Autore Topic: Delusa  (Letto 6352 volte)

Offline Balù

• Utente Oro
Delusa
« il: 27 Settembre 2012, 21:12:06 »
Secondo il mio allevatore non sono una brava mamma per Balù.. Mi ha detto che comincia a pensare che non ero pronta per avere un cane perchè sono troppo ansiosa in tutte le cose che faccio e così il cucciolo assorbe tutta la mia ansia.. In sostanza sono una cattiva mamma capace da niente!
Tutto questo perchè da quando ho il cucciolo gli ho mandato molte mail per chiedere consiglio e per sapere se faccio bene o male le cose.. Scusa se ho pagato pagato e ancora pagato questo cucciolo e scusa se non mi sono affidata al primo cagnaro di turno che da via i cani e basta! Io ho dovuto ottenere la sua fiducia per avere il cane e avere molti colloqui e ho aspettato quasi un anno prima di poterlo avere.. Mi sembra il minimo che mi segua nei primi mesi di crescita del cucciolo.. Evidentemente mi sono sbagliata anch io.. Che poi vorrei capire da cosa percepisce la mia ansia.. Se faccio molte domande tra l altro per mail dove non si percepisce il tono in cui una persona ti dice le cose, non significa che sono ansiosa ma semplicemente che mi piace fare le cose per bene e visto che tu sei un esperto ti faccio le domande per andare sul sicuro e essere sicura di fare la cosa giusta! Comunque sono delusa.. Molto delusa..
Io sono così in tutte le cose.. Mi piace fare le cose per bene.. Punto

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Delusa
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 21:24:14 »
Percepisco quanto scrivi ... anche io vengo scambiata per ansiosa quando chiedo semplicemente informandomi ... con la mia allevatrice abbiamo contatti, non valanghe di mail ma al bisogno so che trovo una risposta ... Quello che ti voglio dire, perchè cmq un pò mi ci sono ritrovata, è vivi il tuo rapporto con il cucciolo con estrema naturalezza senza porti troppi problemi di come fanno gli altri, di cosa fanno, di cosa dicono, di quanto pesa, di questo e di quello ... la ricerca del consiglio è giustissima, credo che questo forum sia un pozzo di sapienza dal quale attingere o valutare, è fondamentale nella conoscenza delle cose di vitale importanza per il cucciolo ma tutto il resto prendilo come spunto e suggerimento per fare anche tu e scegli fra i vari consigli quello che ritieni più idoneo alla tua situazione ... costruisci il rapporto con Balu fidandoti del tuo istinto, della tua voglia di interagire con lui, di come pensi che lui possa stare meglio, perchè solo tu lo conosci bene, solo tu sai dove vivete ... Vivi la sua compagnia con più rilassatezza perchè è certamente vero che si trasmette ansia a fare una cosa di cui non sei convinta solo perchè te l'ha detto qualcuno ...

Forse è un pò questo quello che voleva farti arrivare come messaggio nascosto la tua allevatrice ... poi non conosco il tono delle mail per cui mi limito a questo ...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 22:37:18 »
Fidati del tuo istinto e buon senso e ricorri all'allevatore per questioni davvero importanti.
Io ho un'ottimo rapporto con la mia allevatrice ma forse anche perché sono ancora una 'cliente attiva' visto che Tweety va in pensione da lei quando occorre e devo dire che mi ha sempre aiutato sia per le stupidaggini tipo cibo che su questioni più serie come il problema di lasciare Tweety sola.
Mi è capitato che non mi rispondesse alle mail o ai messaggi ma non l'ho mai presa come un atto volontario, ho sempre pensato che avesse da fare e poi ci siamo sentite in altri momenti e comunque è sempre stata più che cortese.non ho idea della frequenza con cui poni quesiti o se sei davvero ansiosa ma se ti tratta davvero male mi pare poco cortese.
Comunque tieni conto che sei tu la mamma del peloso e sai tu cosa devi fare. È un po' come i pediatri o i veterinari, che si occupino della salute vera (sempre che ne siano capaci) e consultati solo per casi davvero fondamentali, a meno che non hai un rapporto davvero di fiducia.

