Ciao a tutti...ovviamente abbiamo un problema! Sam è molto brava in tutto, non tira al guinzaglio, e brevettata bagnina, è forte in obedience, è molto socievole con cani e umani, non abbaia ed è sempre discreta.... Ma c'è un problema, ovvero l'unica cosa che nn abbiamo curato... La gestione senza guinzaglio. Vuoi per paura, vuoi per mancanza di posti sicuri, l'abbiamo mollata poco senza guinzaglio, anche xche si è sempre presa distanze enormi. Non pretendo che mi stia al piede, ma che mi consideri sì. Oggi appena usciti di casa, siccome abbiamo iniziato a mollarla in un grande spazio verde di fianco a casa, ha preso la tangente ed è scappata via a farsi i fatti suoi, arrivando ad un campo a mezzo km dove andiamo insieme al guinzaglio, si è fatta il bagno nel canale, è andata dall'altra parte dell'argine, è tornata è entrata in una casa di un contadino, si è presa una pentolata dietro e alla fine l'ho riacciuffata. Ieti mattina si è fatta il giro dell'isolato. Io credo che si senta troppo sicura, sa la strada e si dice tanto non ti perdo...io non la mollo più in questo modo, o trovo un metodo oppure basta.