Autore Topic: Torsione di stomaco, esperienze?  (Letto 42380 volte)

Offline Gi

• Utente Argento
Re:Torsione di stomaco, esperienze?
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2012, 08:56:28 »
Mamma che ansia, ragazzi!  :(

Io faccio bere sempre Gea a canna dalle fontanelle e beve anche tanto...sono la sua passione! Adesso però la limiterò se il risultato può essere la torsione!
Utilissimi anche gli altri consigli!!! Grazie!

Per quanto riguarda esperienze di torsione dello stomaco io so di 2 cani morti così, entrambi Bovari del Bernese!

Marcantonio, mi dispiace moltissimo per il tuo lupo!  :'(

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2012, 09:36:18 »
GI grazie, anche se ormai son passati quarantanni, vi metto questo se volete leggerlo

CHE COSA È LA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?
Si tratta di una dilatazione acuta dello stomaco in concomitanza con una rotazione intorno all’asse maggiore dello
stesso, e rappresenta una vera e propria emergenza medica che deve essere risolta prima possibile per evitare la
morte del cane.
COME RICONOSCO IN TEMPO UTILE L’INSORGENZA DELLA TORSIONE DELLO
STOMACO ?
Spesso i primi sintomi si presentano la sera tardi o durante la notte e dall’esperienza pratica dopo l’ultimo pasto e
la passeggiata serale. Ma anche in cani seduti tranquilli in un box possono insorgere i sintomi della torsione
gastrica. Il cane si mostra agitato e cerca di rigurgitare cibo e di vomitare, ma senza alcun successo. Entro poco
tempo si nota un gonfiore anomalo dell’addome, ma non sempre questo è visibile in cani di taglia grande. Il cane
mostra poi segni di dolore e respira più rapidamente. Se non si interviene in tempo, portando il cane al pronto
soccorso veterinario, iniziano i sintomi cardio-circolatori, l’animale collassa e muore in tempo breve.
IN CASO DI SOSPETTO DI TORSIONE DELLO STOMACO BISOGNA STARE ATTENTI
ALLE MODALITÀ DI TRASPORTO ?
Una volta riconosciuti i segni sopradescritti non bisogna perdere tempo e portare il cane al più vicino pronto
soccorso veterinario. Bisogna evitare di farlo camminare e agitare ulteriormente.
SI TRATTA DI UNA PATOLOGIA COMUNE NEL CANE ?
Generalmente è una patologia rara, la quale si riscontra principalmente nelle razze di cane di grande taglia come
l’alano, il pastore tedesco, il lupo cecoslovacco, setter, mollossoidi, mastini e altre razze di cani di ogni età e
sesso (media statistica dell’insorgenza della patologia 6 anni). Nella nostra casistica di cani con torsione dello
stomaco si trova anche un Licaone (Licaon pictus), cane selvatico dell’Africa meridionale. Il medico veterinario
sarà inoltre in grado di differenziare tra una torsione dello stomaco ed una dilatazione dello stomaco senza
torsione.
QUALI SONO LE CAUSE CHE PROVOCANO LA TORSIONE DELLO STOMACO ?
Finora non è stata identificata una singola causa scatenante, ma sono stati ipotizzati diversi fattori predisponenti e
scatenanti. La forma dell’addome, i legamenti addominali lassi, lo svuotamento gastrico ritardato, il tipo di
alimentazione, l’aerofagia e situazioni di stress grave, sembrano essere tra i fattori predisponenti.
E’ POSSIBILE PREVENIRE LA TORSIONE DELLO STOMACO PRIMA CHE ACCADA ?
Si, con un intervento di gastropessi preventiva eseguito il prima possibile. Si tratta di fissare chirurgicamente in
modo permanente lo stomaco alla parete addominale, per prevenire lo spostamento anomalo dello stomaco ed
evitare così la torsione. Vantaggi e svantaggi della tecnica vengono discussi, ma gran parte dei medici veterinari
consigliano, dopo valutazione del singolo individuo, questo tipo di intervento preventivo.
SI PUÒ ESEGUIRE UNA GASTROPESSI PREVENTIVA IN LAPAROSCOPIA CON LA
CHIRURGIA MINI INVASIVA ?
L’intervento di gastropessi preventiva in laparoscopia richiede solamente due porte di ingresso in addome di una
misura di 5 mm e un’incisione piccola sulla parete addominale tra 3 e 5 cm. L’intervento si esegue in tempi brevi e
si evita una breccia operatoria di notevoli dimensioni, come necessaria nella chirurgia tradizionale. Si consiglia per tutte le razze di taglia grande e giganti ma come in tutti i casi, deve essere valutato accuratamente il singolo
paziente dal veterinario e dal chirurgo.
FAR GIOCARE IL CANE DOPO UN PASTO ABBONDANTE AUMENTA IL RISCHIO DI UNA
TORSIONE DELLO STOMACO?
Questa ipotesi ampiamente discussa in passato non sembra avere alcun riscontro scientifico, in quanto vengono
colpiti anche cani a digiuno completo e/o tenuti in degenza senza possibilità di movimento esteso.
COSA FA IL VETERINARIO IN CASO DI TORSIONE DELLO STOMACO ?
La prima cosa da fare è decomprimere lo stomaco. Nell’80% circa dei casi, intervenendo in tempi rapidi, è
possibile, con opportune manovre, introdurre una sonda ed ottenere la fuoriuscita di gas accumulato e di cibo. A
distanza di 48 ore dalla manovra va eseguita la gastropessi per la prevenzione futura della torsione dello
stomaco. Nel rimanente 20% dei casi è indispensabile ricorrere ad una laparotomia (incisione chirurgica per
accedere all’addome) per riposizionare l’organo dislocato.
COM’È LA PROGNOSI IN CASO DI TORSIONE DELLO STOMACO ?
Dipende molto dal tempo intercorso tra i primi sintomi, la decompressione dello stomaco è la terapia veterinaria
mirata. Più rapidamente viene trattata la torsione, migliore risulta la prognosi e minori saranno le complicazioni.
Statisticamente viene descritta comunque una mortalità tra il 25 e 60 % dei cani colpiti dalla torsione dello
stomaco.
DOPO UN EPISODIO DI TORSIONE GASTRICA /GDV LA PATOLOGIA PUÒ
RIPRESENTARSI PRIMA O POI?
Se non viene eseguito un intervento di gastropessi preventiva, sempre!
UNA VOLTA RISOLTA LA TORSIONE DELLO STOMACO, IL CANE POTREBBE AVERE
CONSEGUENZE FUTURE?
Generalmente non di entità tale da pregiudicare una normale qualità di vita. Comunque bisogna tenere in mente ,
come riporta anche una pubblicazione inglese recente, che nel 40% dei casi si riscontra un aritmia cardiaca di
diverso grado e gravità fino a 72 ore dopo l’insorgenza della torsione dello stomaco, quale conseguenza di
squilibri elettrolitici, acido-basici ed emodinamici Questo problema richiede un monitoraggio attento ed una
eventuale terapia mirata per evitare il decesso dell’animale dopo l’intervento chirurgico di emergenza per risolvere
la torsione dello stomaco.

