Autore Topic: Chi ha paura del CLC?  (Letto 11474 volte)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Chi ha paura del CLC?
« il: 11 Settembre 2012, 15:26:47 »
Vicino a casa mia “abita” un cane lupo cecoslovacco di dieci mesi.
L’ha portato a casa il figlio minorenne (già qui cominciamo a capire la serietà del cagnaro che vende un cane ad un minorenne … :o), i genitori non hanno avuto la forza di restituirlo e se lo sono tenuti.
Questo cane è praticamente allo stato brado, ne fa di ogni, vedo danni ovunque, fuori e dentro casa.
Quando non ne possono più (= spesso) lo mettono a catena >:(.
Pur con tutte queste premesse, questo cane non dimostra aggressività verso gli altri cani e la mia vicina mi chiede spesso di farlo giocare assieme a Boomer, così “socializza”.
Finora ho sempre rifiutato, perché c’era una notevole differenza di taglia e non volevo che nel gioco potesse far male a Boomer.
Adesso la differenza di taglia si è annullata (Boomer è diventato veramente grande), ma le mie perplessità rimangono.
Ho letto un po’ di questa razza, soprattutto articoli di Valeria Rossi, e il CLC è descritto come un cane molto difficile e, soprattutto, molto imprevedibile.
La Rossi dice più o meno (cito a memoria) “Quando raggiunge la maturità sessuale può decidere senza preavviso di attaccare cani con cui aveva giocato fino alla sera prima”.
Qualcuno ha esperienza diretta di questa razza? Mi posso fidare a farli giocare?
Quando passiamo davanti al suo cancello questo CLC prende in bocca i giocattoli e corre a portarli a Boomer per invitarlo al gioco… Mi fa una pena…. Però non ci voglio rimettere il cane!
Consigli?
Monica e Boomer

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Chi ha paura del CLC?
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2012, 15:33:32 »
Io avrei proprio paura ... conta cmq che al di là dell'altezza raggiunta da Boomer la sua ossatura non è ancora definitiva per cui rimane sempre pericoloso farlo giocare con cani adulti e di stazza più grande ...

Certo il cane in se fa tenerezza ma come dici tu farci rimettere il proprio cane ... prova a parlare con queste persone e spiegale quello che già dovrebbero capire da sole ...  e che solo se loro educano e trattano bene il cane tu farai giocare il tuo con il loro

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2012, 15:38:28 »
le mie esperienze non sono state positive con i CLC adulti:
c'era una femmina che girava nello stesso posto dove portavamo sempre Ginger e tutte le volte che lei vedeva Ginger le correve contro e la sottometteva subito cercando di provocarla mordicchiandole la schiena. Ginger era sempre paralizzata, immobile e sottomessa ma la CLC non mollava mai.

Per fortuna il proprietario ha finalmente capito che la doveva tenere al guinzaglio quando c'erano altri cani in zona......

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2012, 15:45:23 »
Io un po ne so di clc in effetti non sono cani facili o per tutti, hanno bisogno di molta socializzazione, se poi hanno un padrone diciamo nevrotico(tipo la mia amica) assorbono il tutto e diventano veramente difficili.
Bisogna comunque vedere da cane a cane, senza smettere di ricordare che e' forse il cane piu' simile al lupo e senza la paura del lupo nei confronti dell'uomo.
Nelle gare di attacco e difesa adesso sono i cani presenti in maggior numero.
Teo Artu' e Rocky

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2012, 15:45:51 »
Io avrei proprio paura ... conta cmq che al di là dell'altezza raggiunta da Boomer la sua ossatura non è ancora definitiva per cui rimane sempre pericoloso farlo giocare con cani adulti e di stazza più grande ...

Certo il cane in se fa tenerezza ma come dici tu farci rimettere il proprio cane ... prova a parlare con queste persone e spiegale quello che già dovrebbero capire da sole ...  e che solo se loro educano e trattano bene il cane tu farai giocare il tuo con il loro

Questi non sono proprio in grado di educare un CLC, sono sicura .... Ho detto loro più volte di cercare un bravo educatore, ho addirittura dato il nome di uno che lavora con i CLC da qualche anno, ma non ci sentono.

le mie esperienze non sono state positive con i CLC adulti:
c'era una femmina che girava nello stesso posto dove portavamo sempre Ginger e tutte le volte che lei vedeva Ginger le correve contro e la sottometteva subito cercando di provocarla mordicchiandole la schiena. Ginger era sempre paralizzata, immobile e sottomessa ma la CLC non mollava mai.

Per fortuna il proprietario ha finalmente capito che la doveva tenere al guinzaglio quando c'erano altri cani in zona......

Fede

Ok, lascio perdere. Anche perchè Boomer se attaccato reagisce, non sta sotto, quindi potrebbe farsi davvero male.
Monica e Boomer

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2012, 15:48:43 »
Io un po ne so di clc in effetti non sono cani facili o per tutti, hanno bisogno di molta socializzazione, se poi hanno un padrone diciamo nevrotico(tipo la mia amica) assorbono il tutto e diventano veramente difficili.

Questi non sono nevrotici, ma di fatto il cane non ha un riferimento unico, lo trattano come un cane da compagnia.
Mi sa che diventerà il padrone di quella casa e il terrore del vicinato...
E' davvero un peccato.
Monica e Boomer

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 15:55:27 »
Noi abbiamo un amico che ha un CLC MERAVIGLIOSO di nome Kiba!!!
Io lo adoro!
Certo è che NON è un cane da tutti!
Va seguito nell'educazione e anche nella socializzazione.
E' un cane (passatemi il termine) "primitivo", non si comporta come i nostri pelosi e non sempre ha la stessa maniera di farsi capire..

