Vi scrivo un mezzo tema per raccontarvi cosa è successo questa mattina e altri due casi passati e vi chiedo, nel lite del possibile, una vostra interpretazione....visto che molti di voi hanno molta più esperienza di me
Stamattina, da vera stupida, apro il cancello da dentro casa per uscire, vado in giardino mezzo secondo a guardare una pianta e nel frattempo il cancello si apre un pò causa vento e in quel momento chi passa??? La nemica numero uno di Mia!!! E Mia cosa fa???
Parte come una freccia, si apre il cancello, va sulla stradina e si scaglia su questa cagnetta abbaiando e ringhiando come una matta.
Io corro fuori e nel momento giusto riesco a prendere Mia per il lardo che si ritrova sulla schiena....chiedo scusa mille volte al propietario che conosco benissimo e riporto Mia in giardino.
Per fortuna non è successo niente, anzi ero sicura al 100% che Mia non l'avrebbe mai morsa, però 1 è scappata di casa, 2 se passava una macchina la investiva e 3 è uscita per aggredire un cane!!!
Questa cagnetta è l'unico cane al mondo che Mia odia a morte perchè è da quando era piccola che, passando davanti a casa mia, le ha sempre ringhiato da cattivissima e abbaiato.
Mia all'inizio aveva paura, poi si è messa ad abbaiarle anche lei con tutto il pelo dritto sulla schiena (infatti la cagnetta non si è più azzardata a fare nulla), ora se la vede per strada idem (abbaia e vorrebbe scagliarsi contro di lei) e oggi ha provato il brivido di rincorrerla per aggredirla.
Mi è dispiaciuto tantissimo per l'accaduto e non succederà mai più (non deve assolutamente accadere che ti scappi il cane da casa ed è sbagliatissimo), però parlando di "questioni tra cani" secondo me Mia ha semplicemente detto a questa cagnetta che quello è il suo territorio....il fatto è che veramente la cagnetta non le ha più fatto nulla e nonostante tutto Mia quando la vede va su tutte le furie.
Mia veramente va daccordo con qualsiasi cane, maschio o femmina che sia, però ho notato che se un cane fa per aggredirla o sfidarla (non per gioco) ed è senza guinzaglio reagisce.
E' già successo a Pisa: un cane femmina con problemi con i cani, era andata ad annusare il posteriore di Mia, Mia si era girata perchè non se lo aspettava e per vedere chi era, questo cane ha sfoggiato un ghigno che non vi dico e li è partita una baruffa colossale....senza morsi o che, una discussione tra cani molto animata che poteva benissimo sfociare in rissa.
Al parco invece: un cane femmina di pastore tedesco enorme e iperattiva aveva creato un pò di scompiglio tra i cani già presenti e mentre Mia giocava correndo come matta con un altro cane, il pastore è intervenuto penso per dividerli; quando il pastore si è ripresentato nella visuale di Mia, lei mi si è messa davanti a me e con una cresta che non vi dico + abbaio ha mandato via il pastore.....
Preciso che queste reazioni di Mia si manifestano solo se libera, se minacciata o sfidata e solo con cani che partono per primi, non tanto equilibrati e con una scarsa comunicazione......mai e poi mai ha iniziato lei.
Quando troviamo cani visibilmente equilibrati anche se forti caratterialmente lei capisce subito tutto e sono sicura al 100% che non avrebbe nessun problema di interazione.
Voi cosa pensate a riguardo di tutto???