http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/FAQ_torsione_dello_stomaco_torsione_gastrica_nel_cane.pdf
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 11:12:19 da ChiaraMamo »
Teo Artu' e Rocky

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2012, 09:50:18 »
 em_043 em_043 em_043 em_043

ORRORE!!!!!!

Ma quindi può venire anche a digiuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oh mamma mia ... se mi dovesse passare l'ansia per la displasia ne ho già pronta un'altra............

Son già qui che penso a come fare nel caso a portarlo giù dal terzo piano in braccio.... em_053 em_053 em_053

Mamma di Vale

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2012, 10:05:48 »
 :smileys_0297: :smileys_0297: Panico!!!!!!!!!

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Flavia

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 28 Settembre 2012, 10:12:11 »
o santo cielo mi sono venuti i brividi! è una cosa che non mi terrorizzaVA fino a ora! con le Vostre esperienze ci sono rimasta malissimo!

Idem.
PAURAAA!  em_045

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #20 il: 28 Settembre 2012, 10:58:24 »
GI grazie, anche se ormai son passati quarantanni, vi metto questo se volete leggerlo

CHE COSA È LA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?
Si tratta di una dilatazione acuta dello stomaco in concomitanza con una rotazione intorno all’asse maggiore dello
stesso, e rappresenta una vera e propria emergenza medica che deve essere risolta prima possibile per evitare la
morte del cane.
COME RICONOSCO IN TEMPO UTILE L’INSORGENZA DELLA TORSIONE DELLO
STOMACO ?
Spesso i primi sintomi si presentano la sera tardi o durante la notte e dall’esperienza pratica dopo l’ultimo pasto e
la passeggiata serale. Ma anche in cani seduti tranquilli in un box possono insorgere i sintomi della torsione
gastrica. Il cane si mostra agitato e cerca di rigurgitare cibo e di vomitare, ma senza alcun successo. Entro poco
tempo si nota un gonfiore anomalo dell’addome, ma non sempre questo è visibile in cani di taglia grande. Il cane
mostra poi segni di dolore e respira più rapidamente. Se non si interviene in tempo, portando il cane al pronto
soccorso veterinario, iniziano i sintomi cardio-circolatori, l’animale collassa e muore in tempo breve.
IN CASO DI SOSPETTO DI TORSIONE DELLO STOMACO BISOGNA STARE ATTENTI
ALLE MODALITÀ DI TRASPORTO ?
Una volta riconosciuti i segni sopradescritti non bisogna perdere tempo e portare il cane al più vicino pronto
soccorso veterinario. Bisogna evitare di farlo camminare e agitare ulteriormente.
SI TRATTA DI UNA PATOLOGIA COMUNE NEL CANE ?
Generalmente è una patologia rara, la quale si riscontra principalmente nelle razze di cane di grande taglia come
l’alano, il pastore tedesco, il lupo cecoslovacco, setter, mollossoidi, mastini e altre razze di cani di ogni età e
sesso (media statistica dell’insorgenza della patologia 6 anni). Nella nostra casistica di cani con torsione dello
stomaco si trova anche un Licaone (Licaon pictus), cane selvatico dell’Africa meridionale. Il medico veterinario
sarà inoltre in grado di differenziare tra una torsione dello stomaco ed una dilatazione dello stomaco senza
torsione.
QUALI SONO LE CAUSE CHE PROVOCANO LA TORSIONE DELLO STOMACO ?
Finora non è stata identificata una singola causa scatenante, ma sono stati ipotizzati diversi fattori predisponenti e
