Sono cuccioli non ti demoralizzare, vedrai che poi gli passa.
Non permettergli di montare e se vedi che fa proprio il pazzo lo puoi mettere delicatamente sdraiato a pancia in su e tenerlo un pò in quella posizione che è la posizione di sottomissione che solitamente i cuccioli assumono con la mamma quando li sgrida e se non lo fanno, lei per "radrizzarli" li tiene fermi in quella posizione.
Per il gatto ti eri informata che in allevamento facessero socializzare i cuccioli con i gatti? Perchè è una cosa molto importante, comunque io penso che ci voglia giocare e se invece non è così devi perderci un pò di tempo e fargli associare al gatto qualcosa di positivo, ad esempio li metti vicini, il gatto puoi anche metterlo nel suo trasportino per sicurezza, e ogni volta che guada il gatto lo premi, inizi così poi lo premi solo quando guardando il gatto sta tranquillo e non si agita.
Non penso sia cattivo, io non ne ho mai conosciuti di Golden cattivi, devi avere un pò di pazienza, ma durante la giornata lo fai sfogare un pò, perchè potrebbe essere che ha tanta energia da smaltire e lo fa in quel modo, giocaci tanto insieme, non a tira e molla, ma lanciandogli le cose o nascondendo premietti e facendoglieli cercare, portalo a passeggiare, dedicagli tempo e attenzioni, vedrai che piano piano si calma.
Ale