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 22:45:00 »
Per me fai benissimo a fare domande e a porgerti dei dubbi. Lo preferisco di gran lunga di chi si sente (erroneamente) sicuro di sé non chiedendosi mai se quello che sta facendo sia corretto o meno.
Ce ne fossero di più di proprietarie di cani come te.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012, 09:17:33 »
Io devo dire che col mio allevatore e con il vet (lavorano assieme perchè l'allevatore è un vet e hanno lo studio insieme) ho un ottimo rapporto, spesso vado là solo per cavolate o un controllino generale..spesso chiamo per domande stupide ma mi hanno sempre tranquillizzata e rilassata..infatti il mio rapporto con Molly è splendido, basato sulla fiducia reciproca e tanto amore, come sono sicura sia il rapporto di tutti voi con il vostro pelosone! E tu con Balù non essere spaventata di quello che ti dicono, è giusto fare domande e avere consigli piuttosto che essere il "so tutto io" della situazione ed essere convinti di fare tutto giusto! Ha solo 3 mesi, ora lui deve scoprire il mondo e ha bisogno di te, ha bisogno della tua fiducia e del tuo supporto, tu stai rilassata e vivi la tua vita con lui in modo naturale, agisci secondo le tue idee!! poi se hai bisogno è lecito chiedere ma secondo me l'allevatrice non voleva offenderti, solo aiutarti ad avere più fiducia in te!
Io tutto questo l'ho capito anche grazie al corso di educazione, l'educatore mi ha aperto gli occhi! ;D Te lo consiglio vivamente!

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012, 09:43:04 »
io non credo che il tuo allevatore ti abbia detto certe cose per offenderti o deluderti....credo invece che ti abbia "strigliato" per darti uno scossone!! concordo con chi dice che devi vivere queste esperienza con allegria e una buona dose di spensieratezza (oculata ovviamente) senza troppe ansie e preoccupazioni.
ovvio che per le cose importanti tipo malattie, problemi comportamentali, alimentazione..lo devi chiamare ma.....e scusa la franchezza, se tu scrivi un post in cui hai il dubbio che il tuo balu' non ti vuole bene perche' non torna al richiamo.....be'...sinceramente qyesta mi sembra proprio "una preoccupazione inutile"!!!

Offline brummel

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 09:58:06 »
io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.bene o male tutti siamo ansiosi nel fare il meglio x i ns.pelosoni.quindi rompigli le scatole tutti i giorni e fregatene.
auguri e sii serena........ ;)

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012, 10:00:00 »
Balù, non credo intendessero darti dell'ansiosa in senso negativo...ma ansia è anche preoccuparsi inutilmente delle piccole cose e forse questo per un allevatore impegnato può essere una "perdita di tempo"... Probabilmente sei al tuo primo cane e giustamente ti vuoi informare su cosa sia meglio per lui, ma magari cerca di capire che tutti i quesiti che hai fatto anche sul forum, dalla A alla Z, da molto prima che ti arrivasse, dalla cuccia alle popò, dai bocconcini al richiamo, dai giochini al pelo ecc., sono magari percepiti  - tutti insieme da una sola persona - dal tuo allevatore come "troppo"...
Cerca davvero di vivere il tuo cucciolo con serenità, i nostri cani riescono già da soli a insegnarci molto, a farci capire ciò di cui hanno bisogno; sei sicuramente una "mamma" premurosa e il tuo peloso non può chiedere di meglio...per preoccuparsi delle cose brutte c'è tempo e si spera non ce ne sia mai bisogno, ma all'occorrenza allora sì puoi e devi far conto sul tuo allevatore, sul veterinario di fiducia, e poi c'è il forum!!!!!!!!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2012, 10:07:57 »
io non credo che il tuo allevatore ti abbia detto certe cose per offenderti o deluderti....credo invece che ti abbia "strigliato" per darti uno scossone!! concordo con chi dice che devi vivere queste esperienza con allegria e una buona dose di spensieratezza (oculata ovviamente) senza troppe ansie e preoccupazioni.
ovvio che per le cose importanti tipo malattie, problemi comportamentali, alimentazione..lo devi chiamare ma.....e scusa la franchezza, se tu scrivi un post in cui hai il dubbio che il tuo balu' non ti vuole bene perche' non torna al richiamo.....be'...sinceramente qyesta mi sembra proprio "una preoccupazione inutile"!!!

quoto assolutamente anna  :good:

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 10:13:51 »
Sai mi è venuto in mente i primi mesi dopo che è nata Valentina.... compravo in continuazione le solite riviste "mamma e bebè" "il tuo bambino" "...." tutte le compravo.

Valentina era la mia prima figlia, io sono figlia unica quindi non avevo avuto a che fare con bimbi piccoli, mia mamma era più ansiosa di me,  con mia suocera non facevo mai bene e così tutte le risposte ai miei dubbi le cercavo nelle riviste...