scatenanti. La forma dell’addome, i legamenti addominali lassi, lo svuotamento gastrico ritardato, il tipo di
alimentazione, l’aerofagia e situazioni di stress grave, sembrano essere tra i fattori predisponenti.
E’ POSSIBILE PREVENIRE LA TORSIONE DELLO STOMACO PRIMA CHE ACCADA ?
Si, con un intervento di gastropessi preventiva eseguito il prima possibile. Si tratta di fissare chirurgicamente in
modo permanente lo stomaco alla parete addominale, per prevenire lo spostamento anomalo dello stomaco ed
evitare così la torsione. Vantaggi e svantaggi della tecnica vengono discussi, ma gran parte dei medici veterinari
consigliano, dopo valutazione del singolo individuo, questo tipo di intervento preventivo.
SI PUÒ ESEGUIRE UNA GASTROPESSI PREVENTIVA IN LAPAROSCOPIA CON LA
CHIRURGIA MINI INVASIVA ?
L’intervento di gastropessi preventiva in laparoscopia richiede solamente due porte di ingresso in addome di una
misura di 5 mm e un’incisione piccola sulla parete addominale tra 3 e 5 cm. L’intervento si esegue in tempi brevi e
si evita una breccia operatoria di notevoli dimensioni, come necessaria nella chirurgia tradizionale. Si consiglia per tutte le razze di taglia grande e giganti ma come in tutti i casi, deve essere valutato accuratamente il singolo
paziente dal veterinario e dal chirurgo.
FAR GIOCARE IL CANE DOPO UN PASTO ABBONDANTE AUMENTA IL RISCHIO DI UNA
TORSIONE DELLO STOMACO?
Questa ipotesi ampiamente discussa in passato non sembra avere alcun riscontro scientifico, in quanto vengono
colpiti anche cani a digiuno completo e/o tenuti in degenza senza possibilità di movimento esteso.
COSA FA IL VETERINARIO IN CASO DI TORSIONE DELLO STOMACO ?
La prima cosa da fare è decomprimere lo stomaco. Nell’80% circa dei casi, intervenendo in tempi rapidi, è
possibile, con opportune manovre, introdurre una sonda ed ottenere la fuoriuscita di gas accumulato e di cibo. A
distanza di 48 ore dalla manovra va eseguita la gastropessi per la prevenzione futura della torsione dello
stomaco. Nel rimanente 20% dei casi è indispensabile ricorrere ad una laparotomia (incisione chirurgica per
accedere all’addome) per riposizionare l’organo dislocato.
COM’È LA PROGNOSI IN CASO DI TORSIONE DELLO STOMACO ?
Dipende molto dal tempo intercorso tra i primi sintomi, la decompressione dello stomaco è la terapia veterinaria
mirata. Più rapidamente viene trattata la torsione, migliore risulta la prognosi e minori saranno le complicazioni.
Statisticamente viene descritta comunque una mortalità tra il 25 e 60 % dei cani colpiti dalla torsione dello
stomaco.
DOPO UN EPISODIO DI TORSIONE GASTRICA /GDV LA PATOLOGIA PUÒ
RIPRESENTARSI PRIMA O POI?
Se non viene eseguito un intervento di gastropessi preventiva, sempre!
UNA VOLTA RISOLTA LA TORSIONE DELLO STOMACO, IL CANE POTREBBE AVERE
CONSEGUENZE FUTURE?
Generalmente non di entità tale da pregiudicare una normale qualità di vita. Comunque bisogna tenere in mente ,
come riporta anche una pubblicazione inglese recente, che nel 40% dei casi si riscontra un aritmia cardiaca di
diverso grado e gravità fino a 72 ore dopo l’insorgenza della torsione dello stomaco, quale conseguenza di
squilibri elettrolitici, acido-basici ed emodinamici Questo problema richiede un monitoraggio attento ed una
eventuale terapia mirata per evitare il decesso dell’animale dopo l’intervento chirurgico di emergenza per risolvere
la torsione dello stomaco.