Comunque a parte questo..
noi abbiamo provato a far conoscere Baloo e Kiba ma ormai erano entrambi adulti e non è andata molto bene.
Per carità nessun azzannamento o altro ma bisognava tenere molto tranquillo Kiba che continuava a girare intorno a Baloo a 360°...

In compenso però Kiba ha come migliore amico un maremano maschio con cui è cresciuto quasi insieme e con cui non ha mai avuto in sette anni problemi di nessun tipo..

Diciamo che io mi fiderei a far giocare il mio golden con un CLC solo se mi fido dei padroni e di come l'hanno allevato..
buttare un golden a giocare con un CLC di dieci mesi che non ha mai socializzato con nessuno e che per di più ha due padroni che non l'hanno educato..
beh, forse non lo farei..
nonostante io ami molto questa razza!

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2012, 16:00:45 »
Fra qualche anno, visto che si sta diffondendo, i canili saranno pieni di clc...vedrete. Naturalmente per colpa di chi li prende senza capirci un tubo e dei cagnari che glieli vendono.
A me non piace esteticamente ma caratterialmente posso dire di non conoscerlo affatto...

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2012, 16:01:46 »
ma di fatto il cane non ha un riferimento unico

E' proprio quello di cui loro hanno bisogno, un padrone da seguire e rispettare!
Mi spiace che questo cucciolo che conosci sia andato in una famiglia così...
purtroppo lui non ne ha colpa ma per colpa dei padroni diventerà uno di quei cani di cui le persone hanno paura  :(

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 16:14:40 »
Sam da cucciolo ha vissuto una bellissima esperienza con una femmina di CLC di una ragazza che studia veterinaria e ha frequentato puppy class e corsi per adulti. Insomma ero tranquilla... Mafalda, così si chiama, e Sam si sono fatti una bella passeggiata insieme liberi nel bosco, giocando e trotterellando uno a fianco all'altra, nonostante la padrona di Maf mi avesse detto che la sua cana non amava molto interagire con i cuccioli. Alla fine si lasciava anche mordicchiare le orecchie da Sam e ai tentativi di monta del mio mascalzone non reagiva nemmeno, si limitava solo ad accucciarsi a terra.
Anche lei sosteneva che il CLC non è un cane per tutti, è una razza ancora molto vicina al lupo, meno "domestica" e malleabile rispetto ad altre. So che i CLC ritualizzano molto e tendono a comunicare con posture e atteggiamenti meno evidenti e mercati rispetto agli altri cani. Bisogna saperli leggere ed interpretare bene. Anche lei riferiva di molteplici danni in casa, nonostante facesse di tutto per tenere impegnata la lupetta con attività di ogni tipo.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2012, 16:24:01 »
Quello dei danni in casa e' un altro capitolo, la lupa della mia amica ha divelto addirittura i battiscopa di marmo(Artu' in confronto e' un santo)
Teo Artu' e Rocky

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2012, 16:44:34 »
Brad è praticamente un tutt'uno con Simba un bel clc di 6 mesi...si fanno di tutto si tirano i morsi, si dividono i bastoncini..insomma nel parco in cui andiamo sempre loro due sono inseparabili... devo dire che lui ha un carattere particolare già adesso...tipo non fa bere nessuno nella sua ciotola o cose del genere...mi farebbe star male che da un giorno all'altro lui attacchi brad o che non possano più stare insieme... :'( sono bellissimi insieme...

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2012, 16:53:09 »
Non so...
ho sentimenti contrastanti...
Una mia carissima amica ne ha due ( madre e figlio )... stracampioni mondiali di bellezza...
Quando c'è lei il maschio è un pacioccone incredibile... la mamma, invece, tende molto a proteggerla...

Lui con i maschi non è meraviglioso, ma neanche dominantissimo... il problema è lei...
con le "cane" non c'è verso che vada d'accordo... ringhia sempre e, se può, attacca...
Morfeo giocherebbe con qualsiasi femmina e spesso si sottomette.
Cosa che NON fa con Masha presente.
In quei casi formano un vero e proprio branco ( anche se sono solo in due ) e lui fa quello che vuole lei.

per me sono cani bellissimi, soprattutto quando li vedi correre nel bosco o sulla neve, che sono ancora "primitivi"...
ma questo NON so se sia un difetto...

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2012, 17:01:02 »
Il CLC è certamente un cane nn per tutti......come del resto vale per molte razze. In realtà io credo che il problema più grande sia che spesso le persone scelgono questa razza o quella senza conoscere ciò che stanno scegliendo di adottare e RISPETTARE. Come credo di aver già espresso in passato, il cane è un essere che prima di tutto va conosciuto e rispettato nelle sue peculiarità......e nn semplicemente "voluto".....per poi ritrovarsi a nn saperlo capire in primis e gestire come conseguenza.......rendendolo un cane infelice e conseguentemente potenzialmente pericoloso.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2012, 17:01:37 »
Se crescono con umani che sanno gestirli, che li fanno socializzare adeguatamente sono cani meravigliosi, poi quelli usati per concorsi di bellezza sono con linee di sangue piu' morbide, completamente diverso e' il discorso per le linee di sangue di clc che partecipano a difesa e attacchi, li l'indole aggressiva viene esasperata.
Piu' di un proprietario ha diversi punti ricordo
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy