Autore Topic: Per Kaffa e per chi si intende di pappa  (Letto 8176 volte)

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
Per Kaffa e per chi si intende di pappa
« il: 14 Settembre 2012, 11:06:13 »
apro qusto post perchè Milo pare abbia modificato le sue abitudini alimentari....
Kaffa, so che sei un mago in questo senso, quindi mi rivolgo a te principalmente  :laugh:
Milo è stato da sempre molto vorace nel mangiare..fin troppo direi! era ghiottissimo delle sue crocche e si pappava tutto nel giro di meno di un minuto. la sua pappa dall'età di 2 mesi fino ai 5 è stata PURINA PUPPY PRO PLAN AGNELLO E RISO. da fine luglio abbiamo iniziato a cambiare marca passando gradatamente ad ENOVA PUPPY LARGE BREED. Il passaggio è stato fatto moooolto lentamente e, dopo circa 20 giorni siamo passati definitivamente alla nuova pappa. Milo non ha accusato il colpo, nel senso che non ha dimostrato distubi di nessun tipo nè variazioni di appetito. raggiunti i 6 mesi di età poi abbiamo eliminat un pasto, quello di mezzogiorno e siamo passati ai 2 pasti canonici, mattino e sera. anche qui nessun particolare problema se non, ma solo inizialmente, nel ritmo intestinale: abbiamo notato che dandogli due pasti, la sera si agitava molto rispetto a prima e infatti ci voleva far capire che voleva uscire a fare il bisognino..cosa che prima non succedeva mai..per cui da che faceva la cacca 2 volte al giorno (mattino e tardo pomeriggio) ha iniziato a farla 3 volte (mattino,tardo pomeriggio e sera). fin qui nessun problema particolare direi, fino a che a settembre abbiamo fatto il nostro primo viaggio in vacanza al mare con il pelosone e lui si è fatto il suo primo bagnetto  :P in quell'occasione ha bevuto un sacco d'acqua salata e probabilmente si è mangiato anche un po' di sabbia, infatti dopo un'oretta dal bagno ha vomitato schiuma bianca.... dalla mattina dopo è iniziata la sua inappetenza mattutina, nel senso che mangiava comunque sempre tutto ma in piu' riprese e senza granchè appetito. ci è sembrato stranissimo vederlo così, lui che ha il nomignolo di "aspirapolvere vivente". per due giorni poi ha avuto isturbi intestinali mai dimostrati prima (cacca verdognola e poco formata) quindi pensavamo fosse tutto riconducibile alla giornata al mare. solo che, ristabilito il ritmo intestinale, l'inappetenza mattutina continua ad averla tuttora e tutti i giorni. diverso è se gli inumidiamo le crocche con un po' di latte o acqua calda o yogurt, allora non si stacca dalla ciotola e si slurpa tutto, ma comunque avevamo smesso di inumidirle già da diversi mesi ormai.... la sera invece continua a mangiare tutto come sempre.
la quantità che gli stiamo dando, considerando che ad oggi il suo peso è di 24 kg. (a proposito,non sono pochini?? leggo di femmine che alla sua età pesano già di piu') è di 400 gr. in tutto, 200 mattino e 200 sera.
ovviamente se vediamo che l'atteggiamento persiste lo portiamo dal vet (magari si è preso qualche virus o verme??) pero' intanto volevo confrontarmi con voi!! attendo pareri grazie!  ;)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Re:Per Kaffa e per chi si intende di pappa
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2012, 11:12:27 »
Ma la cacca è tornata bella?

Io cmq, su consiglio di tutti, allevatore e vet, continuo a bagnare le crocche, anche abbondantemente. Male non fa certo, perchè smettere?
Monica e Boomer

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2012, 11:17:26 »
sì la cacca è a posto. ha avuto di nuovo un paio di giorni di cacca strana ma sempre in concomitanza di un altro bagno al mare .....

avevo letto in qualche post che era meglio non inumidirle piu' dopo qualche mese.... ma comunque mi sembra strano che sia questo il motivo perchè appunto, abbiamo smesso di inumidirle già da qualche mese ormai e non si è mai lamentato... intendo che abbiamo smesso con acqua e latte perchè lo yogurt glielo diamo ancora ogni tanto e anche a volta ricotta o formaggini..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2012, 16:30:13 »
Io non ho mai smesso di bagnare le crocche di Red con un filo d'acqua...
L'acqua non modifica l'appetibilità del pasto e nello stesso tempo evita l'effetto "strafogamento"... visto che l'ingordigia di Red è sempre notevole... ;)

staff@golden-forum.it

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2012, 16:49:30 »
Io non ho mai smesso di bagnare le crocche di Red con un filo d'acqua...
L'acqua non modifica l'appetibilità del pasto e nello stesso tempo evita l'effetto "strafogamento"... visto che l'ingordigia di Red è sempre notevole... ;)

Ciao Chiara, da domani ricominciamo a inumidirla e vediamo come và! ma mi sembra comunque strano che sia questo il problema perchè è già da 3 mesi che non gliele bagnavamo piu' e mangiava comunque di gran gusto!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2012, 16:56:13 »
Io comunque proverei...
Se le feci sono belle, il pupo sta bene, e con un filo d'acqua risolvi il problema... sei a posto...
Magari dopo un periodo di sole crocchette secche, favorito anche dall'indisposizione presa al mare,  il tuo pupo le preferisce semplicemente più umide...

Il pasto del mattino lo fa prima o dopo la passeggiata?

staff@golden-forum.it

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2012, 16:57:35 »
Io comunque proverei...
Se le feci sono belle, il pupo sta bene, e con un filo d'acqua risolvi il problema... sei a posto...
Magari dopo un periodo di sole crocchette secche, favorito anche dall'indisposizione presa al mare,  il tuo pupo le preferisce semplicemente più umide...

mangia sempre prima e poi lo portiamo fuori

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2012, 16:58:43 »
Io comunque proverei...

ma come mai allora per il pasto serale non fa storie e si sbrana tutto anche da asciutto??

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2012, 17:08:23 »
mangia sempre prima e poi lo portiamo fuori
ma come mai allora per il pasto serale non fa storie e si sbrana tutto anche da asciutto??

Forse proprio perché di primo mattino, non avendo ancora fatto movimento, è semplicemente meno affamato rispetto alla sera!!!
Red mangia la sua prima pappa dopo aver fatto un'ora di camminata a passo svelto... e quando torna a casa ha una fame pazzesca!!!

staff@golden-forum.it

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2012, 17:16:13 »

Forse proprio perché di primo mattino, non avendo ancora fatto movimento, è semplicemente meno affamato!!!
Red mangia la sua prima pappa dopo aver fatto un'ora di camminata a passo svelto... e quando torna a casa ha una fame pazzesca!!!

mmm puo' darsi...pero' mi sembra sempre strano il fatto che fino ad ora abbiamo sempre fatto così e ha sempre mangiato di gusto!... comunque ricominceremo a inumidire le crocche  e vediamo come va!
in ogni caso se la cacca è normale è sicuro che non ci sono infezioni giusto?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2012, 17:18:59 »
Feci belle, mantenimento o accrescimento del peso... in relazione alla quantità di pappa somministrata, sono sempre indici di salute intestinale ;)

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2012, 19:24:29 »
Bè l'indisposizione dovuta all'acqua di mare magari e soprattutto alla sabbia, può aver provocato un pò di infiammazione a livello intestinale che credo cmq visto che le feci sono tornate belle si sia già risolta....ma questo può anche aver fatto imprimere nei ricordi del pupo "pappa del mattino = vomito.....quindi non mangio volentieri.....ma se me le inumidisci non resisto...."

I nostri pupi hanno memoria di tutto ciò che succede loro, ecco perchè episodi di vomito dopo la pappa fanno si che abbiano paura di mangiare.....ma tutto passa....e cmq inumidire la pappa non è mai un problema, anzi soprattutto quando i cani sono particolarmente voraci, si tende a bagnare le crocche per evitare problemi di blocco delle crocche nella gola.....

Facci sapere come procede :D :D :D :D

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2012, 10:06:49 »
ciao Tiziana..effettivamente il collegamento potrva starci..ma il bagno al mare gliel'avevamo fatto fare nel primo pomeriggio..per cui la pappa del mattino era gia' lontana... stamattina comunque ho inumidito le crocche con acqua calda e un filino di latte e ha fatto festa!!!

Privacy Policy - Cookie Policy