Autore Topic: sterilizzazione...quando?  (Letto 3431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
sterilizzazione...quando?
« il: 27 Settembre 2012, 15:56:49 »
quando sarebbe meglio sterilizzare camilla?
Il veterinario mi ha detto che dai 6 mesi in poi va sempre bene. so che se si sterilizza prima del primo calore si annullano i rischi di tumore alla mammella (e sicuramente le si evita lo stress del calore), ma da una parte mi fa un pò "effetto" sterilizzarla così piccola...non è che poi la cosa incide in qualche modo sulla crescita?
e una volta sterilizzata tenderà ad ingrassare? dovrà essere nutrita con cibo light? :icon_confused:

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 16:16:39 »
ci sono due scuole di pensiero nettamente diverse, alcuni veterinari consigliano prima del primo calore per i motivi a te spiegati...altri consigliano dopo il primo calore e non prima dell'anno perche sostengono che in qualche modo la crescita subisce un rallentamento ed e' meglio che lo sviluppo sia completo..
So' che nn ti ho aiutato, ma e' quello che hanno detto a me..

Per il peso invece assolutamente non devi alimentarla con crocche light, basta il giusto movimento e la dose giusta di alimentazione e resta in forma ;)


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 16:52:51 »
 :icon_confused:
in effetti sono sempre confusa  :( certo forse non la sterilizzerei subito a 6 mesi...magari aspetterei gli 8 (ho letto anche qui sul forum di primi calori arrivati anche ad un anno di età)..però boh, davvero non so quale possa essere la scelta migliore....

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 17:02:31 »
Maya è stata sterilizzata a 7,5 mesi prima del primo calore (a detta della vet il primo calore non era imminente) su consiglio della vet., è andato tutto bene ma se tornassi indietro o se prendessi un'altra femmina aspetterei a sterilizzarla dopo il primo calore, perché secondo me dopo il calore maturano fisicamente e psicologicamente.... diventano "grandi".
poi che dirti Maya è sempre stata calma, buona e tranquilla quindi non ho notato grossi cambiamenti ma molte persone mi hanno detto che dopo il 1° calore hanno visto proprio un cambiamento dall'età del gioco-gioco-gioco-gioco ad un'età più matura
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 17:31:48 da sofy94 »

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 17:24:40 »
@Sofy: Aylin é stata sterilizzata dopo il primo calore ma non ti dirò che comincia adesso (forse) a mostrare QUALCHE segno di maturità  ;D  e ha la bellezza di 2 anni e mezzo  :o
Però credo anch'io che il calore completi per così dire la crescita fisica e caratteriale
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012, 16:19:13 »
 :'(sempre più confusa....

ma perchè sofi pensi che sterilizzarla prima del primo calore possa comportare una sorta di "rallentamento" nella crescita? vabbè ma l'importante è che prima o poi maturi e non resti un'eterna cucciola....alla fine milla è piuttosto tranquilla quindi se anche la maturità "psicologica" la raggiungesse a due anni anzichè a uno cambierebbe poco....l'importante è che non influisca sulla crescita fisica ecco....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 16:24:37 »
Ciao Ele, nel forum si è già parlato ampiamente di questo argomento... ;)
Ecco un thread che riportava a un altro... dove venivano date molte informazioni!!!


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6150.msg101178#msg101178



staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012, 20:12:16 »
:'(sempre più confusa....

ma perchè sofi pensi che sterilizzarla prima del primo calore possa comportare una sorta di "rallentamento" nella crescita? vabbè ma l'importante è che prima o poi maturi e non resti un'eterna cucciola....alla fine milla è piuttosto tranquilla quindi se anche la maturità "psicologica" la raggiungesse a due anni anzichè a uno cambierebbe poco....l'importante è che non influisca sulla crescita fisica ecco....
si credo proprio che venga rallentata la crescita della cucciola addirittura avevo letto di studi che dicevano che sterilizzare prima del primo calore e quindi quando il cane non ha ancora l'apparato locomotore completamente formato, faccia aumentare anche il rischio di displasia.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:sterilizzazione...quando?
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2012, 22:11:10 »
io ho deciso di sterilizzare Viola prima del calore. Aveva 7 mesi. E sono contenta di averlo fatto. Lei è molto maturata ultimamente, direi al compimento dell'anno di età..come se improvvisamente avesse recepito tutto quanto nei mesi avevo cercato di insegnarle. Non tira neanche più al guinzaglio, che era il mio cruccio principale:-)
E poi il mio veterinario pensava fosse meglio prima, anche perché così gli ormoni non vanno in circolo:-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy