esclusa l'idea di Orijen come prossime crocchette per la milla, dopo attenta lettura sul forum ed altrove, penso che mi "dirigerò" verso Acana o Enova però......
1) ho letto su zooplus che l'Acana puppy large breed ha un'energia metabolizzante di 4.250 kcal/Kg che è tanto di più rispetto al cibo che sta attualmente mangiando milla (circa 3.600 kcal/kg).... milla non è magra (non è neanche grassa ma insomma è un bel canetto visto che pesa 22 e rotti kg a 5 mesi appena compiuti), non vorrei somministrarle cibo troppo calorico e ritrovarmela grassa visto che vive in appartamento e si, esce min 3 max 5 volte al giorno (fa circa 1 e 1/2 -2 ore al giorno tra giochi e passeggiate all'aperto) però si muove sempre meno di un cane che può contare anche su un giardino quando è a casa....c'è poi da considerare anche che verrà sterilizzata (è vero o è una doceria che dopo sterilizzati tendono ad ingrassare?). so che c'è sulla confezione una tabella con le quantità di crocchette da dare a seconda che il cane sia attivo o meno attivo però non vorrei nemmeno ritrovarmela affamata perchè magari mangia quantitativamente meno di ora....
2) forse Enova è meno calorico? non sono riuscita a trovare l'energia metabolizzante di questa marca però ho visto che è meno proteica e con meno grassi di acana quindi deduco anche meno calorica. attendo lumi sul punto da chi la utilizza..... Enova però non mi ispira completa fiducia per una cosa: il propile gallato (E310) nella lista degli ingredienti

potete aiutarmi a scegliere tra i due? grazie