Maurizio pf puoi segnalare per correttezza il sito o la fonte dell'articolo? Grazie mille!

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #21 il: 28 Settembre 2012, 11:02:53 »
la fonte e' un forum Chiara non so se posso citarlo per questo non l'ho messo
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2012, 11:11:57 »

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2012, 11:13:55 »
perfetto grazie bravissima come al solito
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2012, 11:15:05 »
Come sta Piny?

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2012, 11:32:21 »
Sembra che si senta bene!E' attiva, mangia, beve, fa i bisogni....però la pancia è ancora gonfia.
Ho chiamato la vet (che è a 2 ore di distanza da qui, per questo non sono ancora andata da lei di persona!!!) e mi ha detto di darle plasil e carbone attivo per aumentare la peristalsi e togliere l'eventuale gas. Non è un'occlusione perchè ha fatto regolarmente i bisogni e comunque ha mangiato senza vomitare....
Ora le do il carbone e se necessario oggi pomeriggio vado da una vet di qui a fare una lastra...
Che ansia!!!L'altro giorno Artù dopo una settimana di diarrea ha "espulso" un perizoma intero (non mi ero neanche accorta che l'aveva rubato), ieri Swami aveva la diarrea ma sta benissimo quindi non ci ho dato peso anche perchè stiamo cercando di debellare i vermi quindi un po' di diarrea ogni tanto ci sta, poi Piny che si gonfia come un palloncino...............sono un po' esaurita!!!!!!!!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2012, 11:55:43 »
a me è successo una sola volta di vedere un cane con torsione dello stomaco.
-segue racconto dalle tinte forti ma a lieto fine!-

era il cane di un mio amico, uno shar pei. il mio amico mi chiamò praticamente in lacrime una notte, io ero in giro con amici e per fortuna mi trovò sveglia. mi chiede di chiamare mia zia, la veterinaria, per chiederle cosa potesse essere: il suo cane aveva l'addome gonfio, era mogio, sbavava e respirava con molto affanno, lui era evidentemente nel panico.

