Autore Topic: CHE SPAVENTO!!!  (Letto 3692 volte)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
CHE SPAVENTO!!!
« il: 12 Settembre 2012, 13:12:45 »
Vi scrivo un mezzo tema per raccontarvi cosa è successo questa mattina e altri due casi passati e vi chiedo, nel lite del possibile, una vostra interpretazione....visto che molti di voi hanno molta più esperienza di me  ;)

Stamattina, da vera stupida, apro il cancello da dentro casa per uscire, vado in giardino mezzo secondo a guardare una pianta e nel frattempo il cancello si apre un pò causa vento e in quel momento chi passa??? La nemica numero uno di Mia!!! E Mia cosa fa???
Parte come una freccia, si apre il cancello, va sulla stradina e si scaglia su questa cagnetta abbaiando e ringhiando come una matta.
Io corro fuori e nel momento giusto riesco a prendere Mia per il lardo che si ritrova sulla schiena....chiedo scusa mille volte al propietario che conosco benissimo e riporto Mia in giardino.

Per fortuna non è successo niente, anzi ero sicura al 100% che Mia non l'avrebbe mai morsa, però 1 è scappata di casa, 2 se passava una macchina la investiva e 3 è uscita per aggredire un cane!!!

Questa cagnetta è l'unico cane al mondo che Mia odia a morte perchè è da quando era piccola che, passando davanti a casa mia, le ha sempre ringhiato da cattivissima e abbaiato.
Mia all'inizio aveva paura, poi si è messa ad abbaiarle anche lei con tutto il pelo dritto sulla schiena (infatti la cagnetta non si è più azzardata a fare nulla), ora se la vede per strada idem (abbaia e vorrebbe scagliarsi contro di lei) e oggi ha provato il brivido di rincorrerla per aggredirla.

Mi è dispiaciuto tantissimo per l'accaduto e non succederà mai più (non deve assolutamente accadere che ti scappi il cane da casa ed è sbagliatissimo), però parlando di "questioni tra cani" secondo me Mia ha semplicemente detto a questa cagnetta che quello è il suo territorio....il fatto è che veramente la cagnetta non le ha più fatto nulla e nonostante tutto Mia quando la vede va su tutte le furie.

Mia veramente va daccordo con qualsiasi cane, maschio o femmina che sia, però ho notato che se un cane fa per aggredirla o sfidarla (non per gioco) ed è senza guinzaglio reagisce.

E' già successo a Pisa: un cane femmina con problemi con i cani, era andata ad annusare il posteriore di Mia, Mia si era girata perchè non se lo aspettava e per vedere chi era, questo cane ha sfoggiato un ghigno che non vi dico e li è partita una baruffa colossale....senza morsi o che, una discussione tra cani molto animata che poteva benissimo sfociare in rissa.
Al parco invece: un cane femmina di pastore tedesco enorme e iperattiva aveva creato un pò di scompiglio tra i cani già presenti e mentre Mia giocava correndo come matta con un altro cane, il pastore è intervenuto penso per dividerli; quando il pastore si è ripresentato nella visuale di Mia, lei mi si è messa davanti a me e con una cresta che non vi dico + abbaio ha mandato via il pastore.....

Preciso che queste reazioni di Mia si manifestano solo se libera, se minacciata o sfidata e solo con cani che partono per primi, non tanto equilibrati e con una scarsa comunicazione......mai e poi mai ha iniziato lei.
Quando troviamo cani visibilmente equilibrati anche se forti caratterialmente lei capisce subito tutto e sono sicura al 100% che non avrebbe nessun problema di interazione.

Voi cosa pensate a riguardo di tutto???

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:CHE SPAVENTO!!!
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2012, 13:19:03 »
Io non ci vedo nulla di male! :whistling:

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2012, 13:27:01 »
tenderei a quotare manuel...
Seta fa le stesse cose, ma SOLO se al guinzaglio...

staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2012, 13:34:27 »
Ho visto che tutte le femminucce sono più incazzerecce dei maschi...quando Ty si avvicina per annusare, ci tengono a far sapere che loro ce l'hanno d'oro! :biggrin:

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2012, 13:38:36 »
Sulle reazioni al parco di Mia neppure io ci vedo nulla di male.. qualche perplessità in più ce l'ho invece sul fatto dell'uscita dal cancello per allontanare la cagnetta nemica...
A prescindere dagli eventuali pericoli, come hai già sottolineato tu, ci sono 2 punti che vanno lavorati secondo me:
1- il cane non deve uscire dal cancello senza la tua autorizzazione, soprattutto se tu le hai detto di stare ferma
2-   il cane non deve considerare territorio suo anche quello fuori dal cancello e soprattutto non dovrebbe attaccare con te presente ( sei il capobranco)

Sul primo punto direi che c'è da lavorare sul fermo/ resta anche in situazioni critiche ( magari chiedendo aiuto proprio al vicino - tu puoi usare un guinzaglio lungo lasciato lento, come si fa per il CAE1- e le comandi il resta/ fermo premiandola con ciccia e gioco se lo fa bene)
Sul secondo la logica è la stessa, se tu sei presente, tu decidi com vi muovete e comportate, la ringhiata è consentita ma non l'attacco se non autorizzato da te ( cosa che tu non fai!!), parlane comunque anche con un comportamentalista..