Poi piano piano mi sono  resa conto che i dubbi erano sempre meno perchè stavo imparando a conoscere le sue esigenze e a riconoscerle da sola  e non avevo più bisogno di trovare risposte negli altri, almeno per le piccole cose.

Credo che un pò sia così anche con loro soprattutto se è il primo cane ma poi vedrai che piano piano ti sembrerà di averlo sempre avuto e sarai molto più sicura

Mamma di Vale

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2012, 10:15:32 »

:001:
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ASIA 1

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2012, 11:17:31 »
Non preoccuparti continua così. Chiedi informazioni all'allevatore per le cose più importanti e per le altre segui il tuo istinto o informati su questo forum. In fondo il tuo allevatore dovrebbe essere contento che ti preoccupi così tanto del tuo cucciolo!
E adesso mi sfogo anche io!
Pensa invece che io ho chiuso qualsiasi rapporto con l'allevatrice della mia cucciola, perchè mi ha risposto in malo modo quando le ho comunicato che il veterinario aveva diagnosticato alla cucciola Giardia e ascaridi(aveva vomito e diarrea) oltre ad impentigine dopo due giorni che l'avevo presa dicendo che invece tutte le altre piccole della cucciolata stavano bene e che se volevo riportagliela mi dava indietro i soldi. E non si è mai informata di dove sarebbe andata a vivere e in che modo la cucciola, forse perchè noi avevamo un apetto che ispirava fiducia o forse perchè aveva solo voglia di vendere...Pensa che qualche giorno prima di andarla a prendere le chiesi se poteva darmi - pagandolo-un sacco di mangime Farmina Cibau che usava lei perchè avevo girato tutta Modena e Formigine ma non l'avevo trovato e mi ha risposto che mi dava qualche campione e che potevo trovarlo a Bologna. E quando le ho chiesto quanti grammi dovevo darle al gg. di crocchette mi ha risposto che lei lo dava ad occhio e di leggere dietro alla confezione le dosi consigliate!
Per fortuna Asia non è il mio primo cucciolo perchè ho avuto un Leonberger femmina Greta che è vissuta undici anni e quindi ho un pò di esperienza. E poi trovo utilissimo questo forum per lo scambio di idee e consigli.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 11:27:57 »
Ehiii sù di morale e un pò di autostima in più!! :001: ti capisco anche io ho mille dubbi ogni giorno, è normale ma non dobbiamo andare in paranoia ogni volta!Cerca di stare più rilassata, goditi il tuo cucciolo, gioca con lui, "litiga" con lui, cerca di capire cosa è meglio per entrambi ( e dico per entrambi!!!), Anna ha detto bene...non puoi disperarti perchè Balù non viene da te al richiamo....figurati Mia torna da me SOLO quando sà che ho qualcosa di goloso per lei! em_Devil altrimenti se ne và per conto suo e si fà i suoi comodi...ma è normale!!Io ho iniziato un corso di Puppy class, ho fatto solo una giornata e sabato ci torno, per ora quindi non ho imparato gran chè, però ho intenzione di fare anche qualche lezione di educazione di base, non tanto per educare Mia, come mi ha detto l' educatrice, ma soprattutto serve per educare il neofita inesperto a farsi capire dal proprio cane e a capire come fare, quale metodo usare con lui. Io sinceramente ho capito questo fino a ora (anche leggendo il forum!!!) se non vuoi che faccia una cosa IGNORALO al contrario se vuoi che la faccia PREMIALO, e con questo concetto vado avanti (o meglio cerco di applicarlo ogni volta.....ma seeeee non sempre è facile!!!).
Dai dai, siamo inesperte ma ce la faremo, poi hai sempre questo stupendo forum su cui fare affidamento! :smileys_0223:

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2012, 10:00:47 »
Rileggendo tutto a mente lucida probabilmente non ho colto il senso delle parole e come sempre vedo il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno.. È sempre stato presente e DAVVERO non potevo trovare di meglio!  :)

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2012, 10:18:39 »
Io credo poi che un buon allevatore abbia tutto l'interesse a seguire "l'andamento" dei suoi cuccioli,il mio mi ha costantemente incoraggiato a chiamarlo e farmi sentire per qualsiasi cosa,anche di notte se necessario o prima di vedere un veterinario....poi ho la fortuna di averlo praticamente sotto-casa (sta a meno di un Km) per cui ogni tanto passo direttamente a trovarlo con il mio cagnone  :D

Privacy Policy - Cookie Policy