny?? sempre la questione torsione??
a proposito di fischietto, giorni fa ero in campagna e stavo rientrando a casa quindi i cani erano al guinzaglio con noi, ad un certo punto, sbuchiamo in un prato e troviamo un signore con 4 cani da caccia che stavano correndo come forsennati, si sono accorti di noi e tutti e quattro si sono fiondati verso nina e oti...be, il signore, ha cacciato un fischio con il fischietto (quello da caccia) e i quattro cani, all'unisono e come se fossero dei robot, hanno eseguito una "derapata" e a schizzo sono tornati indietro!!!!ma, cioe'...non e' che si sono fermati, si sono girati e poi son tornati indietro...no....
[size=78%] avete presente quando uno stormo di uccelli vira all'unisono tutti dalla stessa parte??? be, quei quattro cani hanno fatto uguale!!!e il bello e' che poi sono rimasti li fermi vicino al proprietario fino a che siamo passati noi , poi gli ha dato il via e quelli son ripartiti all'impazzata a correre senza piu' degnarci di uno sguardo!!! [/size]
[size=78%]sono rimasta a bocca aperta!!!!![/size]

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2012, 08:57:10 »
potere del fischietto  :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2012, 09:23:53 »
eh sì ora ci mettiamo al lavoro.. abbiamo fatto il workshop sul riporto con Michele Isaja e Mauro Ghermandi e i loro cani facevano proprio così.. ma loro sono dei geni e non sbagliano quanto sbagliamo noi. Comunque siccome anche loro hanno notato che lei tende a farsi i fatti suoi, per esempio prende il dummy e non lo riporta in breve tempo, ma solo dopo essersi fatta un gran giro col suo dummy in bocca, ci hanno consigliato alcune cose da fare. Siamo andati in aperta campagna, Sam libera, ci galoppa davanti e quando prende troppa distanza ci giriamo dalla parte opposta senza chiamarla, in modo che sia lei ad accorgersi che noi nn ci siamo. Questa cosa non è male, funziona e ci viene sempre a cercare e diciamo che si prende un 20/30 di metri di distanza, ma la cosa che ci ha sconcertato è stato vicino a casa, che proprio se ne è andata a fare un giro per i fatti suoi. Ho capito che  conosce la strada, ma deve ascoltare, ci sono  delel piccole stradine e se poi succede qualcosa?

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2012, 09:32:37 »
Questo topic casca proprio a fagiuolo!!
Ieri Sam è scappato... o forse dovrei dire... ha seguito una pista... ed è sparito per 3 ore. Ora anch'io sto cominciando a pensare di introdurre il richiamo col fischietto, vedremo se funzionerà. Prima di tutto però, penso che per trovare la soluzione giusta per il proprio cane si debbano individuare le sue motivazioni, cioè cosa lo spinge ad allontanarsi da noi e ad ignorare il richiamo vocale. E a quel punto correggerre il tiro su più fronti, anche sul fronte del nostro rapporto con lui se è il caso.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2012, 09:52:09 »
Per fortuna Pato non si allontana mai tantissimo e ho notato che tutte le volte che gli dico "QUI VICINO" lui viene ... non è che mi si mette accanto eh! Ma quasi! Gli ho rotto le scatole fin da piccolino con questa frase che ora mi sta a sentire! Pato già a 3 mesi lo lasciavamo senza guinzaglio, certo in un posto sicuro, e a me sembrava troppo presto. Mio marito ha insistito e devo dire che ora mia sta "abbastanza" ad ascoltare. L'unica cosa è che comincia ad essere grandicello.. e non so se con qualche odorino invogliante risponda così bene... Mah!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2012, 11:47:26 »
Secondo me al fischietto rispondono di più perchè entrano in modalità "lavoro"....intendo dire che probabilmente nell'obedience Sam non ha alcun problema con il richiamo, se la liberi non se ne va a farsi i fattacci propri e lo stesso immagino succeda quando lavorate in salvataggio. Questo è perchè quando il cane sà distinguere bene il contesto!A volte è positivo, a volte invece no...per esempio io faccio fatica a insegnare a Piny a non tirare perchè probabilmente quando faccio gli esercizi io mi muovo in un modo innaturale e questo unito alla presenza dei bocconcini la fa entrare in modalità "lavoro" e mi fa la condotta da obedience....ma non è quello che voglio!!!!
Credo che i cani che vanno a caccia rispondano al fischietto così proprio perchè il fischietto li fa entrare in questa modalità (poi bisogna anche vedere come sono stati addestrati al richiamo....perchè in negozio l'altro giorno un signore è entrato chiedendo "un collare elettico per comandare i cani a distanza, quelli che usano i cacciatori!". So che non tutti utilizzano questo strumento ma ogni volta che vedo un cacciatore mi chiedo il dubbio mi viene!).

Solita domanda:voi con Samantha ci giocate quando non lavorate?Cioè sicuri che la sua indipendenza nei momenti di non lavoro che è in netta contrapposizione invece con l'ubbidienza nei momenti di lavoro non sia dovuta ad una relazione vostra sbilanciata sulla parte lavorativa?(tipo "quando lavoro i miei umani sono una figata, quando non si lavora che nnnnnoia")

Privacy Policy - Cookie Policy