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2012, 14:45:33 »
Grazie per i consigli  :)

Nemmeno io ci vedo nulla di male, ho aperto il topic non perchè preoccupata, ma solo per cercare di capire se quello che penso corrisponde alla realtà.

@ Gloria: grazie per i suggerimenti specifici.
Nella pratica in effetti, riguardo al fatto che Mia non dovrebbe uscire dal cancello, ho qualche problema se passano dei cani anche se cmq non mi fiderei mai al mondo di lasciare il cancello aperto anche se avessi il cane più ubbidiente del mondo.
Cmq lavorerò su questo aspetto  ;)
So che la strada non è territorio suo, ma quella cagnetta l'ha sempre aggredita proprio dalla strada davanti al mio cancello e secondo me Mia ha reagito così per questo motivo.
Sul fatto però di sentire un comportamentalista per questo problema, mi sembra un pò eccessivo....se Mia reagisse così con qualunque cane sarei daccordo con te, ma visto che la reazione è limitata a quel cane (sapendo anche i precedenti) io non ci vedo nulla di male (tranne per il fatto che è uscita dal cancello senza il mio consenso).

Questo ovviamente è il mio pensiero, ma ho scritto qui appunto anche per sentire pareri diversi.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2012, 14:51:16 »
Grazie per i consigli  :)

Nemmeno io ci vedo nulla di male, ho aperto il topic non perchè preoccupata, ma solo per cercare di capire se quello che penso corrisponde alla realtà.

@ Gloria: grazie per i suggerimenti specifici.
Nella pratica in effetti, riguardo al fatto che Mia non dovrebbe uscire dal cancello, ho qualche problema se passano dei cani anche se cmq non mi fiderei mai al mondo di lasciare il cancello aperto anche se avessi il cane più ubbidiente del mondo.
Cmq lavorerò su questo aspetto  ;)
So che la strada non è territorio suo, ma quella cagnetta l'ha sempre aggredita proprio dalla strada davanti al mio cancello e secondo me Mia ha reagito così per questo motivo.
Sul fatto però di sentire un comportamentalista per questo problema, mi sembra un pò eccessivo....se Mia reagisse così con qualunque cane sarei daccordo con te, ma visto che la reazione è limitata a quel cane (sapendo anche i precedenti) io non ci vedo nulla di male (tranne per il fatto che è uscita dal cancello senza il mio consenso).

Questo ovviamente è il mio pensiero, ma ho scritto qui appunto anche per sentire pareri diversi.
Hai ragione sul fatto che tu puoi contestualizzare meglio il comportamento di quanto non abbia potuto fare io.. quindi se non l'ha mai fatto con nessun altro ma solo con quella allora direi che non ti devi preoccupare troppo di questo aspetto e invece focalizza ti solo sul tenere la posizione quando gliela chiedi.. a prescindere da quanto disturbo ci sia fuori o intorno a lei.. ma ti anticipo di già che il lavoro è lungo e soprattutto deve essere costante..

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2012, 17:53:01 »
Hai ragione sul fatto che tu puoi contestualizzare meglio il comportamento di quanto non abbia potuto fare io.. quindi se non l'ha mai fatto con nessun altro ma solo con quella allora direi che non ti devi preoccupare troppo di questo aspetto e invece focalizza ti solo sul tenere la posizione quando gliela chiedi.. a prescindere da quanto disturbo ci sia fuori o intorno a lei.. ma ti anticipo di già che il lavoro è lungo e soprattutto deve essere costante..

Infatti, grazie al tuo consiglio, è proprio quello che dovrò fare.....ovvio che il mio cancello sarà sempre e cmq chiuso, però almeno se capita una disattenzione come quella di oggi e passa un cane avrò più probabilità che mi ascolti  :)

Oggi è uscita con l'intento di aggredire la cagnetta, ma se passa un altro qualsiasi cane e il cancello dovesse essere aperto....sono quasi sicura che andrebbe a conoscerlo (con tutte le buone intenzioni, non di certo per aggredirlo) e che quindi uscirebbe senza il mio consenso  :(

Grazie per il suggerimento  :D , è sempre bello sentire altri pareri!!!

Privacy Policy - Cookie Policy