mia zia fece una diagnosi al telefono  :o e mi disse di chiamare subito la guardia medica veterinaria per avvisare che stavamo arrivando con un cane che andava probabilmente operato d'urgenza...insomma, il mio amico si precipita alla clinica, io mi faccio accompagnare lì da un altro amico, troviamo il veterinario di turno che conferma la diagnosi e decide di operare immediatamente. indovinate chi ha fatto da assistente?

il mio amico, pallido come un cencio, era tanto se stava in piedi. il veterinario mi fa "avrai già operato con tua zia, vero?" "beh, in effetti l'ho aiutata varie volte, ma erano ovarectomie di gatte..." "si ma le pinze me le sai tenere?" "...."

insomma, dopo un intervento eterno (in cui il veterinario si è premurato di farmi vedere tutti gli organi interni commentandoli uno a uno), il dottore lo ha ricoverato per tenerlo sotto osservazione per qualche giorno...e lo shar pei è sopravvissuto :) :) :)

comunque ecco, forse per aver vissuto da vicino il dramma del mio amico e del suo cagnolone (sono passati 10 anni ma ricordo come se fosse ieri come stava quando è arrivato dal dottore... :'( ) anch'io ho il panico della torsione. ma so anche che il panico non aiuta, soprattutto in caso d'emergenza, dove conta invece essere informati e mantenere la calma (ohmmmmmmmmmmmmmmmm)!

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
Torsione di stomaco, esperienze?
« Risposta #27 il: 28 Settembre 2012, 13:22:34 »
Mamma cara...dopo la displasia, i problemi col cuore...questa! Qualcosa che mi sfugge ancora??

MaYo
Sent from my iPhone using T
apatalk

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #28 il: 28 Settembre 2012, 21:34:40 »
eccomi qua....si purtroppo ho vissuto sulla mia pelle questa orribile esperienza.
e il cane era proprio il mio...il mio vecchione Balto, setter inglese di 12 anni.
non aveva mangiato la sua razione ma soltanto qualche pezzo di pane poi è andato a bere, bere, bere, bere,bere,bere,bere,bere.
e poi cercava di vomitare e poi tornava a bere, bere, bere, bere, cercava nuovamente di vomitare e intanto vedevi la sua pancia fluttuare, sembrava un materassino gonfiabile o forse risulta meglio come esempio una mongolfiera che viene gonfiata.
Terrore!!!!!!!!!
chiamo la mia vet. :" cosa faccio??? cosa può essere?" le racconto i sintomi e lei all'istante mi dice torsione gastrica e di portalo subito in clinica. da lei non potevo andare perché ci volevano 20 minuti di macchina quindi lo porta alla clinica più vicina...si e no 3/4 min di macchina.
arriviamo li, (clinica privata 24h su 24) gli mettono una flebo e poi chiedono: "cosa volete fare??? lo operiamo o no? è un cane già vecchio, potrebbe non farcela, è un intervento molto delicato! non vi assicuriamo nulla anci direi che ha un 20 % di possibilità di farcela" insomma se fosse stato per lui l'avrebbe addormentato all'istante per sempre.
ma non ci ho pensato nemmeno un momento se si poteva far qualcosa si doveva fare senza tanti e se e tanti ma: "operatelo". gli hanno piantato un ago/canula nella pancia per farlo sgonfiare....è stata una cosa impressionante dopo pochi secondi è tornato normale, tipo palloncino bucato.
hanno fatto l'intervento, lui ci dice:" il cane è messo male e non solo per la torsione (gli avevano fissato lo stomaco) ma perché aveva un fegato grande il doppio del normale e i reni che non so quanto stiano funzionando, speriamo riescano a drenare".
2 giorni dopo dovevamo partire per la Corsica e lui sarebbe dovuto stare in casa con mia nonna (lui era il cane regalatomi da mio nonno ma che viveva in box) perché nel box dopo quello che aveva avuto non poteva starci ma con Balto messo in quelle condizioni e mia nonna in equilibrio precario non sarebbe stato il caso. decidiamo di lasciarlo in clinica così è sempre sotto controllo.
noi partiamo ovviamente chiamando tutti i giorni ma sapevamo che a casa c'era sempre chi lo andava a trovare e lo portava a fare un giretto.
quando sono tornata è stata una visione straziante, lui faceva fatica ad alzarsi, a camminare, non voleva uscire dal kennel dove lo tenevano, faceva tanta pipì e cacca tutta addosso, le analisi del sangue dire che erano sballate e fargli un complimento, ma quando mi ha visto dietro quelle sbarre ha dato 4 battiti di coda......magone, lacrime, davanti a tutti, i medici che mi guardavano, ma chissene frega quello è il mio cane e sta morendo, anzi sta lottando per sopravvivere, lui è sempre stato un combattente ed ero CERTA ce l'avrebbe fatta anche questa volta. anche se il mio cuore era convinto di questo nella mia testa c'era tutt'altro...Balto in pochi anni ha dovuto subire la mancanza di libertà che una volta aveva molto più spesso, non andare a caccia,la perdita del suo padrone, delle sue due compagne di vita, e per completare il tutto la vita gli aveva riservato anche questo trattamento....perché lui??? il cane più cane mai conosciuto ma allo stesso tempo così tanto umano da sembrare quasi finto. cosa aveva fatto per meritarsi tutto quello in poco più di 1 anno?? per non parlare degli occhi un po' velati e delle articolazioni che facevano le bizze.
beh volete sapere una cosa??? Balto si è rivelato ancora una volta un combattente, il cane "più meravigliosamente forte" che io abbia mai conosciuto, nonostante tutti non gli dessero più speranze, i reni non funzionavano bene, il fegato aveva dei problemi il tutto sommato agli acciacchi della vecchiaia....lui è rimasto con noi per altri 2 anni quando non abbiamo potuto far altro che farlo addormentare.
se tornassi indietro lo farei operare altre mille volte, la spesa è stata altissima ma non ci ha di certo scoraggiati (operazione, medicinali, degenza, cibi specifici, esami vari ecc....) anche la faccia del vet che quando ho detto :" operatelo" mi ha risposto :"ok ma visto che non sappiamo come va l'intervento i soldi me li date subito!!" ci ha fermati. è stata dura ma dopo tutto quello che lui aveva dato a me non potevo certo lasciarlo in balia di un male che non gli avrebbe dato scampo...no lui doveva combattere ad armi pari con questo male e dopo che gliene abbiamo dato la possibilità lo ha fatto e ci ha fatto vedere come un vecchietto di 12 anni se è stato un eroe per tutto la vita lo possa essere anche quando l'età avanza.

p.s. scusate gli errori ortografici, anzi tutti i vari errori e per essere stata un po' prolissa ma mi è venuto di getto.

Offline Halo

• Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 28 Settembre 2012, 21:42:31 »
Il mio primo cane(pastore tedesco) è morto per una torsione,il mio Kinder l'ha avuta a 2 anni e si è salvato per miracolo...a maggio ho trovato una cucciola di simi pastore tedesco e quando la sterilizzerò le farò fare anche l'ancoraggio dello stomaco.Se sei così spaventata te lo consiglio assolutamente!!Io da ora in poi lo farò sempre in maniera preventiva a tutti i miei cani.L'ho vissuta due volte la torsione,ma più che io gli amori della mia vita e ti assicuro che è la cosa più terribile che abbia mai visto!!!

Privacy Policy - Cookie Policy