Come fare per Fargli capire che non deve salire sul divano?
Anche a me piacerebbe ogni tanto fare le coccole al mio cane sul divano con me, ma per una serie di motivi mi sono imposta di non farlo:
1- il mio veterinario mi conferma che gli infortuni articolari accadono più spesso di quanto non si pensi in casa, proprio saltando su e giù dal divano e dal letto ( spesso i nostri pavimenti sono scivolosi per i nostri pelosi), quindi non è solo un problema dei cuccioli, ma a tutte le età.
2-aiuta a mantenere la gerarchia, e quando ho proprio voglia di fare delle coccole, mi metto io per terra accanto a lui e ci facciamo delle rotolate...
3- riduce le pretese territoriali, anche nei confronti di eventuali visitatori, ospiti
Per disincentivare la salita su divani e letti mi era stato detto ( nel caso i premietti non funzionassero) di utilizzare la tecnica dello stimolo avversivo: uno spruzzino ( quello per il ferro da stiro) e nel momento che prova a salire tu da non troppo vicino gi spruzzi un pò d'acqua.. il cane associa il movimento a qualcosa di fastidioso e dopo un pò di tentativi smette.. Il motivo per cui tu non devi essere troppo vicino è che lui non deve associare la tua presenza al fastidio, ma l'atto del salire..
Per fortuna che Tass non ci ha mai provato per i fatti suoi, perchè lui adora ricevere gli spruzzi d'acqua!!!!