Non so come mai la gente pensa che il cane possa smettere di tirare per il solo fatto che si strozza....vi assicuro che il cane prova fastidio anche quando tira forte con un collare fisso eppure non smette di tirare!E allora noi umani che ragioniamo in modi un po' contorti a volte pensiamo che quel fastidio non gli basti, che deve avere PIU' fastidio per smettere di tirare!
Questo vale per il collare a punte che però per quanto mi riguarda è davvero uno strumento che possono prendere in considerazione di utilizzare solo quelli che hanno nella testa solo un neurone e per di più funziona a intermittenza....perchè non ci vuole un premio Nobel per capire che le punte provocano molto dolore e allora il cane ti sta vicino solo perchè gli stai facendo un male atroce e allora non so, tagliamogli le corde vocali così non abbaia più, i nervi delle zampe così non salta addosso, le orecchie così "sembra più cattivo" ecc ecc......ma queste sono cose da trogloditi!!!!
Torniamo al collare a strozzo: come ogni strumento non funziona a casaccio come noi siamo portati a pensare, il solo fastidio che il cane prova non può bastare per non farlo tirare, anche perchè (non so se avete provato, io sì) se vi mettete uno strozzo al collo e tirare anche non eccessivamente ma comunque tenere il collare bello stretto per qualche secondo, vi renderete conto che lo schiacciamento dei nervi e dei vasi sanguigni fanno si che dopo un po' proviate una sorta di stordimento, non si riesce più a pensare!Quindi come potremmo pretendere che un cane che non riesce a pensare e sta provando fastidio si metta lì e dica "ok, ora provo a rallentare!"....non succederà mai!Tanto più che il cane scappa da quel fastidio quindi tira ancora di più....insomma, il collare a strozzo se messo e utilizzato come un collare normale fa tirare il cane più di un collare fisso.
Il collare a strozzo è pensato per essere utilizzato diversamente: ogni volta che il cane tira gli si molla un deciso strattone. In questo modo smette di tirare. Ve lo assicuro io che così funziona!Io, nella mia ignoranza di neofita dell'educazione del cane, ho usato lo stesso procedimento per insegnare a Artù a non tirare quando veva 8 mesi (su consiglio ovviamente dell'educatore più famoso della zona, bravissimo a detta di tutti che si fa pagare 500euro 12 lezioni di educazione di base!!!!) ma con un collare fisso, non con lo strozzo. Bene, in una passeggiata Artù non tirava più!Quindi lo strozzo non serve, il metodo dello strattone funziona anche con un collare fisso ammesso che lo strattone sia un vero strattone.
Ma vi sembra una cosa normale insegnare ad un cane a non tirare strattonandolo?O strozzandolo?O infilzandogli delle belle punte di ferro nel collo?O dandogli la scossa?
Per me no, per me è meglio collaborare, essere complici, provare la gioia di condividere...e in questo ci sta anche il fatto di riuscire ad andare in giro con il proprio cane accanto senza averlo dovuto "maltrattare" per ottenere questa cosa. (io ci devo ancora arrivare al cane che non tira ma appena ce ne saranno le condizioni ci lavorerò!)
Questo è quello che penso io del collare a strozzo.
E anche io ogni tanto metto a Piny il guinzaglio da retriever, sicuramente più comodo da mettere e togliere e se il cane non tira sta molle intorno al collo....però il mio guinzaglio da retriever ha il blocco quindi non strozza mai Piny, l'ho regolato in modo che anche quando è tutto chiuso stia largo intorno al collo!
Il vero problema del cane che tira è che per farlo smettere c'è bisogno di molto impegno da parte nostra, mettere in discussione le nostre abitudini e mettersi in gioco per modificarle....meglio scaricare il peso sul cane e dare tutto il disagio a lui, no?
Oltre alla pettorina Easy Walk c'è anche la cavezzina per i cani più grossi e tiratori esperti. In un'altra discussione ne abbiamo parlato e ci siamo detti che non è uno strumento molto etologicamente corretto ma non fa male al cane e secondo me bisogna valutare le singole situazioni prima di demonizzarlo a priori!A volte secondo me sarebbe meglio che certa gente lo utilizzasse.....