Guarda anche Leo aveva lo stesso problema, che è peggiorato molto dopo una vacanza perchè lì tutti giorni ci spostavamo in macchina per raggiungere le varie mete ed erano tutte cose che a lui piacevano, ma il fatto di ripetere tutti i giorni una cosa che lo metteva sotto stress ha peggiorato la situazione.
Abbiamo risolto con tanta pazienza in questo modo.
Tutti i giorni uno dei suoi pasti lo faceva in macchina, così poi ha associato la macchina a una cosa positiva e dopo un pò si è abituato e ora sale in macchina tranquillamente.
Devi iniziare a dargli da mangiare prima vicino alla macchina se lui va in anticipazione emozionale e non si avvicina volentieri alla macchina, fino a quando lui mangerà vicino alla macchina sereno come se fosse in casa, allora ti avvicini sempre di più, poi apri il cofano e se lui vedi che si agita non lo fai salire, ma gli dai da mangiare vicino vicino alla macchina col cofano aperto, poi quando è tranquillo, metti la ciotola in macchina e vedi se mette solo le zampe davanti e mangia va bene sempre fin che non è tranquillo, poi lo metti tutto in macchina con il cofano aperto sempre fin che non si tranquillizza e alla fine chiudi anche il cofano, ma con macchina spenta, poi con macchina accesa e poi provi anche a muoverla un pò. Continui per un pò e a quel punto dovrebbe salire in macchina tranquillamente.
Tieni conto che non è una cosa immediata e che più gradualmente lo fai e meglio è perchè se bruci le tappe poi ti tocca tornare indietro e ci metti ancora di più. Ti consiglio anche nel pasto che gli darai in auto di mettere un'aggiunta di qualcosa che le piace tantissimo e che gli darai solo ed esclusivamente in macchina.
Spero di essere riuscita a spiegarmi e di non averti annoiato.
Buon lavoro!
Ale