Autore Topic: Cosa ne pensate del collare a strozzo?????  (Letto 18087 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Cosa ne pensate del collare a strozzo?????
« Risposta #15 il: 30 Settembre 2012, 21:58:57 »
Eccomi qua a raccontarvi cosa ho scoperto oggi.
Era una po che sentivo parlare di questo arnese dalla mia istruttrice cinofila, ma son sempre rimasta un po' scettica. Oggi però ho detto vabbé io ci provo male che va ho buttato qlc soldo.

Si tratta di una pettorina particolare, il modello è della TRIXIE e si chiama EASY WALK. Non ha l'aggancio come le pettorine classiche, perché l'anello a cui fissare il guinzaglio è sul petto del cane e non sulla schiena. Ora, Nynaeve è un cane esagitato, come qualcuna che ci conosce ben sa, quindi io qnd esco, sono sempre di corsa dietro al cane che mi trascina ovunque, a zig zag e mi strattona a intervalli regolari. Stasera gli metto questa cosa e MIRACOLO, lei mi stava di fianco tranquilla, senza tirare, se mi fermo si ferma senza annaspare, se si ferma lei per annusare porcherie appena mi muovo mi segue. Credevo che fosse perché l'imbracatura la faceva sentire sacrificata, invece no, perché le ho tolto il guinzaglio e ha cominciato a razzolare come sempre, ma con il guinzaglio in quella posizione va che è una meraviglia.

ehm ehm... questo post è preso pari pari da un forum di cocker... ed è del 2009...
quindi ?
 :smileys_0229:

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #16 il: 30 Settembre 2012, 22:13:44 »
Hem, premesso che Tweety (la flat di 3 anni e 1/2) non tira al guinzaglio salvo rarissime occasioni, io le lascio sempre su un colarino a strozzo di quelli a catena sottile sottile, credo sia da esposizione o roba del genere. Glielo lascio sempre su per il semplice fatto che  così ha sempre su la medaglietta (anche se è chippata, psicologicamente mi fido più del numero di telefono stampato sopra!).
Visto che lei non tira per nulla spesso e volentieri attacco il guinzaglio direttamente alla catenella ma senza usare lo strozzo, però essendo un po' larghino, se si impunta mi è capitato che sfilasse la testa anche se succede davvero raramente.
Di solito comunque uso il collare in nylon a semistrozzo oppure il guinzaglio con il semistrozzo integrato, sempre in nylon. La pettorina non l'ho mai usata in vita mia e quindi non ho proprio idea.

Riguardo al collare con le punte ricurve l'ho visto usare solo a pastori tedeschi, pitbull e roba del genere, per i retriver direi che non è proprio il caso.
Comunque usavo lo strozzo anche con il Rhodesian che avevamo prima e nemmeno lui tirava (ed era un maschio di 50kg), ma ci avevo lavorato parecchio.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #17 il: 30 Settembre 2012, 22:26:06 »
giusto per puntualizzare un concetto molto importante:

il fatto che il cane tiri o meno NON DIPENDE DAL MEZZO ( pettorina, collare, stozzo, guinzaglio da retriever.. ).
DIPENDE SOLO DA NOI.

Poi, psicologicamente, ci sono cose che possono aiutare NOI, ma NON dobbiamo aggrapparci a questi mezzi come fossero miracolosi.

Il collare/pettorina e relativo guinzaglio servono solo per... sicurezza... per preservare da eventuali pericoli... e per rispettare la legge...
( piccola esagerazione, ma suvvia, concedetemela.. )

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2012, 22:51:11 »
Nessuno dice che siano miracolosi ma diciamo che mettere un collare con le punte ricurve all'interno a un golden mi pare davvero una vaccata, tanto quanto mettere uno strozzo a un bassotto o come una mia conoscente (45kg lei è altrettanti il suo Akita maschio, aggressivo e dominante) che si ostina a portarlo in giro con la pettorina. La pettorina è molto pratica se in caso di emergenza devi 'sollevare' il cane per trattenerlo ma se lui pesa quanto te e non sta agli ordini non lo smuovi di un millimetro e ti porta a spasso come i fatti le accade.

A ognuno lo strumento corretto.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2012, 23:02:01 »
il mio era un concetto leggermente diverso...

;)

staff@golden-forum.it

Offline the big one

• Utente Argento
  • Golden passion
« Risposta #20 il: 01 Ottobre 2012, 05:39:06 »
Se il cane tira lo si può correggere tranquillamente senza strozzarlo, io uso da sempre lo strozzo, quello in corda per intenderci , soprattutto per comodità qndo vai al parco nel metterlo e levarlo, e molto piu comodo per pulizia e pelo, la pettorina invece stresso notevolmente di piu le articolazioni e la struttura del cane stesso! Sono mie considerazioni nn voglio accusare chi fa diversamente da me !
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2012, 07:19:20 »
Lo si che il tuo concetto era diverso ma chi ha aperto il post diceva che l'addestratore voleva fargli mettere il collare con le punte....

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2012, 08:08:30 »
Credo che Roby intendesse dei che conta, forse anche il modo in cui conduciamo i cani in passeggiata, e sono anch'io di questa idea. Il cane di mia sorella tira tantissimo con mia sorella, molto meno con me...e io non sono un'esperta...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2012, 08:40:39 »
La mia non ha mai tirato, da piccola si impuntava durante la passeggiata e non camminava più..il mio allevatore e l'educatore cinofilo mi hanno fatto amare la pettorina e io è da quando Molly ha 3 mesi che la uso, ad H, non le da fastidio e per me non esiste strumento migliore!

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2012, 09:05:57 »
Non so come mai la gente pensa che il cane possa smettere di tirare per il solo fatto che si strozza....vi assicuro che il cane prova fastidio anche quando tira forte con un collare fisso eppure non smette di tirare!E allora noi umani che ragioniamo in modi un po' contorti a volte pensiamo che quel fastidio non gli basti, che deve avere PIU' fastidio per smettere di tirare!
Questo vale per il collare a punte che però per quanto mi riguarda è davvero uno strumento che possono prendere in considerazione di utilizzare solo quelli che hanno nella testa solo un neurone e per di più funziona a intermittenza....perchè non ci vuole un premio Nobel per capire che le punte provocano molto dolore e allora il cane ti sta vicino solo perchè gli stai facendo un male atroce e allora non so, tagliamogli le corde vocali così non abbaia più, i nervi delle zampe così non salta addosso, le orecchie così "sembra più cattivo" ecc ecc......ma queste sono cose da trogloditi!!!!

Torniamo al collare a strozzo: come ogni strumento non funziona a casaccio come noi siamo portati a pensare, il solo fastidio che il cane prova non può bastare per non farlo tirare, anche perchè (non so se avete provato, io sì) se vi mettete uno strozzo al collo e tirare anche non eccessivamente ma comunque tenere il collare bello stretto per qualche secondo, vi renderete conto che lo schiacciamento dei nervi e dei vasi sanguigni fanno si che dopo un po' proviate una sorta di stordimento, non si riesce più a pensare!Quindi come potremmo pretendere che un cane che non riesce a pensare e sta provando fastidio si metta lì e dica "ok, ora provo a rallentare!"....non succederà mai!Tanto più che il cane scappa da quel fastidio quindi tira ancora di più....insomma, il collare a strozzo se messo e utilizzato come un collare normale fa tirare il cane più di un collare fisso.
Il collare a strozzo è pensato per essere utilizzato diversamente: ogni volta che il cane tira gli si molla un deciso strattone. In questo modo smette di tirare. Ve lo assicuro io che così funziona!Io, nella mia ignoranza di neofita dell'educazione del cane, ho usato lo stesso procedimento per insegnare a Artù a non tirare quando veva 8 mesi (su consiglio ovviamente dell'educatore più famoso della zona, bravissimo a detta di tutti che si fa pagare 500euro 12 lezioni di educazione di base!!!!) ma con un collare fisso, non con lo strozzo. Bene, in una passeggiata Artù non tirava più!Quindi lo strozzo non serve, il metodo dello strattone funziona anche con un collare fisso ammesso che lo strattone sia un vero strattone.
Ma vi sembra una cosa normale insegnare ad un cane a non tirare strattonandolo?O strozzandolo?O infilzandogli delle belle punte di ferro nel collo?O dandogli la scossa?

Per me no, per me è meglio collaborare, essere complici, provare la gioia di condividere...e in questo ci sta anche il fatto di riuscire ad andare in giro con il proprio cane accanto senza averlo dovuto "maltrattare" per ottenere questa cosa. (io ci devo ancora arrivare al cane che non tira ma appena ce ne saranno le condizioni ci lavorerò!)

Questo è quello che penso io del collare a strozzo.
E anche io ogni tanto metto a Piny il guinzaglio da retriever, sicuramente più comodo da mettere e togliere e se il cane non tira sta molle intorno al collo....però il mio guinzaglio da retriever ha il blocco quindi non strozza mai Piny, l'ho regolato in modo che anche quando è tutto chiuso stia largo intorno al collo!

Il vero problema del cane che tira è che per farlo smettere c'è bisogno di molto impegno da parte nostra, mettere in discussione le nostre abitudini e mettersi in gioco per modificarle....meglio scaricare il peso sul cane e dare tutto il disagio a lui, no?

Oltre alla pettorina Easy Walk c'è anche la cavezzina per i cani più grossi e tiratori esperti. In un'altra discussione ne abbiamo parlato e ci siamo detti che non è uno strumento molto etologicamente corretto ma non fa male al cane e secondo me bisogna valutare le singole situazioni prima di demonizzarlo a priori!A volte secondo me sarebbe meglio che certa gente lo utilizzasse.....

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2012, 09:23:28 »
Io credo che una buona condotta al guinzaglio si ottenga solo e unicamente lavorando con il cane. E' necessario stabilire una buona intesa affinché il cane VOGLIA stare vicino a noi senza tirare come un mulo!
Il mio consiglio per Roxywinx é quello di frequentare una puppy class (senza aspettare il compimento dell'anno di età) con la sua cucciola per iniziare una buona educazione di base. Con i metodi giusti la piccola imparerà a non tirare e non avrà bisogno né di strozzo né di pettorine Easy Walk (che ho visto usare e che non mi piacciono per niente, soprattutto se utilizzate con un cucciolo  :o )
E lo strozzo con le punte lo metterei alla cara persona che gliel'ha regalato!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2012, 09:30:51 »

ehm ehm... questo post è preso pari pari da un forum di cocker... ed è del 2009...
quindi ?
 :smileys_0229:
..hai proprio ragione  :icon_confused:

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #27 il: 01 Ottobre 2012, 09:32:24 »
sono altresì d'accordo con Pam e Iaia....

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2012, 10:09:58 »
Bè...il mio punto di vista credo che ormai lo sappiate a memoria......non sono i guinzagli, le pettorine e altre diavolerie che tengono il nostro cane vicino a noi.....questo miracolo possiamo compierlo solo noi...lavorando con i nostri cani, diventando il loro punto di riferimento, facendo si che abbiano sempre e cmq voglia di stare con noi o di tornare da noi.....

Ricordiamo anche che la LORO passeggiata deve anche essere fatta di libertà, libertà di annusare in giro, di giocare, di socializzare, per questo è necessario prima di tutto lavorare sulla fiducia, quella che creiamo in loro, quella che fà si che tornino sempre da noi al nostro richiamo....quella stessa fiducia che ci permette di far indossare, collare, pettorina e di proseguire la passeggiata con il nostro cane felice di stare al nostro fianco.....

Riguado gli educatori......bè devo dire che in giro c'è davvero di tutto.....chi consiglia le Easy per esempio, semplicemente non sa come insegnarvi a lavorare sui cani.....certo con le EASY i cani non tirano.....per forza quel tipo di pettorina blocca semplicemente il movimento della zampa del cane....sarebbe come se noi camminassimo con una cinghia legata alle cosce che ci impedisce di far un passo normale......vi piacerebbe???? Direi di no....ecco perchè dovete valutare molto bene quello che vi dicono....e usare poi la vostra testa... ;D

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2012, 10:48:14 »
io uso la pettorina easy walk solo per meggy che ha piu di un anno e solo quando dobbiamo fare lunghe passeggiate in mezzo al traffico cittadino perche' davvero e' un cane che nn ha ancora imparato(o io non glie l'ho ancora insegnato)a camminare senza portarmi in giro come una bandierina...e devo dire che appena lo indossa cammina correttamente e nn mi pare le dia sofferenza
E' tutto imbottito, nn e' stretto e io lo uso in maniera soft senza strattonarla

Per Ariel semplice pettorina ad H, ma lei gia' di suo e da subito cammina correttamente al mio passo e devo dire che e' tutta un'altra vita, con lei potrei permettermi un filo di seta al posto del guinzaglio e nn cambierebbe nulla..

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Privacy Policy - Cookie Policy